Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

sabato 19 dicembre 2020

A Patrizia Cavalli… - Se io accettassi sempre il tuo consiglio

 

A Patrizia Cavalli…

 

Se io accettassi sempre il tuo consiglio

sarei rimasto figlio  di una cagna,

di una lagna

che non è la cantilena

dei migliori giorni.

 

Ma cosa vuoi da me

se ogni giorno

mi stai attorno,

e mi leggi e mi correggi

come un bambino a scuola

che ora inciampa

perché ha perso la suola di para

della scarpa destra

che avanza

e non di quella che segue

che nel disavanzo

mi fa traballare ?

 

Mi vorresti amare,

ma mi riduci al figlio

a cui non assomiglio

neppure nel compiacerti

con gli unici consigli che ricevo

che mi tengono in all’erta.

 

Questo rimprovero

io te lo devo

perché in te credevo,

e ci ho creduto

fino all’ attimo addietro

che ci ha sfiorato

con lo sguardo

pietrificato,

deluso

da tanta

acrimonia.

 

Forse son come pietra

duro di mente

e sbaglio quando ti dico

di starmi a sentire,

di parlare più chiaramente

per trovare l’accordo che ci vuole

per campare assieme

anche di poesia,

di quella mia...

 

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido        20.12.2020   

Nessun commento:

Posta un commento