Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

Origine del Cognome RUOCCO


Siamo ancora alla linea di partenza, delle ipotesi.

Date certe non ce ne sono in quanto prima delle leggi napoleoniche che obbligarono, i paesi dove Napoleone era arrivato, a registrare le nascite presso gli uffici comunali dell'epoca. Prima le nascite erano annotate  nel registro delle nascite della parrocchia di appartenenza per fede religiosa.



07/11/2011
ORIGINE E SIGNIFICATO DEI COGNOMI PIÙ IN USO IN COSTIERA AMALFITANA (AGGIORNAMENTO DEL 11/12/2011

DI RUOCCO originario della provincia di Napoli e Salerno, deriverebbe da una modifica del nome rinascimentale Rocco, dove DI sta per" figlio di" e si riferisce alla famiglia di un figlio di uno di nome Ruocco, derivato da una variazione dialettale medioevale di Rochus o Rocchus di origine germanica.




DI RUOCCO
Di Ruocco è decisamente tipico del napoletano, di Gragnano, Sant`Antonio Abate, Castellammare di Stabia, Casola di Napoli, Torre del Greco, Santa Maria la Carità e di Futani e Scafati nel salernitano, si dovrebbe trattare di una forma patronimica dove Di sta per figlio di e si riferisce appunto alla famiglia di un figlio di uno di nome Ruocco, nome derivato da una variazione dialettale del nome medioevale Rochus o Rocchus di origine germanica (vedi ROCCHI).




In INTERNET  troverete il blog 
"Casa Ruocco"

racconta una storia che non trova riscontri.

Da quando è nato questo Blog ho raccolto tutte o quasi le informazioni sparse in INTERNET, ho sollecitato ad inviare dati anagrafici e stati di famiglia, ma le risposte sono sempre poche se non assenti, mentre crescono le richieste di rintracciare i parenti persi di vista nell'espatriare, nel trasferirsi anche solamente a qualche chilometro di distanza.

Se questo avvenisse potremmo alleviare il dolore di tante perdite.

Nessun commento:

Posta un commento