Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

mercoledì 10 novembre 2021

 

Terza dose, l'annuncio di Speranza: dal 1° dicembre anche per over 40

Il ministro ha annunciato durante il question time alla Camera che la terza dose sarà estesa anche agli over 40 a partire dal 1° dicembre

Il ministro della Salute Roberto Speranza è intervenuto durante il question time alla Camera per fornire alcune nuove indicazioni sulla somministrazione della terza dose dei vaccini anti-Covid. “Dal 1° di dicembre – ha detto Speranza – nel nostro paese saranno chiamati alla dose aggiuntiva anche le fasce generazionali tra i 40 e i 60 anni”.

Terza dose over 40 dal 1° dicembre

Il ministro ha quindi confermato quanto era stato anticipato nei giorni scorsi da più voci: il commissario per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il coordinatore del Cts Franco Locatelli. Si concretizza quindi la possibilità per le persone dai 40 anni in su di ricevere la terza dose di vaccino a partire dal 1° dicembre.

“La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale – ha sottolineato Speranza – siamo all’83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni”.

Inoltre il ministro ha ricordato: “Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere il booster dopo sei mesi”, per poi estendere la terza dose anche ai 40enni.

Ipotesi modifiche al Green pass per i guariti

Speranza ha inoltre parlato dell’ipotesi, valutata dal Governo, di modificare il Green pass delle persone guarite dal Covid: “La durata per i soggetti guariti è di 6 mesi e per i vaccinati di 12 mesi. Il governo intende avviare un percorso di approfondimento per acclarare se vi siano le condizioni per valutare diversamente il certificato verde rilasciato ai guariti”.

Nessun commento:

Posta un commento