nstallare il Fotovoltaico con il Super Ecobonus al 110%, quali sono i pro e contro
— e come ricevere preventivi convenienti
Il nuovo Superbonus con detrazione 110% sta generando molto entusiasmo, un po' perché il fotovoltaico già di suo è un intervento vantaggioso, in più perché il nuovo incentivo abbatte tutti i costi.
Il Superbonus è conveniente, ma non è la soluzione più adatta per tutti i casi. Vediamo quali sono i tre possibili approcci per sfruttare gli incentivi attuali e quali sono i pro e contro di ognuno:
1. L'approccio tradizionale, più semplice
Già grazie alla classica detrazione al 50% abbinata allo scambio sul posto, l'investimento in un impianto fotovoltaico domestico può produrre un guadagno netto cumulato tra i 21 e i 32mila euro.
I nuovi incentivi fanno diventare la classica detrazione ancora più conveniente perché prevedono la possibilità di cedere il credito fiscale, ad esempio portandolo in banca.
Puoi ottenere questi vantaggi con un intervento semplice, collaudato e non invasivo, che gli installatori conoscono alla perfezione sia dal punto di vista tecnico che burocratico.
2. Il nuovo approccio con Superbonus 110%
Grazie al Superbonus è possibile portare in detrazione non più il 50% ma il 110% della spesa effettuata per i lavori di efficientamento energetico.
Diciamolo subito: è un incentivo interessante ma non per tutti.
Innanzitutto per accedere al bonus l'impianto fotovoltaico dovrà essere installato insieme ad uno dei cosiddetti “interventi trainanti”, come il cappotto termico o una pompa di calore che sostituisca la tradizionale caldaia.
Gli interventi trainanti necessari per accedere alla detrazione 110% sono invasivi, perché implicano aprire un cantiere in casa che potrebbe durare alcune settimane, con tutte le scomodità che puoi immaginare.
In più per accedere al bonus è necessario migliorare di due livelli la classe energetica dell'immobile, aspetto questo non banale e che richiederà una seria analisi iniziale, probabilmente a pagamento.
Aumentano le responsabilità e la burocrazia, tanto che viene richiesta una doppia asseverazione sia energetica che fiscale, con appositi controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Le spese sostenute dovranno essere congrue. Se ad esempio l'installatore riuscisse a venderti a 2.400 euro al kW un impianto di qualità inferiore che normalmente ha un prezzo di mercato di 1.500 euro al kW, allora la spesa sarebbe incongrua e rischieresti una contestazione del bonus da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Quel che la legge vuole evitare è che clienti e fornitori si mettano d'accordo per dividersi un eventuale sovrapprezzo dell'impianto. Motivo in più per cui ti conviene confrontare più preventivi - e ben dettagliati - da parte di installatori specializzati.
Rispetto all'approccio tradizionale con detrazione 50%, chi usufruisce del Superbonus dovrà rinunciare alla remunerazione dell'energia immessa in rete. Per questo di solito conviene prendere un buon accumulo, che comunque ricade nel bonus 110%.
Anche nel caso della detrazione al 110% hai la possibilità di cedere il credito fiscale alle banche.
3. L'approccio con Sconto in Fattura 100%
Chi accede al Super Ecobonus ha l'opportunità di cedere il proprio credito fiscale non solo alle banche ma anche ai fornitori. In quest'ultimo caso i fornitori offrirebbero il cosiddetto Sconto in Fattura del 100%, che sostanzialmente permette di non anticipare un euro di spesa.
I fornitori non sono obbligati ad offrire ai clienti l'opportunità dello Sconto in Fattura, che tra l'altro porterebbe loro un aggravio significativo sia in termini di costi che di complicazioni.
È probabile che i clienti che richiederanno lo Sconto in Fattura come condizione necessaria per avviare i lavori saranno svantaggiati nella considerazione delle aziende, e a loro non verrà data priorità.
Quale approccio è più adatto al tuo caso?
L'approccio tradizionale, installando il fotovoltaico con la detrazione al 50% e con il beneficio economico dello scambio sul posto, è probabilmente più adatto a te se desideri un valido ritorno economico a fronte di maggior sicurezza e zero complicazioni.
L'approccio con Super Ecobonus al 110% implica interventi invasivi e diverse complicazioni in più. Ti conviene se stavi già pensando di realizzare dei lavori importanti a casa e desideri utilizzare questo contesto per sfruttare la maggior detrazione del 110%.
L'approccio con Sconto in Fattura 100% è rischioso perché viene mal visto da molte aziende, che subirebbero dei costi in più di cui in qualche modo vorranno ripagarsi. Probabilmente va tentato solo da chi non ha risorse per investire nell'impianto e altrimenti non potrebbe permetterselo.
Come ricevere preventivi convenienti
Le soluzioni per installare il fotovoltaico non sono tutte uguali. Trovare la proposta più vantaggiosa nel tuo caso specifico significa ricevere maggior sicurezza e un miglior ritorno economico nel tempo.
Ciò è ancor più vero alla luce dei nuovi incentivi, che hanno complicato gli aspetti tecnici e burocratici e richiedono installatori con esperienza e capacità per aiutarti a sfruttarli nel modo più corretto.
Il nostro servizio, Fotovoltaico per Te, ti mette in contatto con fino a 4 installatori specializzati della tua zona, che faranno a gara tra loro per presentarti la soluzione più adatta e l'offerta migliore. Il servizio di confronto preventivi è per te completamente gratuito e senza impegno.
I preventivi che riceverai conterranno non solo informazione su costi, soluzioni e incentivi consigliati, ma anche una stima del tuo possibile guadagno.
Fotovoltaico per Te è un servizio di confronto preventivi presente da più di dieci anni sul mercato. Come dato in più per valutare serietà ed esperienza degli installatori, potrai leggere i commenti lasciati dagli utenti come te riguardo le aziende che ti forniranno un preventivo tramite il nostro servizio.
Il prossimo passo
Se hai già il fotovoltaico e desideri aumentarne i vantaggi sfruttando le ultime tecnologie, prosegui qui.
Se invece non hai ancora il fotovoltaico, confronta gratuitamente e senza impegno preventivi da installatori specializzati continuando in questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento