In mezzo al mare
In mezzo al mare
si lavora
come a terra
anche se il
mare
dondola il
tuo lavoro
su linee di
pensieri
da dove non
si esce
neppure su
in coperta.
Non riesco a
vivere
in un
condominio
di solo
quattro piani
con il mare
al di la
della strada
che dondola
ed accarezza
ancora i
miei pensieri
di uomo di
mare.
Eravamo
quattro
gatti
sulla
petroliera,
sulla super
tank
da 300.000
tonnellate
di petrolio
trasportato
senza
sognare mai
un’evasione
se non
quando a Suez
mi son
sentito male
per una indgestione.
Ci morirei
dentro il giorno dopo
non potendo
evadere
come da
Rebibbia
che salti
giù dal muro
e corri via.
In mezzo al
mare
non c’è mai
la guerra
se non
quando
ce la
portano
e chi lo
abita
ti
accompagna sempre
sulle rotte
che fai
gridando la
sua gioia,
la sua
meraviglia
di delfino o
di balena
o di
capodoglio
e anche per
gli uccelli è festa
quando
stanchi
hanno dove riposarsi.
I fortunali
stanno sulle
rive
come
ubriachi distesi
a digerir la
sbornia.
E lì che consuma
la sua noia
il mare
locale
disperandosi
della solitudine
incresciosa
ch’è
chiamato a vivere
d’inverno
quando si sente solo
e malandato
per quello
che gli abbiamo lasciato
delle nostre
noie
durante l’estate
...
12.09.2020 Ostia Lido
Crociere in offerta: una settimana nel Mediterraneo costa pochissimo
Come godersi una bellissima vacanza low cost all'insegna della spensieratezza
Le crociere sono riprese. Lentamente e con poche navi che viaggiano solo in Italia ma sono ripatite in tutta sicurezza. Protocolli e misure anti Covid, passeggeri contingentati e nuove regole per godersi comunque una bellissima vacanza all’insegna della spensieratezza, sapendo che la compagnia con cui si viaggia ha messo a punto un sistema igienico-sanitario ottimale.
E per chi vuole partire per una crociera ci sono anche delle incredibili offerte. MSC per esempio offre una vacanza di sette giorni nel Mediterraneo a partire da 299 euro a persona. L’offerta è valida solo fino al 18 settembre e per partenze nello stesso mese. Ma non solo. Alla luce delle vicende legate alla pandemia di Coronavirus, nel prezzo è incluso il Piano di Protezione Covid della compagnia che fornisce la copertura prima, durante e dopo la crociera. E, se si cambia idea, si può effettuare il cambio data gratuito entro 15 giorni dalla partenza.
Ma vediamo di quale crociera si tratta. Si sale a bordo della MSC Grandiosa, una nave di nuova generazione della classe Meraviglia Plus, la più grande della flotta di MSC Crociere che è salpata nel novembre 2019 per il suo viaggio inaugurale. La nave parte da Genova e tocca i porti di Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta.
A bordo della nave più grande d’Europa (323 metri di lunghezza x 41 di larghezza e 72 di altezza per 181mila tonnellate) e una delle più lussuose non mancano di certo i divertimenti. Ci si può rilassare a bordo piscina nella Atmosphere pool che offre circa 10 metri quadrati di spazio pubblico per ospite oppure nella Aurea Spa in stile balinese. Passeggiare sulla promenade sotto le proiezioni sullo schermo a LED lungo quasi cento metri con negozi, 11 ristoranti, 11 bar e locali affacciati su quella che sembra una vera piazza italiana.
La Grandiosa è già una delle navi più green che esistano. Sulla nave sono stati installati alcuni dei più recenti sistemi volti a ridurre l’impatto ambientale e alla salvaguardia dell’ecosistema marino. È dotata di impianti di riciclaggio e di sistemi di gestione dei rifiuti all’avanguardia, nonché di tecnologie avanzate per emissioni più pulite.
Nessun commento:
Posta un commento