Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

mercoledì 4 gennaio 2012

Ruocco a Liveri






Storia 

Le origine di Liveri sono incerte, non vi sono molte e fondate notizie riguardo tale argomento, ma stando alle narrazioni le sue origini possono essere varie. Secondo alcune fonti le origini risalgono al tempo in cui i romani combatterono contro i cartaginesi. Questi ultimi, guidati da Annibale, durante l'assedio della ricca Nola, stanziarono gli accampamenti presso una distesa sita ai piedi del colle ove attualmente sorge il paesino, tanto è vero che vi è una spianata denominata "campo di Annibale". Secondo altre fonti, invece, il piccolo centro deriva le sue origini da alcuni spostamenti del popolo nolano verso territori esterni alle mura per sfuggire dalle invasioni e razzie dei visigotiguidati da Alarico. Notizie certe sulla storia del paese si hanno a partire dal XVI sec., quando nel1514 ci furono varie apparizioni della Madonna ad Autilia Scala, una pastorella del luogo. Da allora Liveri è divenuto un frequentato luogo di culto per il Santuario di Santa Maria a Parete, costruito nello stesso secolo. Un incendio di natura dolosa, la notte del 29 gennaio 1989, ha distrutto in parte il Santuario. Si conserva ancora il tempietto della Madonna affrescato da Belisario Corenzio, mentre sono andate perdute importanti tele del 1500. Nel 1600 fu casale di Nola, feudo della famiglia Mastrilli e in seguito della famiglia Barone.

Economia 

La città mariana è da sempre definita il borgo della luce. Tale appellativo è riconducibile anche alla vetusta lavorazione della cera. Il particolare materiale noto fino dall'antichità, si adatta alle varie esigenze richieste da creazioni di varie dimensioni e all'attitudine dell'artista che la plasma. A Liveri le cererie operanti sono 14, la maggior parte delle quali ubicate nella zona PIP(Piano Insediamento Produttivo), e producono ceri artistici e liturgici e, inoltre, paraffine industriali.

Etnie e minoranze straniere 

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2010 la popolazione straniera residente era di 62 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
bandiera Romania 31 1,86%
bandiera Ucraina 17 1,02%

Personalità legate a Liveri 

§                     Autilia Scala, pastorella testimone delle apparizioni della Vergine
§                     Serva di Dio, Suor Carmelina Tarantino della Croce, religiosa Passionista, deceduta a Toronto, Canada, il 21 marzo 1992, ora in cammino verso la beatificazione.

































Vicolo Ruocco

A Liveri ci sono diversi Ruocco diversamente inseriti nel tessuto produttivo del paese.





Nessun commento:

Posta un commento