IL CANTIERE E LA SUA STORIA
Agli inizi degli
anni 70 nasce in Ceriale un Cantiere Navale fondato dal "Maestro
d'Ascia" Ruocco Domenico, già impiegato nei cantieri navali più antichi
della riviera Ligure, dove imparò tutta l'arte dell'antico mestiere navale alla
scuola dei vecchi "Maestri d'Ascia" costruendo i famosi "Gozzi
Liguri", allora interamente in legno e destinati soprattutto ai pescatori
professionisti. Nacque così il Cantiere "Nauticart",
iniziando a produrre i primi gozzi di varie misure, dal piccolo m 3.80 fino al
m 8.00, tutti interamente in legno corredati di vela oppure con piccole cabine
per il riparo invernale.
Dopo circa 10
anni nacque un nuovo prodotto destinato a cambiare il metodo di lavorazione
sino ad allora usato, la "vetroresina". Ciò in poco tempo rivoluzionò
il sistema di lavorazione navale in tutti i cantieri esistenti. Con l'avvento
di questo nuovo prodotto la Nauticart decise di seguire le esigenze di quel
mercato, che in quegli anni stava cambiando velocemente, e costruì il primo
stampo per la lavorazione della vetroresina. Si trattava dello stampo del gozzo
"ARMONIA " di m 6.30 allestito sia nella versione pontata, e
successivamente in quella cabinata, ancora oggi uno dei modelli di punta del
Cantiere, che vanta più di 200 unità fino ad ora prodotte.
Questo è stato il
primo stampo costruito e, visto il successo ottenuto, si decise di costruire
tutta una serie di gozzi in vetroresina sempre però rifinitiin legno; nacquero
in successione i seguenti modelli: il gozzo "BOLENTINO" di m 3.80, il
più piccolo, ora costruito solo su ordinazione; il gozzo "IBIS" di m
4.30, anch' esso costruito solo su ordinazione, vista l'esigenza di mercato che
ricerca questi tipo di imbarcazione, partendo da una misura di m 5.00; il gozzo
"SOLE" di m 5.00, uno dei modelli di maggior successo con più di 250
unità vendute a partire dagli anni 80 sino ad oggi, ed il già citato gozzo
"ARMONIA" di m 6.30.
Con questi
modelli il cantiere riuscì ad accaparrarsi una nicchia di mercato ancor oggi
molto valida riguardante quella clientela appassionata alla piccola pesca
sportiva e a questo tipo di imbarcazione. Continuò cosi fino alla metà degli
anni 90 quando ci si accorse che le esigenze della clientela stavano cambiando
soprattutto nella ricerca della velocità da sempre handicap dei gozzi ottimi
dal punto di vista della tenuta di mare ma purtroppo non molto veloci avendo
uno scafo dislocante e non planante come i motoscafi o i gommoni.
Per ovviare a
questo inconveniente si provò con l'applicare flap a poppa dell' imbarcazione aiutandola
a guadagnare qualche miglio in più con l'ausilio anche di un motore con qualche
cavallo in più. Nacque così con l'aiuto anche di alcuni ingegneri navali lo
stampo del gozzo "PLANANTE" di m 5.00 un'imbarcazione che rispetta
l'estetica del classico gozzo ligure ma con una chiglia particolare dotata di
un tunnel che aiuta l'elica ad avere sempre acqua viva in modo da poter
arrivare anche con un gozzo ad una velocità accettabile mantenendo comunque le
doti di stabilità che lo contraddistinguono. Il gozzo "PLANANTE" e'
ora il modello di punta della produzione con quasi 100 unità vendute in soli
cinque anni.
Ai nostri giorni
il titolare del cantiere è il Sig. Ruocco Massimo, figlio del fondatore, che
insieme al fratello, allo stesso padre e alcuni operai manda avanti un cantiere
con ormai più di 30 anni di storia alle spalle.
Le imbarcazioni, totalmente
prodotte in loco dalla lavorazione in vetroresina alla rifinitura in legno al
montaggio dei motori ecc…, sono circa 15 l 'anno e vantano oltretutto della
immatricolazione "CE", obbligatoria oramai dal 1998.Sicuri della
nostra volontà e manodopera specializzata cerchiamo di stare al passo coi tempi
e le esigenze di mercato senza però dimenticare le antiche tradizioni che fino
a qui ci hanno aiutato nel nostro lavoro.
Per ingrandirle clicca sulle immgini
Nessun commento:
Posta un commento