Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

lunedì 23 gennaio 2012

Caro Don Nicola...


Caro Don Nicola,
sono Diego Ruocco, ex-allievo dell'anno scolastico 2003-2004, III° Liceo Classico.

Le scrivo per porgerLe i miei più cari saluti. Ricordo Lei ed il corpo docente della scuola con enorme piacere ed anche se oramai non vivo più a Napoli capita spesso che mi colleghi al sito della scuola per vedere le attività che svolgono i ragazzi e, perchè no, anche per vedere l'archivio fotografico di quelli che sono stati alcuni tra i miei anni più belli.

Le confesso che spesso ripenso a quei giorni in cui il pomeriggio Lei mi imponeva di trattenermi a scuola a causa dei miei innumerevoli ritardi; all'epoca mi sembrava che Lei fosse quasi un orco e non capivo il perchè di quella reazione ad un comportamento a mio avviso di così poca rilevanza.
Nel corso degli anni ho poi compreso il perchè, ed ho capito che grazie all'operato Suo e dei Suoi collaboratori ho acquisito la serietà e la mentalità che tutt'ora porto con me e che hanno fatto si che sia diventato un professionista serio.

Dopo il quinquennio del Liceo ho frequentato l'Accademia Militare di Modena, continuando poi il percorso presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, divenendo, dunque, un Ufficiale dell' Arma.

Nell'Arma ho ritrovato molti (se non tutti) i valori che negli anni la Comunità Salesiana con pazienza ed amore ha cercato (e posso dire con successo)di infondermi ed è un pò come se fossi transitato da una famiglia ad un'altra.

Anche nei momenti lavorativi di difficoltà, che Le assicuro essere molti e notevoli, trovo la forza di seguire sempre quei valori di bontà e di dedizione al prossimo che ho appreso presso il Suo Istituto.
Volevo chiederLe, per favore, di estendere il mio più sincero ed affettuoso saluto a Don Grande, sempre vivo nei miei pensieri, che con la sua Filosofia Popperiana e che con il suo modo di fare unico ha fatto si che abbia imparato a vedere la possibile soluzione di un problema in molteplici modi.

Mi congedo da Lei porgendoLe ancora una volta i miei più sinceri saluti e ringraziandoLa ancora per quanto fatto da Lei e dalla sua Istituzione nei miei confronti e che continuate a fare nella società ed in particolare per i ragazzi.

Le scrivo la mia mail (diego.ruocco@carabinieri.it).
Cordiali saluti.
Diego.

2 commenti:

  1. Ciao.
    Sto cercando il libro "Poesie Umoristiche" di Pasquale Ruocco. Puoi aiutarmi ?

    RispondiElimina
  2. Trovi nel blog un messaggio a te dedicato con l'indicazione che hai chiesto. Saluti. G. Ruocco

    RispondiElimina