Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

sabato 2 aprile 2011

RUOCCO ad ACERRA

A C E R R A



COGNOME : RUOCCO

3 unità




min. 19 m s.l.m. max 54 m s.l.m.

54,08 km²
56.140

1.038,09 ab./km²



80011

Codice ISTAT:
063001

Codice catasto:
A024 
zona 2 (sismicità media)

zona C, 1011 GG
acerrani



Santo patrono:
santi Conone (Cuono) e Conello 

Giorno festivo:
29 maggio 

 castello dei Conti di Acerra  (stampa)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Il comune occupa una vasta area dell'entroterra di Napoli; confina con la provincia di Caserta.
È collegata direttamente all'autostrada A1, A30, A16 e A3 tramite l'Asse Mediano, quello di Supporto e la diramazione dell'Asse Mediano 162 dir Acerra - Centro Direzionale.
Sul territorio comunale insistono due zone industriali: Acerra e Pomigliano d'Arco. Lo stabilimento dell'Alfa Romeo è ubicato per un terzo nel territorio comunale di Acerra, come si può evincere dalla piantina posta all'entrata del suddetto stabilimento automobilistico.
La città è servita da due stazioni ferroviarie: quella di Trenitalia e quella della Circumvesuviana.

Onorificenze


«All'indomani dell'armistizio, oggetto di una spietata e sanguinosa reazione dell'occupante tedesco che aveva passato per le armi numerosi civili, tra cui anziani donne e fanciulli, e incendiato gran parte dell'abitato e delle infrastrutture, affrontava con fierezza le più dure sofferenze e intraprendeva, poi, con gran coraggio e generoso spirito di solidarietà, la difficile opera di ricostruzione»
— settembre-ottobre 1943

 

Storia di Acerra

La città, fra le più antiche della Campania, fu abitata sin dall'epoca preistorica per la presenza di ricca vegetazione, fauna e numerosi corsi d'acqua. In base a recenti ricerche archeologiche probabilmente fu fondata dagli Ausoni, in seguito fu chiamata dagli Osci Akeru (Acerrae è il nome latino), e fece più tardi parte della Dodecapoli osca o etrusca della Campania.

Nel 332 a.C. ricevette per prima nelle province romane la civitas sine suffragio, ossia la cittadinanza romana senza diritto di voto. Le tradizioni (Pulcinella)[modifica]


ritratto di Paolo della Cerra detto Pulcinella


Secondo la tradizione, riportata da un testo del '500, ed a un famoso dipinto attribuito a Ludovico Carracci, la città ha dato i natali alla celeberrima maschera di Pulcinella, assurta dai Napoletani a loro simbolo.
Nel castello dei Conti è presente uno tra i più ricchi musei dedicati alla maschera di Pulcinella (Sito Ufficiale). Oltre le numerose testimonianze sulla vita e la storia dell'icona napoletana, il museo si caratterizza per la sua multimedialità ed il coinvolgimento dei visitatori in rappresentazioni estemporanee con Pulcinella.


bosco di Acerra in una stampa del 1800



Personalità nate o legate ad Acerra
A marzo 2009, tra grandi polemiche, è stato inaugurato ad Acerra dal Presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi un inceneritore tra i più grandi d'Europa. La mega struttura è situata in località "Pantano", in prossimità dell'area archeologica di Suessula.







Personaggi con il cognome Ruocco
Nome
CAP
Città
Via
Tel.
Domenico
80011
Acerra (NA)
Via Mulino Vecchio, 77 
081 5201596
Vincenzo
80011
Acerra (NA
Via Mulino Vecchio, 5     
081 5205505





Da Wikipedia che si ringrazia

Nessun commento:

Posta un commento