Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

mercoledì 20 aprile 2011

Ruocco ad Adliswil

Adliswil





 

Adliswil
 47° 18' N
 8° 31' E
7,79 km²
Popolazione:
 - Totale
 - Densità
(2006)
15.594 ab.
2.017 ab./km²
Oberleimbach, Sood  
8134
043, 044
131
ZH
Adliswiler




Adliswil si estende sulle rive della Sihl, direttamente al confine con Zurigo. Sotto l'influsso della metropoli economica, a partire dagli anni '50 Adliswil è divenuta un agglomerato urbano che oggi conta quasi 16'000 abitanti. Adliswil rappresenta una località residenziale e lavorativa privilegiata e al contempo un perfetto punto di partenza di molteplici attività per il tempo libero: sport acquatici nel vicino Zürichsee, escursioni nel delizioso paesaggio collinare con i suoi laghetti, tour ciclistici lungo la Sihl e il dorsale dello Zimmerberg. Gli appassionati dell'acqua possono divertirsi nelle ampie piscine all'aperto e coperte. Una fattoria con scuola di equitazione ed allevamento di pecore completa l'offerta complessiva. Ad un quarto d'ora dal centro di Zurigo, gli appassionati di cultura trovano anche ad Adliswil un'ampia offerta culturale con al centro la «Kulturschachtle» dove hanno luogo regolarmente eventi culturali come concerti, rappresentazioni teatrali ecc.

L'unica funivia concessionaria del Canton Zurigo da Adliswil si inerpica in cinque minuti fino al punto panoramico di Felsenegg sulla catena dell'Albis. Da qui si parte alla scoperta dei dintorni in numerosi percorsi per passeggiate e sentieri escursionistici, lo sguardo spazia dal lago di colore blu intenso alle Alpi. Tra il Felsenegg e l'Uetliberg si snoda un sentiero dei pianeti sulla cresta dell'Albis. Dalla stazione ferroviaria di Uetliberg partono i tour alla scoperta del sistema solare sotto la guida esperta della Astronomische Gesellschaft Urania Zürich e durano circa due ore.

Con la ferrovia Sihltal-Zürich-Uetliberg-Bahn (SUZ) si raggiunge il centro naturalistico del Sihlwald e l'omonimo bosco naturale, il più esteso bosco misto di latifoglie ininterrotto del Moyen Pays svizzero. Fino al XIX secolo il Sihlwald rivestiva un'importanza centrale per l'approvvigionamento di legna a Zurigo. Dal 1986 è sotto tutela e si sviluppa in un bosco selvaggio unico in mezzo all'area densamente popolata del Moyen Pays con stupendi punti panoramici.

Highlights

  • Sihlwald, il più esteso bosco di latifoglie del Moyen Pays con centro naturalistico.
  • Funivia del Felsenegg.
  • Parco naturale selvaggio di Zurigo.
  • Sentiero dei pianeti Felsenegg-Uetliberg (sentiero panoramico sulla catena dell'Albis).


RUOCCO  PRESENTI  IN SVIZZERA 
rintracciabili attraverso l'elenco telefonico

Adliswil
X
X


Bedigliora
X



Bolligen
X
X


Chesierès
X



Glattbrugg
X



Grafenried
X



Matigny
X



Pambio-Noranco
X



Paradiso
X



Regensdorf
X



Schupfen
X
X
X
X
Turbenthal
X



Uster
X



Zurich
X






Nessun commento:

Posta un commento