Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

lunedì 15 ottobre 2012

Rai a Volo di uccello su Agropoli dal 1955



Da “14/10/2012

La Rai e Agropoli, dal 1954...il sito info agropoli ricostruisce tutte le volte che la Rai ha puntato l'obiettivo sulla vita della cittadina; (Giochi Senza Frontiere 1981) - (Giro d'Italia 1984) ecc... g.c.

AGROPOLI, DA LEGGERE TUTTO D´UN FIATO, RAI A VOLO D´UCCELLO SU AGROPOLI DAL 1955”


Rai e Agropoli, dal 1954




 
Mercoledì 29 luglio 1959 si svolse ad Agropoli, in piazza V. Veneto la fase finale del programma televisivo “Telesquadra”. Sul ROMA di domenica 2 agosto 1959, a firma di Gino Viviani, leggiamo: “ Alle ore 21, subito dopo il consueto Carosello, sui teleschermi, fra la evidente commozione e curiosità di tutti, è apparsa un serie di  panoramiche di Agropoli, fra le più suggestive e caratteristiche.
Facevano subito spicco il mare e le spiagge del nostro Centro, oggi gremitissime di turisti e bagnanti”.Lo spettacolo televisivo iniziò e sul palcoscenico si esibirono   due bimbi agropolesi, Giampiero Lo Schiavo e Federico Margiotta, che divertirono il pubblico con l'imitazione di Domenico Modugno.
Le tre sorelline Adriana, Raffaella e Angela Maria, per niente impressionate dalle telecamere Rai, cantarono “Una marcia in fa”. Seguì l'esibizione del “Complesso blu” formato da Vitagliano, Caruccio, Antelmi, Palmieri e dai musicisti Lillino Messano e Germano Caruccio. Il giovane Nino Caprara cantò: “I Love in Portofino” e l'emozionata Novella Capoluongo: “Guarda che luna”.
Tra gli ospiti della serata il novantatreenne  Giuseppe Ruocco “Giacchetta” e il pittore Miraglia. Lo spettacolo televisivo continuò con l'esibizione al pianoforte della piccola Giovanna De Marco, allieva del Maestro Visco. A seguire il chitarrista Raffaele Maradei; il rag. Esposito con una melodia dell'avvocato Angrisani; Mario Curcio con:    “U' Saracino”; il gruppo folcloristico di Agropoli diretto da Gisella e Loretta Benivento; il “Coro piratesco” di una colonia estiva tedesca in vacanza ad Agropoli. In chiusura molto applaudite le esibizioni di Giuseppe Crispo, artista agropolese poliedrico, e della bravissima Anna Antelmo nella canzone: “La pioggia cadrà”. Conclude nel suo articolo Gino Viviani:” Tiriamo le somme:Telesquadra ha dato ad Agropoli una serata indimenticabile. L'importante concorso di pubblico è la prova migliore del successo di questa interessante iniziativa della TV”. Credo, purtroppo, che resterà il primo ed unico spettacolo RAI interamente realizzato con artisti agropolesi. Di questo spettacolo non sono riuscito a trovare foto. Ne pubblico alcune, riguardanti altri spettacoli, degli artisti che si esibirono.


Inserito da:
Giovanni Farzati



Nessun commento:

Posta un commento