Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

giovedì 18 ottobre 2012

C’è un solo Ruocco…


Periferia di  Düsseldorf,

 

 

C’è un solo Ruocco a Düsseldorf,

sicuramente con la sua famiglia,

sicuramente con degli amici,

sicuramente con le sue radici,

certamente con le sue certezze,

con le sue dolcezze,

sicuramente

con le sue malinconie

come le mie

che non regalo a nessuno

che tengo per me

come un dono dell'anima,

come una gioia

che mi dà i suoi frutti

che mi tolgono la sete

all'imbrunire

quando resto veramente solo

senza un’ombra

nel buio della sera.

Quando busserò alla porta

aprimi presto.

Ho bisogno del tuo destro,

di una stretta al cuore

per sentirmi ancora un uomo

tra le tue braccia

per mostrarti la mia faccia

più vera

che porto fino a sera

davanti ai tuoi occhi

che mi guardano dentro

fino a trovare

l’anima vera

che in te si rifugia

e indugia fino al mattino

quando ancora bambino

non vuole lasciarti

per un altro giorno.




Gioacchino Ruocco 

Dalla raccolta   "  Dal mio vocabolario "                                                            



Nessun commento:

Posta un commento