Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

sabato 11 febbraio 2012

Ruocco a CREAZZO (VI)



















Piazza del Comune



Piazza del Comune


Creazzo (Creàso in veneto) è un comune di 11.104 abitanti[ della provincia di Vicenza, ed ha una superficie territoriale con un'altimetria che varia dai 33 m s.l.m. ai 200 m s.l.m..

 

Evoluzione demografica [modifica]

Abitanti censiti  10433 tra cui uno col cognome RUOCCO.

 

RUOCCO ALMERICO  Via Gorizia 61 - 36051 Creazzo (VI) tel: 0444 340586


Etnie e minoranze straniere [modifica]

Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 1.192 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano:
bandiera Serbia 419 3,76%
bandiera Romania 112 1,00%



Strada Padana

Strada padana

Strada Padana

Via Buonarroti

Via De Gasperi

Via De Gasperi

Via Gorizia

Via Gorizia

Via Gorizia

Via Palermo

Via Almerigo da Schio

Via Almerigo da Schio







Broccolo fiolaro

IL BROCCOLO FIOLARO

Il broccolo fiolaro appartiene alla famiglia delle Crocifere - specie Brassica Oleracea, di cui fanno parte numerose sottospecie molto più conosciute, quali il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo rapa, la verza, il capuccio, …Il termine broccolo deriva dalla parola "brocco" che significa germoglio, rampollo. Il termine fiolaro è di origine dialettale ed indica i cd. "fioi" (figli), germogli di consistenza erbacea, secondari rispetto all'apice centrale dominante, che sono inseriti lungo il fusto ed all'ascella delle foglie. I "fioi" e le foglie più giovani costituiscono la parte edule del broccolo, che viene sempre utilizzato cotto.

Si tratta di una coltura tipica della collina di Creazzo, di apprezzata qualità derivante dalla felice combinazione tra elementi climatici e composizione del terreno. E' una coltura prettamente a raccolta invernale che abbisogna di un clima non troppo freddo ed asciutto, anche se riesce a sopportare per brevi periodi temperature piuttosto rigide (- 8/10° C).

Come tutte le piante della sua specie, è un ortaggio ricco di sali minerali (fosforo, potassio, calcio, ferro, zolfo,…) e di vitamine essenziali (C, B1, B2, PP, A…). Note fin dall'antichità sono le proprietà antiscorbutiche, remineralizzanti, ricostituenti, energetiche, antianemiche, disinfettanti, antidiabetiche, ….ed infine sono riconosciute proprietà anticancerogene dovute alla presenza di composti dello zolfo.

Visita i siti:     www.ilbroccolofiolaro.it         e       www.comunideco.it



Nessun commento:

Posta un commento