Ogni tanto capita anche me, come al direttore d'orchestra, di richiamare la vostra attenzione sulla musica da eseguire al meglio delle nostre capacità.
Nella nota del 02/ maggio 2011 ho scritto, non per compiacermi, ma per spiegare a chi non aveva capito, probabilmente, lo spirito di questa mia iniziativa che " L'argomento apparentemente esaurito fin dal suo nascere dimostra sviluppi imprevedibili se i visitatori ne comprenderanno lo spirito che non è quello di sostituirsi a "Chi l'ha visto" o agli altri uffici del dopo guerra per recuperare certezze sui propri cari in guerra o deportati. Potremmo fare anche questo se lo desiderate, ma la voglia é quella di comprendere lo sviluppo di una famiglia attraverso i secoli stabilendone le probabili origini che a detta degli esperti potrebbe essere nata in Germania. Le affermazioni dei suoi componenti, ecc. ecc. senza voler determinare fenomeni di empatia, fraintendimenti di mutuo soccorso, o quant'altro sia poco edificante per la causa.
Prendete questo blog come una tesi di laurea in continua evoluzione se volete, una storia di cui fate parte ma di cui non avete mai immaginato l'esistenza, ma se avete un contributo da dare datemelo.
Intanto la vetrina potrebbe attirare anche qualche attenzione e portare con se soluzioni che da anni per qualcuno non arrivavano.
Da dove son partito lo so, ma dove arriveremo o arriverò ancora no. Dipende tutto dalla nostra volontà di ritrovarci ognuno con il proprio ruolo e se possibile di rintracciare quei fili invisibili o sottili che sicuramente ci legano altrimenti non avremmo tanti di noi lo stesso patronimico o cognome.
Fino ad oggi compiacimenti e ringraziamenti sporadici anche se sinceri, onesti e partecipati. Vorrei un conforto in più e spero di meritarmelo col tempo, ma ho bisogno principalmente di notizie di prima mano, da voi che mi leggete e per qualche motivo mi seguite legandovi a questa mia impresa ogni giorno di più.
Quelli che se ne sono accorti pochi, ma ogni giorno scopro dei Ruocco in posti fin qui non segnalati da quelli che lo fanno per mestiere. Ieri sono andato a scoprire, sempre attraverso Google mappe, Cabras, in Sardegna, dove ho trovato, sempre e soltanto attraverso l'elenco telefonico un Ruocco ingegniere che non era segnalato da altre parti, come nei giorni scorsi quando ho annotato un elenco di altri ritrovamenti in ABRUZZO (Torino di sangro, Vasto); CAMPANIA (Boscotrecase, Monte di procida, Montesarchio, Sant’Agata dei Goti, Padula,Volla); CALABRIA (Scalea); LAZIO (Formia, Latina, Pomezia); LIGURIA (Ceriale); LOMBARDIA (Rescaldina); PIEMONTE (Ciriè); SICILIA (Villagrazia di Carini); TOSCANA (Badia Pozzeveri, Grosseto, Livorno, Lucca, Terranuova Bracciolini); VAL D’AOSTA (Saint Vincent).
Tempo fa avevo scoperto in Facebook una iniziativa di qualche ragazzo. Li vorrei con me e ogni tanto ripeto l'appello sperando che giunga fino a loro.
Nessun commento:
Posta un commento