Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

domenica 31 luglio 2011

Post più visitati nel mese di luglio 2011


I post più visti durante il mese di luglio 2011.
Dal 28 marzo 2011 ad oggi  il  blog ha totalizzato 3261 visite .



COMITES - Dortmund



COMITATO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO

 




Consolato italiano a Dortmund







Le commissioni
Il Comites ha istituito al suo interno commissioni di lavoro, delle quali sono stati chiamati a far parte esperti esterni. Le commissioni sono presiedute da un membro del Comitato.


Le commissioni - Scuola e famiglia
Dare piú spazio a progetti interculturali qualificati in età prescolare miranti, attraverso il coinvolgimento consapevole delle famiglie, al consolidamento dell'identità dell'individuo, presupposto indispensabile per un'effettiva integrazione.

Fornire agli enti gestori gli strumenti per ridimensionare gli interventi di recupero individuali a favore di corsi di recupero per gruppi di alunni, individuando criteri per la loro assegnazione e per la valutazione dell'efficacia e promuovere la creazione di una banca dati (tipo e durata dell'intervento, risultati raggiunti, i crediti dei ragazzi, ecc.) al fine di ottimizzare l'impiego delle risorse erogate dal Ministero.

Sostenere l'alfabetizzazione bilingue avviando una serrata campagna di informazione. Rivalutare, intensificare e qualificare i corsi di lingua e cultura materna sollecitando l'applicazione della direttiva europea n. 486/77, che prevede, a carico degli Stati membri, l'obbligo di prendere misure appropriate a promuovere l'insegnamento della madrelingua per i figli dei lavoratori comunitari.

Purtroppo da parte del Land Nordreno Vestfalia si sta registrando, per ragioni finanziarie, principalmente, ma anche per scelte politiche poco lungimiranti e diametralmente opposte allo spirito dell'UE che intende "promuovere l'apprendimento delle lingue e la diversità linguistica", un progressivo, pericoloso disimpegno. Concertare quindi le azioni a livello di Land con l'ufficio scuola e il Comites di Colonia e sostenere il riavvio dei tavoli d'intesa bilaterali.

Giornata internazionale della lingua madre (File PDF* - 2,3MB)
Sistema scolastico tedesco(File PDF* - 54KB)
Conferenza sulla scuola (File PDF* - 103KB)




Le commissioni - Sociale e servizi

Il perdurare della crisi economica nella Repubblica Federale Tedesca, l'alto tasso di disoccupazione e l'insieme delle pesanti riforme che la nuova legge Hartz IV ha introdotto sul mercato del lavoro a partire dal 1° gennaio 2005 andranno ad incidere gravemente anche sul sistema di sicurezza sociale dei connanzionali.

La nostra comunità non è uscita indenne dalla crisi economica; il tasso di disoccupazione tra gli italiani è del 24% nel Land Nordreno-Vestfalia, più del doppio rispetto a quello della popolazione autoctona.

Con l'entrata in vigore delle restrittive riforme della legge Harzt IV, che prevede la fusione in un'unica prestazione dell'indennità di disoccupazione straordinaria e del sussidio sociale e una riduzione di quest'ultimo, aggravate dalle pesanti decurtazioni sulla spesa sanitaria e assistenziale da parte dello stato sociale federale, si prevede un consistente aumento delle richieste di assistenza rivolte agli Uffici Consolari
Si rende perció necessario un più incisivo intervento dello Stato Italiano per l'assistenza diretta e indiretta ai connazionali indigenti che sono stati duramente penalizzati dalla crisi occupazionale degli ultimi anni.

L'Ambasciata d'Italia mette a disposizione dei cittadini italiani le traduzioni concernenti le indicazioni per la compilazione del formulario per l'ottenimento dell'"Arbeitslosengeld II" ("Ausfüllhinweise zum Antragsvordruck Arbeitslosengeld II") e i relativi quesiti più frequenti di carattere generale. www.ambasciata-italia.de

Progetto per la terza etá Il Comites collabora e sostiene il progetto "Internationale Altenbegegnungsstätte", punto di incontro internazionale per anziani del "Verein für internationale Freundschaften e. V." la cui responsabile è la signora Sandra Alberti (e-mail: vif-do@web.de) Sul sito www.vif-do.de troverete molte informazioni sui progetti e sulle attivitá svolte dall'associazione.

Di seguito potete scaricare alcuni opuscoli informativi sui seguenti temi:

Alimentazione (File PDF* - 76KB)

Tutela sociale (File PDF* - 95KB)

La riforma sanitaria (File PDF* - 124KB)

Elenco dei medici(File PDF* - 62KB)
Sondaggio Il Comites ha predisposto un formulario-intervista per gli italiani appartenenti alla fascia della terza età. Questo sondaggio ci aiuterá ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunitá italiana della nostra circoscizione ed a definire nel migliore dei modi un quadro di interventi ed iniziative ad hoc rivolte agli anziani. Invitiamo pertanto tutti voi a scaricare il formulario e a distribuirlo agli interessati con preghiera di compilarlo e di farlo pervenire al Comites.
- Sondaggio terza etá (File PDF* - 9KB)



Le commissioni - Lavoro e formazione

Collaborare al progetto Versus il cui fine ultimo è quello di contribuire al miglioramento della formazione professionale degli italiani che vivono nel Nordreno-Vestfalia. Il primo intervento di Versus è quello di creare una rete tra enti gestori, istituzioni, aziende italiane e tedesche per migliorare la collaborazione tra le strutture e creare cosí delle sinergie che vadano a vantaggio dei giovani e della loro integrazione nel mondo del lavoro.

VERSUS: Centro di coordinamento per la promozione della formazione professionale degli italiani nel Nordreno-Vestfalia. Versus è un modello sperimentale di rete tra enti gestori, istituzioni e strutture aziendali italiane e tedesche al fine di migliorare il flusso informativo e il livello delle competenze.

www.versus-online.com

Il Comites intende inoltre promuovere borse di studio ed incentivi per gli scolari meritevoli, sponsorizzate dall'imprenditoria italiana locale e costituire uno sportello di consulenza per i giovani. Allacciare contatti con le regioni italiane, destinatarie di fondi europei per i propri corregionali all'estero e prospettare forme di intervento, di sostegno e di cooperazione.

Costituire un Ufficio europeo che sappia dare alla comunità italiana una consulenza professionale per accedere agli strumenti operativi e finanziari offerti dall'Unione Europea.

Tessere una rete di rapporti e stabilire canali di comunicazione con le Istituzioni e le forze politiche locali, di concerto con l'Autorità consolare.

Cerchi lavoro?
Chi è alla ricerca di un posto di lavoro in Germania può consultare il sito dell'Ufficio di Collocamento (Bundesagentur für Arbeit) www.arbeitsagentur.de oppure mettersi in contatto con una delle varie agenzie private di collocamento (private Arbeitsvermittlungsagenturen).

Portale europeo della mobilitá professionale
Si raccomanda di visitare la piattaforma della rete EURES http://europa.eu.int./eures che non solamente offre dei posti di lavoro ma fornisce anche tante informazioni utili sul tema "lavorare in Germania".
Borsa lavoro
Segnaliamo un link ad una borsa lavoro online che riteniamo utile ed opportuna per chi è alla ricerca di un posto di lavoro. https://cert.provinz.bz.it

Investire in Germania
Consigliamo agli operatori economici stranieri che hanno rapporti o intendono effettuare investimenti in Germania di visitare questo link. http://www.invest-in-germany.de/en/

Borse di studio
Sul sito del Ministero degli Affari Esteri troverete la possibilità di borse di studio offerte dal Governo Italiano e da altri Organismi.
http://www.esteri.it/ita/4_28_67_82.asp



Le commissioni - Cultura e sport
Il Comites intende monitorare le associazioni culturali, sportive e per la gioventú presenti e operanti sul territorio. Istituire un tavolo di lavoro annuale di tutte le associazioni culturali e sportive operanti nella Circoscrizione consolare per la coordinazione e programmazione comune di attività culturali e sportive.

Sollecitare per l'immediato futuro la costituzione di un Istituto Italiano di Cultura a Dortmund o di un'Agenzia dell'IIC di Colonia che promuova e sostenga iniziative per lo sviluppo culturale della comunitá italiana presente nella Circoscrizione Consolare di Dortmund, per la diffusione della lingua e della cultura italiana e per la collaborazione culturale e scientifica con il paese ospitante.

Il 2005 è l'anno del 50° anniversario del trattato sulla manodopera (Anwerbevertrag) stipulato fra i due stati il 22/12/1955. Tale accordo bilaterale tra il governo italiano e quello tedesco per il reclutamento di manodopera italiana ha dato il via alla fase "ufficiale" dell' emigrazione italiana in Germania. Il Comites intende promuovere una serie di eventi legati alla nostra storia di emigranti. Un percorso commemorativo all'interno dei cinquant'anni di storia che hanno visto protagonisti i nostri connazionali in Germania. L'intenzione è quindi di promuovere alcuni eventi in diverse città della Circoscrizione consolare di Dortmund, riducendo cosí i costi, ottimizzando le risorse e cercando la collaborazione operativa e finanziaria delle associazioni DIG come anche dei vari uffici culturali



 locali. Le commissioni - Studio e ricerca

Promuovere attività di studio e di ricerca per individuare e analizzare le tendenze nuove e i cambiamenti che emergono in seno alle comunità italiane nella nostra Circoscrizione consolare, con particolare attenzione ai giovani e alle donne, alle "nuove mobilità" e all'imprenditoria italiana all'estero. La realizzazione di dette finalità presume un forte ruolo di raccordo dei sistemi tedesco ed italiano, e il coinvolgimento delle Istituzioni, dei Patronati, degli Enti pubblici e privati, delle Università e dei centri specializzati. Sostenere la costruzione di reti che pongano in diretto collegamento le nostre professionalità con gli Enti di ricerca e le strutture universitarie italiane e tedesche.

E' possibile avere informazioni circa la cultura tedesca, la lingua tedesca, e la Germania visitando il Portale tedesco per l'Italia www.tedescoweb.de

La partecipazione ai diritti di cittadinanza politica degli Italiani in Germania. Dr. Edith Pichler (File PDF* - 101KB)
Guida al vivere e al lavorare in Germania (File PDF* - 15KB)
Popolazione (File PDF* - 883KB)
Gruppi di etá (File PDF* - 883KB)
Italiani nei "Kreise" (File PDF* - 880KB)



* Per la visione di documenti PDF è necessario che sia installato sul Computer il programma Acrobat Reader, che puoi scaricare gratis cliccando sul simbolo "Get Adobe Reader".

sabato 30 luglio 2011

Borussia Dortmund



Il Ballspiel-Verein Borussia 09 e. V. Dortmund, noto soprattutto come Borussia Dortmund o con l'acronimo BVB (o BVB 09) è una società di calcio di Dortmund, città della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania.

È uno dei club calcistici tedeschi più titolati. Prima squadra tedesca a vincere una coppa europea (la Coppa delle Coppe 1965/66), conquistò la Champions League 1996/97 e la Coppa Intercontinentale nel 1997. La sua bacheca conta anche sette titoli nazionali e due Coppe di Germania.

Il club fu fondato il 19 dicembre 1909 da un gruppo di ragazzi scontenti della squadra di calcio in cui giocavano, la Dreifaltigkeits-Jugend, sponsorizzata dalla chiesa e vista con occhio severo e negativo dai preti della locale parrocchia. Il tentativo di padre Dewald di bloccare l'incontro organizzativo che si stava svolgendo in una stanza del pub locale, il Zum Wildschütz, fu bloccato sul nascere. Il nome Borussia è il nome latino della Prussia e fu tratto dalla vicina fabbrica di birra Borussia. La squadra iniziò a giocare con magliette a strisce blu e bianche con una cintura rossa e con pantaloncini bianchi. Nel 1913 i calciatori indossarono per la prima volta le uniformi giallonere oggi così comuni.

Nei decenni successivi il club ottenne risultati modesti giocando nelle divisioni locali. La società rischiò seriamente di fallire nel 1929, quando un tentativo di lanciare l'immagine del club mettendo sotto contratto alcuni giocatori professionisti ben pagati andò a vuoto e i giocatori abbandonarono il club tra i debiti. La sopravvivenza fu garantita soltanto grazie alla generosità di un tifoso locale che coprì il buco finanziario della società di sua tasca.

Ruocco a Dortmund (Germania)

 


Dortmund

 

A Dortmund vivono almeno 8 gruppi familiari con il cognome Ruocco.

I loro nomi, come risulta dai documenti rintracciati, sono Anna, Anja, Gustavo, Luigi e Mario.

Sono rintracciabili attraverso l'eleno telefonico della città, ma non abbiamo altre notizie da segnalare.

Non sappiamo neppure se appartengono allo stesso gruppo familiare.

Tutte cose che ci farebbe piacere conoscere per avere una motivazione della loro presenza nella città, come vorremmo avere notizie sui loro luohi di provenienza, sulle loro abitudini e sulle tradizioni di riferimento.

 


Dortmund è una città extracircondariale di 581.308 abitanti della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania.
È il centro maggiore della regione della Ruhr, e il secondo (dopo Colonia) del Land.

 

Geografia

Dortmund sorge nel centro della regione industriale della Ruhr. Il fiume Ruhr scorre a sud della città mentre il territorio comunale è interessato dal corso del fiume Emscher e del canale Dortmund-Ems, che unisce il Mare del Nord a Dortmund. Nonostante l'intensa industrializzazione ed il suo passato di centro minerario, Dortmund è conosciuta come la metropoli verde della Ruhr. In città vi sono numerosi parchi e nei dintorni si possono trovare diversi boschi e corsi d'acqua.

 

Storia

Dortmund viene citata per la prima volta in un documento, datato 880, come un piccolo villaggio chiamato Throtmanni. Distrutta da un incendio, nel 1152 venne ricostruita per volontà di Federico Barbarossa che, per due anni, vi fissò la sua residenza. Nel 1220 divenne libera città imperiale e, sempre in quegli anni, divenne un importante centro anseatico. Nel 1661 un terremoto distrusse la Reinoldikirche. Con l'annessione al regno di Prussia, Dortmund fu inglobata all'interno della Provincia di Westfalia, nel Distretto governativo di Arnsberg. Sul finire dell'800 Dortmund divenne una delle capitali dell'estrazione del carbone e della produzione dell'acciaio. Nel 1938 la sinagoga locale venne distrutta. Nel corso dell'Aktion T4, i pazienti disabili dell'ospedale cittadino vennero trasferiti alla clinica Hadamar, all'interno della quale venivano perpetrate pratiche di eugenetica. Durante la seconda guerra mondiale Dortmund venne bombardata assai duramente, tanto che l'80% delle sue abitazioni risultarono poi distrutte. Ma a concentrare l'attenzione dei bombardieri alleati non era la città di per se, ma le sue raffinerie. Nel dopoguerra furono ricostruiti alcuni tra i suoi monumenti più importanti, furono aperti parchi pubblici e giardini mentre l'industria locale si specializzò nel settore dell'hi-tech.

Economia

Storicamente centro dell'industria pesante, oggi Dortmund è anche sede di medie imprese di information technology, spesso legate ai programmi dell'università locale TechnologieZentrumDortmund. Esiste una stretta collaborazione tra la città, gli istituti di ricerca pubblici e privati e le aziende, allo scopo di proporre varie innovazioni sul mercato.
Nel 2009 Dortmund è stata annoverata tra i maggiori centri per l'innovazione tecnologica in Europa.

Cultura

Di rilievo è la presenza della Konzerthaus (il palazzo dei concerti).

Suddivisione amministrativa

Dortmund è divisa in 12 distretti urbani (Stadtbezirk):
  • Aplerbeck
  • Brackel
  • Eving
  • Hörde
  • Hombruch
  • Huckarde
  • Innenstadt-Nord
  • Innenstadt-Ost
  • Innenstadt-West
  • Lütgendortmund
  • Mengede
  • Scharnhorst

Trasporti

S-Bahn

Dortmund è servita dalle linee S1, S2, S4 ed S5 del sistema S-Bahn Reno-Ruhr.

Stadtbahn

Vi è una rete di metropolitana leggera (Stadtbahn), costituita di 8 linee provenienti dalla trasformazione delle vecchie linee tramviarie.
Le tratte centrali della rete sono ora interrate in 3 diversi tunnel; le tratte periferiche restano in superficie, protette dal traffico automobilistico.
  • U41 Clarenberg ↔ Brechten Zentrum (- Brambauer Verkehrshof)
  • U42 Grevel ↔ Grotenbachstraße
  • U43 S-Bhf. Dortmund Wickede ↔ Dorstfeld Betriebshof
  • U44 Westfalenhütte ↔ Marten, Walbertstraße
  • U45 Hauptbahnhof ↔ Remydamm
  • U46 Westfalenstadion ↔ Brunnenstraße
  • U47 S-Bhf. Dortmund-Westerfilde ↔ Aplerbeck
  • U49 Hacheney ↔ Hauptbahnhof (- Hacheney)

Sport

È anche nota per il Borussia Dortmund, la squadra di calcio vincitrice di una Coppa dei Campioni e di una Coppa Intercontinentale.
Nel 2006 è scelta dalla Federazione calcistica tedesca per ospitare alcune partite dei Mondiali di calcio, tra cui la semifinale Germania-Italia (0-2) del 4 luglio.

 

Personaggi celebri




   
                                           Immagini di Dortmund







Westfalenpark_mit_Florian


Reinoldikirche






Altes-Rathausida

Landesbibliothek


Consolato italiano

Dint''o bosco dall'Inferono di Pasquale Ruocco




















Dall'Inferno di Pasquale Ruocco puoi leggere anche

All'Inferno 1  del 28/05
All'Inferno 2  del 29/05
All'Inferno 3  del 01/06
All'Inferno 4  del 01/06
All'Inferno 5  del 05/06
All'Inferno 6  del 06/07
All'inferno 7  del 24/07

giovedì 28 luglio 2011

Gioacchino Ruocco: una poesia al giorno


‘O tiempo nun m’avasta…


‘O tiempo nun m’avasta
pe te tenè cu me
tutta na vita.

Tutto chello ca faie
è sapurito
ca me vene voglia ‘e campà
all’infinito.

Si ddoce, sì carnale, si cuieta,
nun tire prete
manco si ‘o viento
‘e sceppe ‘a terra
pe me fa male.

Chelle ca truove ‘nnanze
‘e miette a pparte
cu n’arte
c’onge ccose
è nu piacere.

E dint’’e mmane toie
me songo miso
pe me scurdà ‘e guaie
‘e tutt’’e juorne
ca si me staie attuorno
so’ cchiù vivo
senza ‘o corrivo
‘e ritruvà arricietto.

Addò ‘nn’’o mette
‘o trovo,
sempe cu ‘e mmane chiene
c’’o bbene è tanto
e cresce tutt’’e juorne.

E tengo ‘ncuollo
na freve ‘e vulè bbene
ca dint’’e vene frie
stu sanghe mio
ch'è na carezza
o tiempo ca se perde
si ‘o vverde ‘e chesti fronne
nun te piglia
comme a na figlia ‘mbraccio,
comme a ll’ammore
ca te regno ‘o core,
comme a nu sciato ‘e cchiù,
comme a n’adduobbeco
ca te leva’a mano
tutt’’e fatiche
ca nun vulisse fà
ma ca continue a fà
pe fà stà bbuono a ll’ata
ca stanno peggi’’e te..


Ostia lido 29 luglio 2011