Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

sabato 14 maggio 2011

Ruocco a Zurigo


A Zurigo, che è la città più grande della Svizzera, nell'elenco telefonico c'è una sola persona col  cognome Ruocco e un'alta con Di Ruocco.



Zurigo è la capitale del cantone omonimo. Sorge sulle sponde del fiume Limmat all'estremità del Lago di Zurigo.
E' una città culturalmente vivace e figura sempre ai primi posti fra le città più vivibili. Durante i secoli ha attratto molti scrittori e compositori; il movimento del Dadaismo è nato al Cabaret Voltaire di Zurigo nel 1916.
La città vanta numerosi musei, teatri e sale da concerto, oltre a più di 500 locali e discoteche. Zurigo è inoltre  il centro finanziario ed economico del paese. La Bahnhofstrasse è una delle mecche svizzere dello shopping.
Zurigo è sempre stata all'avanguardia negli sviluppi culturali: ha guidato le forze protestanti durante la Riforma del XVI secolo, i politici di impostazione liberale della città hanno giocato un ruolo di primaria importanza nella fondazione dello stato moderno nel 1848, e i suoi imprenditori furono l'ossatura dalla quale partì la rivoluzione industriale in Svizzera nel XIX secolo.
·                                 Cantone: Zurigo (ZH)
·                                 Area: 99,88 kmq
·                                 Popolazione (città): 347517 ab. (2005)
·                                 Popolazione (agglomerato): 1080000 ab. (censimento 2000)
·                                 Altitudine: 408 m s.l.m.
·                                 Lingua: tedesco, dialetto svizzero-tedesco zurighese (parlata)



In estate a Zurigo la vita pulsa in tutte le sue sfaccettature lungo le rive del lago e dei fiumi, dove tutti si dedicano al culto del sole, dagli artisti di strada e dagli amanti delle feste agli uomini d’affari.
Con oltre 40 stabilimenti balneari – di cui 18 tra lago, fiume e piscine all’aperto – Zurigo vanta il più alto numero di stabilimenti balneari al mondo.


Nel 1351 Zurigo entrò a far parte della Confederazione Elvetica, composta fino ad allora dai cantoni Uri, Svitto, Untervaldo e Lucerna come quinto stato confederato.

Nel 1848, con l'istituzione dello Stato Federale Svizzero, Zurigo si propose come capitale elvetica, ma perse il confronto con Berna.

Nel 1833 venne inaugurata l'Università di Zurigo ed in seguito, nel 1855, venne aperto l'istituto politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

IMMAGINI DI ZURIGO





Vedute di Altestetterstrasse











casa d'Italia

Salesiani


Hohlstrasse






Stazione centrale


La città sulla Limmat pulsa tutto l’anno. Degli eventi imperdibili del calendario zurighese fanno parte la Street Parade, il festival Zürcher Festspiele, concerti open-air e cinema all’aperto d’estate, l’incontro di atletica leggera Weltklasse Zürich, così come la Magia di Capodanno dell’Associazione albergatori zurighesi.

La regione di Zurigo è un'oasi del tempo libero e dei divertimenti. Dolci colline, boschi tranquilli, laghi e fiumi puliti, paesi pittoreschi - e il tutto non affatto distante dalle Alpi. Zurigo è il punto di partenza ideale per le gite più svariate. Zurigo che si trova 409 metri sul livello del mare è una città affascinante e multiforme. Il suo centro storico ben conservato si trova su entrambe le rive del fiume Limmat, che scorre dal lago di Zurigo in direzione nord. Con una popolazione di 370.000, Zurigo è la città più grande della Svizzera. Il Cantone della città con  1,3 milioni di abitanti è il quindi cantone più densamente popolate del paese.  


Quartieri della città
Kreis 1 - Altstadt (città vecchia)
Kreis 2 - Enge/Wollishofen/Leimbach
Kreis 3 - Wiedikon
Kreis 4 - Aussersihl
Kreis 5 - Industrie Quartier
Kreis 6 - Unterstrass/Oberstrass
Kreis 7 - Hottingen
Kreis 8 - Riesbach
Kreis 9 - Altstetten/Albisrieden
Kreis 10 - Höngg/Wipkingen
Kreis 11 - Oerlikon/Seebach/Affoltern
Kreis 12 - Schwamendingen

Nessun commento:

Posta un commento