E' uno dei Ruocco che vivono a Saint Petersburg.
Ne ho contati diversi.
Se desiderano raccontare la loro storia possono dare un segno commentando il post.
Intanto rivolgo loro un saluto e un augurio di una vita felice.
Gioacchino Ruocco
St. Petersburg (spesso abbreviata in St. Pete) è una città degli Stati Uniti d'America, nella Contea di Pinellas, nello stato della Florida. La città è nota come meta turistica per europei ed americani del nord ed inoltre è anche un terreno importante per numerose battaglie politiche presidenziali; ospita anche la sede del giornale St. Petersburg Times.
Secondo una stima del 2006 la popolazione era di 248.098 abitanti, che ne fanno la quarta città della Florida e la seconda dell'Area Statistica Metropolitana di Tampa-St. Petersburg-Clearwater.
La città si trova su una penisola tra la Baia di Tampa ed il golfo del Messico. È unita a nord con la città di Tampa, ad est alla baia di Tampa tramite ponti che attraversano la baia omonima ed infine a sud con Bradenton tramite il Sunshine Skyway Bridge che taglia l'entrata della baia.
La città si trova su una penisola tra la Baia di Tampa ed il golfo del Messico. È unita a nord con la città di Tampa, ad est alla baia di Tampa tramite ponti che attraversano la baia omonima ed infine a sud con Bradenton tramite il Sunshine Skyway Bridge che taglia l'entrata della baia.
Con una strabiliante media di 360 giorni di sole all'anno viene soprannominata "The sunshine city". Per questo motivo è diventata meta turistica, specialmente per la gente del nord degli USA dove il clima è generalmente freddo.
Storia
La città fu fondata da John C. Williams (proveniente da Detroit, Michigan) che acquistò il terreno nel 1876, e da Peter Demens che fu essenziale per il completamento della ferrovia nel 1888. St. Petersburg fu incorporata il 29 febbraio 1892 quando aveva una popolazione di sole 300 persone.Il nome deriva chiaramente da San Pietroburgo in Russia dove Peter Demens passò gran parte della sua gioventù. Una leggenda locale vuole che i due co-fondatori abbiamo lanciato una monetina per stabilire a chi dei due spettasse l'assegnazione del nome alla città. Vinse Demens che la chiamò come la sua città natale, mentre Williams fece lo stesso con il primo albergo della città, il Detroit Hotel. Il Detroit Hotel esiste ancora in centro città sebbene sia stato convertito in un condominio. L'albergo tuttora funzionante più vecchio della città è invece il Pier Hotel, costruito nel 1921.
La prima grande industria nacque nel 1899 quando Henry W. Hibbs, nativo diNewport (Carolina del Nord), fondò la sua azienda basata sul commercio di pesce all'ingrosso alla fine del molo, che si diffuse poi nel resto del canale navigabile. Nel giro di un anno la "Hibbs Fish Company" spediva più di 450 kg di pesce al giorno.
St. Petersburg si aprì verso un commercio a largo raggio grazie a degli scavi subacquei tra il 1906 ed il 1908 che aumentarono le parti navigabili della baia. Ulteriori scavi verso il 1910 aumentarono le possibilità del porto facendo così quadruplicare la popolazione, arrivando a 4.127.
Nel 1914 nacque quella che è considerata la prima linea aerea commerciale che si spostava tra Tampa e St. Petersburg attraverso la baia di Tampa. La compagnia aveva il nome di "Airboat Line" ed il pilota si chiamava Tony Jannus. Ogni anno viene assegnato il "Tony Jannus Award" per lavori di particolare prestigio nell'industria aerea. Il servizio aereo fu discontinuo nel 1924con l'apertura del ponte Gandy, il primo che attraversava la baia di Tampa e permetteva il traffico automobilistico tra le due città.
La popolazione della città continuò a moltiplicarsi durante il XX secolo in special modo negli anni settanta quando divenne una meta di villeggiatura raggiungendo così i 238.647 abitanti nel 1980. Durante gli anni ottanta comunque la popolazione si è stabilizzata.
La città ha un museo per bambini, in museo d'arte, un museo di Storia, un museo sull'Olocausto ed un museo di Salvador Dalí il quale ospita la più grande collezione del suddetto pittore al di fuori dell'Europa incluso un buon numero di dipinti su grande scala come "La scoperta dell'America di Cristoforo Colombo".