Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

domenica 10 dicembre 2017

I lati oscuri della mia città - da I.....ricordi su Facebook






I lati oscuri della mia città



I lati oscuri della mia città
sono rimasti oscuri e sonnolenti
anche negli anni che li ho attraversati
per venirti a cercare
quando ti perdevi in giro
o non tornavi in tempo
facendomi disperare.

Ti ho sempre amata
e tu sempre dannare
per la tua idea di libertà che hai.

La nostra città è di pochi passi,
la si fa in fretta
da un capo all’altro,
dal mare alle propaggini  dei monti
che intorno stanno
come spettatori
ormai assuefatti
alle parole dei tuoi ritardi
e senza timore
per quelle che le mie attese hanno.

La tua vita è così,
di tante intemperanze,
di idee che vanno
da un giorno all’altro,
all’aldilà
nelle luci calme delle chiese,
girando intorno a pietre orfane
che hanno tanta vita
da raccontare ancora,

come se andassi in cerca di una vita
senza speranza di ritrovarla.
Ora dopo ora aspetto il tuo ritorno
con la notizia di un ritrovamento
che possa dare pace al tuo tormento
di sapere i lati oscuri della nostra storia
che imparo a memoria
dai tuoi sguardi delusi dalle pieghe del tempo
come te chiuse ad ogni confidenza.

Gioacchino Ruocco
Ostia lido


Iniziata il 12.09.2015 / Completata il 10.12.016

Nessun commento:

Posta un commento