creato da G. Visetti * diretto da F. Fontanella
Succo di melagrana
(di Ferdinando Fontanella e Raffaela Rosato)
|
Tra i frutti donati all'umanità dalla stagione autunnale la Melagrana (Punica granatum), inconfondibile bacca globosa contenente tanti semi legnosi protetti da un arillo succoso, è il più saporito.
Il modo migliore per gustarne la bontà e beneficiare delle notevoli proprietà salutistiche è spremere i generosi grani per ottenere un corposo succo color rosso rubino, ricco di vitamine e minerali, con effetti rinfrescanti e depurativi per l'organismo.
Detto questo è inutile negare che tra noi e la saporita bevanda esiste una sola grossa questione: qual'è il modo migliore per spremere i chicchi delle melagrane? Ammesso che non possediate una centrifuga, la risposta è semplice... usare lo schiacciapatate.
Fatelo secondo il metodo qui illustrato e, se l'operazione vi riesce facile, bevete un bicchiere di succo alla nostra e alla vostra salute.
Twitter: @nandofnt
Fasi della preparazione:
Procuratevi alcune melagrane mature (ogni frutto in media vi darà circa 150-200 ml di succo), uno schiacciapatate, una caraffa, un bicchiere, un piattino e un cucchiaino.
Sgranate con cura una melagrana.
Sistemate nello schiacciapatate una manciata di grani.
Chiudete lo schiacciapatate, ponetelo sulla caraffa, stringete forte così da schiacciare gli arilli e far colare il prezioso succo.
Dopo la prima, energica, premitura rimescolate i semini e fate una seconda premitura. Procedete così finché non avrete esaurito tutti i grani.
Terminata la premitura degli arilli versate il succo in un bicchiere e, senza perdere altro tempo, bevete con gusto.
Dopo aver bevuto vi sentirete rinvigoriti e felici, è questo il momento buono per indirizzare ciò che resta della lavorazione (buccia e semini) al riciclo.
***
Succo di melagrana, riepilogo ricetta:
(Tempo di preparazione circa 15 minuti)
* 1 melagrana matura di medie dimensioni.
* Un pizzico di buona volontà.
DIFFONDIAMO LA CULTURA DI TUTTO QUELLO CHE FA BENE
ALLA NOSTRA SALUTE.
|
Nessun commento:
Posta un commento