Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

lunedì 4 novembre 2013

Luis Ruocco: Video e cortometraggi




Nata a Napoli nel 1974, ho vissuto a Londra per molti anni, in una zona del nord. La multiculturalità del posto e il dinamismo anche eccessivo dei tempi londinesi hanno fatto da motore inesauribile per una ricerca costante di nuovi concetti e nuove forme e colori da carpire. Sono partita da una stanza piena di tele immersa nell’odore di pittura ad olio ed acqua ragia, per sconfinare nell’obbiettivo di una telecamera. Da sottofondo tutto ciò che appartiene al suono, alla musica o anche più semplicemente al rumore. Ritengo la voce uno strumento importantissimo per esprimere concetti in maniera diversa dal modo visivo e con esso completare gli stessi. I temi sociali sono alla base di tutto. Anche quando non c’e’ spazio esterno, o quando le storie rappresentate sono tremendamente personali, restano comunque e sempre fortemente sociali.
Tornata in Italia ho avuto occasione di prendere parte a diverse mostre collettive o personali collaborando con la galleria d’arte ISI sita a Napoli

http://www.isiartiassociate.net/artisti.asp ed ho partecipato a delle rassegne artistiche tenute al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) sito in Via dei Mille.

VIDEO E CORTOMETRAGGI
WATER IS LIFE:
http://www.youtube.com/watch?v=qDxi8OiKwrY
Ho creato questo spot sociale per la sensibilizzazione del problema riguardante la mancanza d’acqua nel mondo. I pesci simboleggiano per me la vita, per qualche motivo la saggezza e di certo l’innocenza.
Nei miei lavori sono creature spesso ricorrenti sia nella pittura che nei video o cortometraggi.
LIGHT AT THE END OF THE TUNNEL
http://www.youtube.com/watch?v=uZG3tlNBXA8&feature=related
Video auto prodotto (scritto, girato ed interpretato) da me, sul tema della violenza sessuale sui minori.
THE MIRROR
Experimental short movie
http://www.youtube.com/watch?v=4Wg-pN6HAhY&feature=relatedThe mirror è la rappresentazione del dilemma costante di essere se stessi o un’ altra persona. Arrivato in finale ad Acquedolci Film Festival e proposto in una galleria di Londra (Novas Gallery) durante il mese LGBT sull’argomento della transessualità.
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=546 02286 
Nel 2006 inoltre ho partecipato a Portobello Film Festival con il cortometraggio Claustrofobia
http://www.portobellofilmfestival.com/2006/paradise12.html
Molte inoltre le partecipazioni a COSMICBRAIN, collettiva di artisti da tutto il modo residenti qui a Londra.
COSMIC BRAIN FEATURING LUIS
SOTTOVETRO
Il mio ultimo lavoro è intitolato SOTTOVETRO ed è un cortometraggio sperimentale recitato in fracese e girato a Londra, totalmente realizzato da me in cui ho potuto sperimetare al contempo il ruolo di attrice e regista. In esso si narra la storia di una donna che alla ricerca del suo uomo troverà invce una verità inaspettata che le cambierà la vita (genere noir)
Background artistico
Partendo da suoni minimali mi sono pian piano sperimentata in vari generi, soprattutto nel drum and bass e nel trip hop, senza mai perdere pero’ l’attrazione per la musica ambience. D’ inesauribile interesse per me è la musica sperimentale e l’arte sperimentale in genere.
Ho fatto diverse gigs a Londra e qualcuna in Italia. Il 2003 è l’anno in cui ho partecipato a Glastonbury con una band di cui il leader vocalist era Justine Griffiths (fratello della cantante JEM). Qualche anno dopo sono stata intervistata da Trend Planet e grazie a quest’intervista ho potuto parlare dei miei diversi interessi artistici.
http://vids.myspace.com/index.cfm?fuseaction=vids.individual&VideoID=545 41633
Sempre divisa tra Napoli e Londra ho scelto di vivere l’ arte in maniera totalmente spontanea, sentendomi libera di creare nuovi lavori in affascinanti studi dei ghetti londinesi http://www.neartis.com/luis/site.html o in eleganti rassegne tra le quali alcune organizzate da Megaris, che qualche anno fà mi ha assegnato il secondo premio di arti visive per il quadro intitolato PATRIZIA.
Alcuni dei mie lavori possono essere visti sui seguenti link:



Nessun commento:

Posta un commento