Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

mercoledì 23 ottobre 2019

Anna Di Cerbo a Gioacchino RUOCCO





In questo giorno dell'anno scorso, ebbi il piacere di leggere la tua poesia dedicata alla Primavera Stabiana. Ricordo che la condivisi, sul mio diario. Oggi mi e' ricomparsa fra i -Ricordi- da parte di FB e l'ho ricondivisa sempre nel mio diario, in quanto non sono riuscita a condividerla nel tuo, nel caso che ti interessi il commento che feci, a suo tempo, come presentazione. Buon pomeriggio!
Inizio modulo
Commenti
·         Gioacchino Ruocco Cara Anna, i tuoi giudizi, in maniera particolare e quelli lasciati da altri li annoto abitualmente nello spazio della pagina dedicato ai commenti, ma ogni tanto li raccolgo nella pagina dedicata del Blog Poesie RG. Mi tornano sempre cari che sempre graditi perchè dicono la sincera verità. Ancora oggi non so certi versi come nascono dentro di me. Improvvisamente avverto l'esigenza di scrivere e se sono in macchina mi fermo segnalando la mia posizione e allora riparto quando ho esaurito l'ispirazione. Ho letto tanto da ragazzo dai sedici anni in poi, ma continuo a leggere di tutto. Ho accumulato in caso credo un migliaio di libri. Oggi mi è capitato sotto mano l'antologia "Dell'amore dell'odio " di Dario Jaramillo Aguduleo, poeta colombiano, nato nel 1947 - Ponte Sisto editore. Intrattengo rapporti con poeti portoghesi (Rzorpa Ruimonti) e venezuelani (Sandra Gutierrez) e qualche inglese. Non mi faccio mancare niente. E poi ho la tua stima e di qualche altro che mi vizia al par tuo anche qui a Roma. Ho avuto tra gli estimatori anche lultima moglie di Salvatore Quasimodo, la ballerina e potessa Maria Cumani e di altri che ho incontrato fino a qui che non elenco per parsimonia.Comunque la mia stima per te è sincera, verace ed autentica. Quella della Primavera è dato la stessa sensazione che i diede il mio professore o la professoressa Ricci, ecc. ecc.Dal grande caldo di Roma alla dolcezza che arriva a sera dal Faito, da monte Coppola e si confone col respiro del mare che sono sicuro profuma ancora di salmastro. Santa notte ed un felice riposo. Gioacchino

e qualche inglese----Messaggio originale----
Da: "Anna Di Cerbo su Facebook" <notification+kr4mee5rnysa@facebookmail.com>

Data: 21/07/2016 18.05

A: "Gioacchino Ruocco"<gioacchinoruocco@libero.it>

Ogg: Anna Di Cerbo ha scritto sul tuo diario

Facebook@media all and (max-width: 480px){*[class].ib_t{min-width:100% !important}*[class].ib_row{display:block !important}*[class].ib_ext{display:block !important;padding:10px 0 5px 0;vertical-align:top !important;width:100% !important}*[class].ib_img,*[class].ib_mid{vertical-align:top !important}*[class].mb_blk{display:block !important;padding-bottom:10px;width:100% !important}*[class].mb_hide{display:none !important}*[class].mb_inl{display:inline !important}}--> "In questo giorno dell'anno scorso, ebbi il piacere di leggere la tua poesia dedicata alla Primavera Stabiana. Ricordo che la condivisi, sul mio diario. Oggi mi e' ricomparsa fra i -Ricordi- da parte di FB e l'ho ricondivisa sempre nel mio diario, in quanto non sono riuscita a condividerla nel tuo, nel caso che ti interessi il commento che feci, a suo tempo, come presentazione. Buon pomeriggio!" - Rispondi a questa e-mail per commentare il post.

Facebook Anna Di Cerbo ha scritto sul tuo diario Anna Di Cerbo21 luglio alle ore 18:05 In questo giorno dell'anno scorso, ebbi il piacere di leggere la tua poesia dedicata alla Primavera Stabiana. Ricordo che la condivisi, sul mio diario. Oggi mi e' ricomparsa fra i -Ricordi- da parte di FB e l'ho ricondivisa sempre nel mio diario, in quanto non sono riuscita a condividerla nel tuo, nel caso che ti interessi il commento che feci, a suo tempo, come presentazione. Buon pomeriggio! Mi piaceCommenta Visualizza post Rispondi a questa e-mail per commentare il post.

Questo messaggio è stato inviato a gioacchinoruocco@libero.it. Se non vuoi più ricevere questo tipo di e-mail da Facebook, annulla l'iscrizione.
Facebook, Inc., Attention: Community Support, Menlo Park, CA 94025

Anna Di Cerbo Complimenti per le eccellenti persone che, a ragione, ti hanno onorato della loro amicizia. Mi congratulo con me stessa di aver saputo apprezzare da subito, alla prima lettura della tua meravigliosa poesia -La Primavera - la maestria e la malìa di rapire l'interesse di chi legge e di sedurre il suo sentire, coinvolgendolo nell'indicibile atmosfera che la lirica evoca! Che non e' da tutti!!! La tua partecipe nostalgia per i luoghi della trascorsa infanzia e gioventù, penso che si sia sublimata nella genuina ispirazione del meglio della tua produzione poetica.Questo e' il mio giudizio. Ora da uccel notturno quale sono,mi rendo conto che da 10 minuti e' iniziato il nuovo giorno, in cui festeggi il compleanno. Mi e' gradito pensare d' essere, forse, la prima persona a farti gli auguri! Che sia per te un felice giorno, seguito da tanti altri, sereni ed appaganti come meriti. Buona notte!
·         Gioacchino Ruocco Cara Anna ormai ti vedo come un'amica e una sorella maggiore. La prima è stata mia sorella Teresa, suora carmelitana di Suor Teresa del Bambin Gesù, che si trova da pochi giorni a San Paolo del Brasile in missione fino alla fine di settembre per ascoltare i bisogni delle consorelle e poi quelle del Canada. E' la più piccola della famiglia, l'omega come lei ama dire. Ti racconto qualcosa di me soltanto per il desiderio di mostrarmi come sono, anzi. La mia vita cerco di viverla senza riverenze, ma nel rispetto che è dovuto e sento di dovere agli altri nella considerazione che siamo uno uguale all'altro. Basta volerlo. Continuo ancora oggi ha pagare la mia onestà intellettuale e politica, morale e affettiva senza mezzi termini. QUELLO CHE SCRIVO sgorga istintivamente dalla mia anima che trovo sempre vicino agli altri senza fare il martire. Basta pensare che tra le amicizie politiche ho avuto anche il presidente Fanfani, scherzando, ridendo della sua vita politica e dell'amicizia che tra di noi si era creata. Ci stava e si divertiva come un matto alimentandola con i suoi riciordi personali che non conoscevo. Tempo fa ne incontrammo la vedova, Maria Pia,già vedova di Montanelli, alla festa degli Emirati arabi in via Veneto e fu felice di rivedercie e di intrattenerci con ricordi di Amintore artista che aveva imparato a dipingere per il castigo propinatogli dalla madre dopo aver ridotto in figurine un'opera di un maestro cge era in casa loro.Ancora grazie per gli auguri e alla prossima. Ciao e buona giornata anche a te. Fraternamente Gioacchino.


Ogg: Anna Di Cerbo ha commentato il suo post.

Anna Di Cerbo ha scritto: "Complimenti per le eccellenti persone che, a ragione, ti hanno onorato della loro amicizia. Mi congratulo con me stessa di aver saputo apprezzare da subito, alla prima lettura della tua meravigliosa poesia -La Primavera - la maestria e la malìa di rapire l'interesse di chi legge e di sedurre il suo sentire, coinvolgendolo nell'indicibile atmosfera che la lirica evoca! Che non e' da tutti!!! La tua partecipe nostalgia per i luoghi della trascorsa infanzia e gioventù, penso che si sia sublimata nella genuina ispirazione del meglio della tua produzione poetica. Questo e' il mio giudizio. Ora da uccel notturno quale sono, mi rendo conto che da 10 minuti e' iniziato il nuovo giorno, in cui festeggi il compleanno. Mi e' gradito pensare d' essere, forse, la prima persona a farti gli auguri! Che sia per te un felice giorno, seguito da tanti altri, sereni ed appaganti come meriti. Buona notte!" -

Nessun commento:

Posta un commento