Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

lunedì 13 febbraio 2017

Gioacchino Ruocco mentre recita le sue poesie

Il poeta Gioacchino Ruocco
recita alcune sue poesie .

















Ode a chi mi ha tratto in salvo


Ognuno ha il proprio cuore
e i propri sentimenti
che soltanto a volte coincidono
con gli accidenti degli altri,
con quelli che troviamo simili a noi
con i quali  facciamo
un tratto di strada assieme
fin dove la strada
cambia direzione.

Dolersene ? Cercare una ragione ?
Ormai il distacco afferma
quello che ognuno è.
La meraviglia è passata
lasciando una canzone
e un indirizzo dove puoi trovarmi,
dove vengo a guardarti da lontano
quando sento
la nostalgia delle tue parole,
dei tuoi consensi alle mie visioni.
Per un tratto di strada
la compagnia mi ha rasserenato.

Conserverò il tuo ricordo intatto,
i tuoi pensieri che hanno meravigliato i miei,
la mano che mi  ha tratto avanti
togliendomi dagli affanni manifesti,
dalla nostalgia del tempo già trascorso
per consegnarmi alla mia natura
di uomo  che va cercando ancora
il suo porto sicuro
dove trovare conforto
anche per gli altri funestati dalla vita,
testimoni irrinunciabili della nostra storia.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido           17.12.016




La poesia sono state recitate durante la manifestazione 
di inaugurazione della mostra di pittura
Natale d'arte a Roma
sabato 17 cicembre 2016 ore 17,30.



Nessun commento:

Posta un commento