Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

martedì 13 settembre 2011

Ruocco a Odense


















Odense




Odense è una città sull'isola di Fionia (Fyn) in Danimarca, compresa nella regione di Syddanmark, porto commerciale alla foce del fiume omonimo.


È la città in cui è nato l'autore di fiabe Hans Christian Andersen.
Di importanza storico-artistica notevole per alcuni interessanti edifici, come la Cattedrale di San Canuto (Skt. Knud), fondata nel 1086 ma ricostruita nei secoli XIV-XV, che è una delle più importanti chiese gotiche in mattoni della Danimarca; l'interno, semplice ma grandioso, conserva le reliquie del santo titolare, patrono della Danimarca, e due importanti opere dello scultore Claus Berg. Nella cripta è conservato il grande trittico intagliato del coro (1521) e la tomba di re Giovanni.
Altre belle chiese sono quella di Nostra Signora (di origine romanica ma rifatta in forme gotiche) e quella dei Cavalieri di San Giovanni (XV secolo).
Il centro antico, dalla pianta irregolare, conserva case in legno e muratura, sedi di corporazioni ecc. Importanti testimonianze sono anche il Museo Storico Culturale, il museo all'aperto "Il villaggio di Fionia" e il Museo Preistorico.

Brændekilde

La chiesa parrocchiale di Brændekilde
A sudovest della città, nel 2009 contava 299 abitanti. Sede parrocchiale, vanta una chiesa trecentesca. Ha dato i natali al linguista Rasmus Christian Rask 1787-1832, al pittore Han Andersen Brendekilde (1857-1942) e al politico Aksel Larsen (1897-1972).


Economia

Terza città del Paese per numero di abitanti, collegata al fiordo omonimo da un canale lungo 8,2 km, costruito nel 1804, è un attivo porto commerciale e sede di industrie metallurgiche, elettrotecniche, meccaniche, cantieristiche, alimentari, tessili, dell'abbigliamento, del tabacco e cartarie. Odense è sbocco dei prodotti della fertile isola e attivo nodo delle vie di comunicazione, posta sull'asse ferroviario che unisce Copenaghen al continente.
Ad Odense si trovano diverse grandi imprese, tra le quali il più grosso cantiere navale danese, l'Odense Steel Shipyard di proprietà del gruppo A.P. Møller-Mærsk e la birreria Albani.
La televisione commerciale TV2, a diffusione nazionale, ha altresì sede a Odense.

Sport

Odense si è nel tempo evoluta nello sport danese di alto livello. La città ha sia le strutture che buoni atleti. A Odense vi sono quindi uno stadio di calcio, uno stadio di atletica, una pista ciclabile, un multi-arena e uno stadio di hockey su ghiaccio.
Nel calcio molti club sono stati protagonisti del campionato danese. Nel corso degli anni i cinque club, Odense Boldklub, B1909, B1913, OKS e Odense KFUM hanno avuto successo e hanno progettato diversi piani di cooperazione e di raggruppamento. Nel 1980 si era persino pensato di costituire una squadra congiunta con il migliori calciatori dei cinque club. L’Odense Boldklub (abbreviato ‘’Odense BK’’) è rimasto indipendente ed è ora la squadra principale della città. B1909 e B1913 hanno stretto un'alleanza per giocare nella 1º Divisione (stagione 2009/2010) con il nome di FC Fyn, mentre OKS e Odense KFUM non militano più nelle massime divisioni.

Personalità legate a Odense

  • Canuto IV di Danimarca, re e santo patrono di Danimarca
  • Peter Eastgate, campione del mondo di poker nel 2008
  • Hans Christian Andersen, scrittore
  • Thomas Helveg, giocatore Milan dal 1999 al 2003
  • Caroline Wozniacki, tennista professionista dal 2005.















RUOCCO A ODENSE

Odense
Denmark



Nessun commento:

Posta un commento