Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

venerdì 16 settembre 2011

Le conserve

Da quando ho lasciato la mia città d'origine ho cercato, comunque, di conservare le tradizioni con le quali ero cresciuto, anche se, certe volte, non trovavo il tempo necessario nel praticarle e qualche difficoltà per la non totale collaborazione da parte di mia moglie che un pò alla volta ha cercato di farmi vivere nelle scelte operate da lei che rispondevano di più ai suoi modi di vivere che ancora oggi non condivido per i risultati che raggiungono e non per affermare le mie idee che invece rispecchiano le effettive esigenze presenti all'interno del nucleo familiare e risultano ben accette anche da quelli che le esperimentano senza conoscere chi le mette in atto.

Oggi è tempo di conserve e la mi carissima amica ne parla nel suo blog "Il gusto dei Ricordi"  già dall'inizio del mese di settembre.

Il sole accecante e forte come quello di questi giorni va bene per essiccare i pomodori tagliaii a metà che si utilizzeranno ad autunno inoltrato e d'inverno dopo averli conditi;

per ricavare dal passato di pomodoro la conserva che ancora oggi si produce e si vende in barattolo anche se questi non sempre sono presenti sugli scaffali dei supermercati;

per asciugare le pacche secche della ricetta che ho pubblicato il 17 luglio;

per seccare la frutta che si adatta ad essere consevata secca: fichi, albicocche, susine, noccioline americane, ecc.;

per asciugare fagioli, piselli, fave e tutti gli altri legumi che si prestano ad essere conservati in questa maniera;

fare grappoli di pomodori della qualità che si adatta a non deperire facilmente una volta sospesi  per aria in zone asciutte ma venilate con temperature moderate;



Piennele



conservare i pomodori mettendoli nelle bottiglie o nei barattoli di vetro una volta tagliati della dimensione utile per introdurli rapidamente nei contenitori;

conservare, prima della fine di settembrem, le melanzane che da frutto insano com'era stato definito all'arrivo dall'oriente, è diventato il salva economia di tante famiglie che spendendo un pò di soldi e un pò di tempo possono accumulare da parte, principlamente per i mesi invernali , un vero tesoro per sfamare i meno schizzinosi ai quali non fa schifo l'aglio, il peperoncino, l'origano e qualche altra spezia.

L'uva va appesa come i pomodori in attesa che appassisca. Le mele conservate nella paglia. Non è che so tutto, ma quello che so e ancora pratico mi aiuta a vivere meglio e più rilassato.

Quand'ero ragazzo aspettavamo queste occasioni che ci permettevano di vivere  più a contatto con i nostri vicini che ci offrivano il loro aiuto e che restituivamo con un'allegria e un divertimento che finivano per accomunare le nostre esistenze in maniera più gioiosa  e scanzonata nella buona e nella cattiva sorte che cercavamo con questo modo di vivere di tenere il più lontano possibile.

Il sapore del pomodoro così conservato diventava uno zucchero per le nostre bocche e un modo di mangiare che ci faceva scansare i malanni il più possibile in quanto privi di conservanti, di coloranti e di tutte quelle diavolerie che servono per correggere il gusto, l'acidità e tante altre cose ancora.

Ecco cosa bisognerebbe fare per dare potere di acquisto a questa moneta che doveva esprimere la nostra ricchezza e invece ci sta portando alla deriva per l'incapacità di quelli che si sono posti al governo del paese senza saper interpretare i fenomeni che derivano da questo assetto economico che da forza a tutti quando le cose vanno bene, ma che risultano penalizzanti e distruttivi per chi non sa correggere i propri errori in modo irrimediabile.

Il mio deficit non può diventare anche degli altri, ma il mio benessere può essere esportato in aiuto di quelli che ne hanno bisogno in attesa che il governo economico assuma una sola direttiva e si fa carico di tutti come quello americano e delle grandi confederazioni.

Dalle conserve all'economia, proprio perchè le conserve, come prima dicevo salvano l'economia della famiglia. Chi ama lo sperpero vado vivere da un'altra parte. Il papero più ricco dovrebbe aiutare gli altri a crescere con il buon esempio. Solo per questo era stato accolto nella sala dei bottoni e invece....



Conserve di zucchine


marmellate

Sono solo due esempi prelevati dal blog "il gusto dei ricordi" della carissima amica Cinzia Petagna Cripe che ne parla in maniera diffusa e professionale giorno per giorno fornendo suggerimenti sperimentati attraverso ricette che sono il risultato della sua tradizione familiare eprofessionale.


Saluti e buon lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento