Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

sabato 25 luglio 2020

Provo a sentirmi solo




Provo a sentirmi solo
ma non ci riesco,
allora me ne esco
e vado in giro
dove non me la tiro
come di solito
faccio.
Ascolto
e non mi impaccio
più di tanto.
Quelli che mi guardano
sono meno
santi me.

E’ logico faccio attenzione
a tutto quel che dicono
o stanno facendo.

Cosa pretendo da me ?
E’ di restarne fuori
finché posso
con le ossa rotte
che già mi ritrovo
per altre noie,
altre situazioni.

Non canto più da tempo
anche se la memoria
non si spegne mai
ne Va pensiero,
ne Bandiera rossa,
imperituro
almeno nell’idea
di non dimenticare
la mia pietà
restando attento
a chi ne ha bisogno
come un componimento
dato a scuola
per il superamento
della mia indegnità
che mi rammenta
i torti e i lutti subiti
fin davanti casa
anche se solo
per un momento
come il sacramento
della mia umiltà.

Gioacchino Ruocco
25.07.2020             Ostia Lido

Nessun commento:

Posta un commento