Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

domenica 31 marzo 2019

Omaggio a Miki del Vecchio dovunque sia

Il 23 marzo 2013 per pura combinazione mi ritrovai ad avere come interlocutore
MIK DEL VECCHIO
pronipote del poeta napoletano Pasquele Ruocco.

Se mi leggi ancora fammi sapere dove stai e come stai.

Tempo fa mi sono trovato sul Blog una operatore del settore
che voleva vendermi foto di Zio Pasqualino.
Gli risposi con una poesia di mia invenzione
Saturday, March 23, 2013 12:54 AM 
Pasquale Ruocco, il poeta, era il mio prozio, tutto qui, effettivamente, 
ho molti libri autografati a casa a Napoli, al momento sono in Australia quindi recuperare foto é impossibile.. 
saluti Sent: Thursday, March 21, 2013 8:46 PM

Cercando sul web pagine dedicate a zio Pasqualino mi sono
imbattuto nel blog
Mia madre era Germana Ruocco, figlia di Luigi. Volevo lasciare un saluto ma credo che i commenti esterni 
siano bloccati, per cui lo faccio qui. grazie e buona giornata. 

MiK del Vecchio su Poeti: Pasquale Ruocco




Omaggio a Pasquale Ruocco


Tenitavelle tutt’’e ccose vecchie
cu tutte ‘e tarle ca ce stanno ‘e casa..
Avo prestato a ‘o zio ‘na rattacasa
e pure chello isso se vennette.

Che ne faceva ‘e solde nun ‘o saccio
ca ce ha lasciato sule carte scritte,
mezzune ‘e lappese, qualche fotografie
e tanta sfuttemiente ‘a fa nu libbro.

S’io nun fosse nu nepote suio
putesse pure fà na fessaria,
ma visto l’uso  ca isoo ne facette
ca se tenesse chi se tene astrette

e ce facesse ll’uso ca ne vò
e fosse pure isso beneritto
c’ancora è tene astrente e ne fa vanto
Si, m’era zio… ma nun era santo.

Era nu guaglione fatto apposta
pe dà risposte a chi le dummannava
si se credeva ‘e essere poeta.
cu na franchezza e cu na faccia tosta

ca ‘e mannave subbeto all’nferno
primmo c’’o patatreno s’’e chiammava
e s’’e guardave zitto e curiuso
pe capi si ‘a botta aveva fatto effetto.

Sarrà stato pure nu difetto,
sarrà stato chello ca vulite,
ma restava tanto divertito
c’’o raccuntava a ll’ato pe diletto.

Tenitavelle tutt’’e ccose soie
qualcuno d''a famiglia s’’e vennette..
Avo prestato a ‘o zio ‘na rattacasa
ma pure chella c’’o zio scumparette.


Gioacchino Ruocco
Ostia Lido           14.04.018


Nessun commento:

Posta un commento