Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

lunedì 23 aprile 2012

Ruocco cerca Ruocco n. 2


Ciao Gioacchino,

Grazie mille per la communicazione pubblicata su di "RUOCCOTRIBU". Ma non so se posso fare parte della Tribu, chimandomi "L'HOSTIS". Mi dirai. Eppure, saro contentissimo di ritrovare lontani cugini procidani, chichessia, RUOCCO ma anche GARGIULO, RICCIO, SCOTTO DI FASANO o SANTORELLI, tutti cognomi del nonno, della nonna, dei bisnonni e bisnonne, perche sono già andato due volte a Procida e spero di tornare prestissimo colla moglie e le bimbe, per mostrare la bellezza di quel posto.
Vivo in un paesino del Sud-Ovest che si chiama "Aire-sur-l'Adour", nella provincia ( "le département" in francese), chiamata "les Landes". Non sono vicino al mare. Per le foto, da qualche settimane fa un cattivo tempo, allora preferisco aspettare.
Per gli altri RUOCCO di Francia, le pagine bianche francese ne elencano almeno 90 (fra quelli, una trentina di "DI RUOCCO", e penso che ce ne sono di più perche non si puo vedre i numeri dei telefonini), in quasi-ogni parte della Francia, ma soprattutto nel SudEst, dove c'e stato una grandissima immigrazione di campaniani all'inizio del ventesimo secolo, e più particolarmente a Marsiglia e dintorno. C'e anche uno stadio, a AIX-EN-PROVENCE, che e stato batezzato dal cognome RUOCCO-ANGARI Robert !!
Non conosco personalmente RUOCCO qui in Francia perche la mamma, arrivando in Francia dopo l'independenza ha dovuto ricostruire tante cose ed é diventato difficilissimo ritrovarsi fra cugini, zii, zie che vivono in tutta la Francia. Frequentarsi era già difficile in Algeria perche i cugini, i fratelli, le sorelle erano tantissimi, allora si vedevano, per la famiglia più "lontana", nelle vie, andando alla messa e per le feste religiose legate alla famiglia. Invece, mia mamma vedeva spesso la sua nonna, Carmela RUOCCO.
Per me, avendo pochi cugini GARGIULO (benche furono quattro nella famiglia della mamma: due fratelli e due sorelle), non ci vediamo quasi mai.

A presto   Philippe

Aire-sur-l'Adour

Aire-sur-l'Adour


Caro Filippo, pubblico la tua lettera per manifestare il tuo sentimento non solo a quelli della tua famiglia, ma, principalmente a quelli che non trovano il coraggio di ripristinare i rapporti familiari che, a volte,si interrompono per un nonnulla.

Nella mia famiglia sono il più attivo con le telefonate per sapere cosa fanno i miei fratelli e i loro figli, le loro mogli e i parenti dei parenti anche se sento una certa ritrosia da parte degli altri a manifestare il loro affetto.

Capita spesso che la lontananza rende estranei per la mancata frequenza di ogni giorno. 

Questo è uno dei motivi per cui ho messo su questo blog e vado avanti da mesi a pubblicarlo andando a scovare come tu mi hai segnalato la presenza di Ruocco che nessuno mai ha segnalato almeno su Internet. 

Scrivimi tutte le volte che vuoi, anche in francese se ti è più facile, mandami tutte le informazioni che desideri.
Se lo vuoi puoi mandarmi del materiale sui Ruocco che sono in Francia. Nonostante il tuo consiglio ne ho rintracciato soltanto 15, escludendo i DI RUOCCO che sicuramente sono dei RUOCCO che hanno avuto origine da una errata registrazione anagrafica.

Se guardi bene nel blog potrai scoprire le località che ho rintracciato finora col nome RUOCCO. 

In quanto al fatto dell'appartenenza il blog non pone limiti. Siete tutti BENVENUTI perché non siamo mai soli. Chi ci fa compagnia ha altri cognomi che non debbono segnare confini come a volte succede in tante famiglie.

INVITO I LETTORI DELLA PRESENTE E I VISITATORI ASSIDUI E NON DEL BLOG DI ANDARE A LEGGERE L'APPELLO "RUOCCO cerca RUOCCO" del 18 aprile 2012 sempre su questo BLOG.

Aiutiamo il nostro caro fratello a rintracciare i propri parenti che partirono da Procida per crearsi una speranza di vita meno miserevole e si trasferirono in Algeria a Mers-el-Kebir dove sicuramente c'erano altri paesani e successivamente negli Stati Uniti durante i moti di indipendenza algerina.

UN SALUTO e UN AUGURIO A TUTTI da Gioacchino Ruocco.


Nessun commento:

Posta un commento