Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

giovedì 26 maggio 2011

Maria Anna Ruocco: artista "al guinzaglio"

Maria Anna Ruocco


Nata a Napoli nel 1976, Maria Anna Ruocco ha studiato all’Istituto d’Arte e si è laureata alla Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti.
Studia pianoforte dal 1984 e ha compiuto esperienze diverse nella didattica e nella grafica. La presentiamo qui con una serie compatta e coerente di immagini in bilico fra espressionismo e arte popolare, vere dichiarazioni di inquietanti intenti lontani dalle buone intenzioni, impressionante, formidabile affermazione di una pittura salda e cattiva che, in tempi di acque tiepide, ci investono energicamente con ondate successive di gelo e calore. Si riaccende così la speranza che dall’arte venga la salvezza, anche se sul nostro cammino dovremo affrontare pericoli  e artisti pericolosi, che con le fiabe giocano, minacciano, si esprimono, ci incantano.
 *
L'ho incontrata sul blog IL SOLE AL GUINZAGLIO dove ha pubblicato le immagini di alcune sue opere del 2000 che mi sono risultate insolite, ma  interessanti con una visone della realtà senza mezzi termini ed un linguaggio pittorico tipicamente napoletano in controtendenza, dove non vale la bellezza dell'immagine, ma la forza espressiva  del messaggio inquietante e sempre attuale.
Il lupo / 2000 /124 X 120 - Acrilico e carboncino su carta intelaiata

Abituato come sono a vedere opere che riproducono all'infinito sempre le stesse immagini, che cercano di  testimoniare l'impegno di persone che sono artisti soltanto di nome, incontrandone raramente, quelle di Maria Anna si fanno apprezzare per la capacità espressiva che l'artista dimostra di possedere raccontando  i misfatti presenti costantemente nella nostra società con una crudezza impensabile in una donna che avvalendosi  di immagini fortementi grottesche facilità la divulgazione comprensibile del suo racconto  per farlo arrivare anche a chi  non ha voglia di capire.
Ho scaricato le immagini  che ho trovato e ve le  propongo nella loro integrità sperando di far cosa gradita sia a voi visistatori sia all'artista. Un altro Ruocco al quale ho dato questa pubblicità gratuita che mi ha  gridato da lontano:
grazie per il gentile pensiero e .... "evviva i Ruocco"!

L'uomo nero / 1999 /  175 X 150 - Acrilico e carboncino su tela

I Trombettisti - 1998  /   120 X  60 - Pittura e pastelli ad olio su tela

Pedofilia 1 - 1998  /  100 X 50  - Acrilico e pastello su carta

 La bambola  / 2000 / 80 X 100 - Acrilico e carboncino su tela

La medusa / 2000 / 80 X 100 - Acrilico e carboncino su tela

La gallina assassinata 130 X 150 - Acrilico e carboncino su carta intelaiata
Se sarete interessati a un acquisto ho trascritto la mail apposta.

Pedofilia 4 / 2000 / 80 X 100 - Acrilico e carboncino su tela


Se l'iniziativa dovesse risultare gradita, sono pronto a pubblicare altre immagini, altre informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento