Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

martedì 24 settembre 2019

La mia solitudine


La mia solitudine
la sanno
anche all’Agenzia delle entrate
che più di una volta
mi ha indagato
per evasione
senza capire
come faccio a sopravvivere
cercando di tassare
i miei sospiri.

I probiviri
di questa umanità
dicono ch’è giusto
quel che fanno,
se indagano
anche su di me
che vivo da anni
indossando
gli stessi panni
dei tempi addietro.

A cinquant’anni
ho imparato a sopravvivere
addomesticando le viscere
con un uovo sodo
diventando
un cittadino a modo
dispensando agli altri
un po’ di quello
che mi avanza.

Direi
che mi sento un re,
ma pur essendo in democrazia
non vorrei
per questa mia follia.
trovarmi ogni tanto
sospettato
di non so che cosa
mentre mi delizio
col profumo di una rosa
in mezzo a tanta idiozia.

Gioacchino Ruocco
25.09.019 Ostia Lido



Nessun commento:

Posta un commento