Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

mercoledì 20 settembre 2017

Anna Ruocco / dirigente di Confindustria distaccata presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

INFO DOCENTE: ANNA RUOCCO

Anna_2014
Anna Ruocco, nata il 29 aprile 1964,  si è laureata con lode in Economia e commercio presso l’Università degli studi di Genova con una tesi in scienze delle finanze. Ha conseguito il Master of science in pure economics presso l’Università di York (Regno Unito) e il Dottorato di Ricerca in finanza pubblica presso l’Università di Pavia svolgendo un prolungato periodo di studi all’Università della Western Ontario (Canada).
Nel 1995 si trasferisce in Germania dove svolge attività di ricerca e insegnamento presso la Cattedra di Finanza Pubblica dell’Università di Tubinga e poi di Ratisbona in qualità di Professore Associato.
A fine 1999 viene assunta come dirigente presso il Centro Studi di Confindustria, dove dal 2006 ha ricoperto il ruolo di Vice direttore.
A fine 2007 entra nell’Amministrazione finanziaria come Esperto Secit distaccata a Staff del Capo del Dipartimento per le Politiche Fiscali del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Dal 2008 al luglio 2011 è Dirigente generale con funzioni di consulenza, studio e ricerche presso il Direttore Generale delle Finanze (MEF). Da agosto 2011 a marzo 2014 è Consigliere Economico del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Attualmente è dirigente di Confindustria distaccata presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a staff del Direttore Generale per la Promozione del Sistema Paese.
Affiliata al Research Network CESifo (Center for Economic Studies – Information and Forschung). Insignita Cavelliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2009) e poi Ufficiale (2012).
I suoi interessi di ricerca si sono incentrati su: gli effetti economici delle imposte, l’analisi comparata dei sistemi di tassazione, la governance europea, l’analisi economica di aspetti congiunturali e strutturali dell’economia italiana. Su questi temi ha pubblicato in riviste internazionali di prestigio, tra cui International Tax and Public FinanceFinanzArchiv, Economic Modelling, Swiss Journal of Economics and Statistics. È autore di molti saggi pubblicati in volumi specializzati per Routledge e Avebury. Ha scritto articoli per Affari&Finanza (Repubblica) e per Il Sole 24 Ore.
Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari nazionali e internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento