La foto adottata da Delfina come immagine di copertina del suo spazio su facebook "Delfina Ruocco ha cambiato la sua immagine di copertina", mi induce a una riflessione come uomo che da sempre vive con i piedi per terra e con la testa piena di fantasia.
Dove è stata fatta e quando ? lasciando a Delfina agli amici e al congiunto le emozioni e le sensazioni del momento che hanno immortalato e consegnato, per una parte, anche a noi.
La storia dell'umanità senza date e luoghi sarebbe di una noia mortale, un fatto senza senso, un avvenimento declassato ad accidente inutile mentre intorno ad essa si accaniscono da sempre centinaia e miglia di persone che vogliono sapere, capire per trovare il senso di tutto quello che ci capita.
Quando avremo perso la memoria a che ci servirà una foto come questa che pure testimonia un momento felice delle persone che in essa sono presenti ?
Chi avrà ancora memoria godrà delle emozioni che si rinnovano nel guardarla mentre gli altri con la memoria spenta cercheranno di capire chi sono e cosa ci fanno nel suo album quelle persone che non riconosce e che sembra di vedere per la prima volta.
Al di là della privacy che riguarda i sentimenti, i rapporti e le motivazioni che li determinano, sarebbe opportuno, nel pubblicarle, indicare il luogo e la data in cui è stata fatta.
Acquisteremo più familiarità con la storia e ci dimenticheremo di noi stessi con ricordi più attivi e meno corrosivi.
Tu t'abbracciava ll'ate
ma t'abbracciava mme
ca stevo ‘mmiez’a lloro
e io me cunzulavo
sultanto a te vedé,
a te sentì vicino
mentre evemo perdenno
'o tiempo 'a ccà e a llà
pe ce scurdà
d''e guaie e d''a fatica
ca stanca o accire
cu tutte 'e mmire
ca se porta appriesso.
Te voglio bbene 'o stesso,
nun ne pozzo fà a mmeno,
T’aggio vuluto bbene
Appena t’aggio visto
Comm’uno d’’a famiglia
Ca si me giro arreto
E nun te trovo cchiù
Perdesso ‘a ggiuventù
Addevetanno vecchia
‘a nu mumento a n’ato.
Chi sa si tu ‘o capisce
ca ‘e te so' nnammurata ?
Pe na serata ?
Ma no pe tutt’’a vita.
Tieneme abbracciata
e nun me lassà cchiù.
Gioaccino Ruocco
Ostia lido 21/08/2014
Inserita nella raccolta “ Ce steva na vota…”
Nessun commento:
Posta un commento