Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

venerdì 8 febbraio 2019

NICOLA RUOCCO> Angolo della poesia


Angolo della Poesia

"Il tempo e il cuore"

C'è un tempo per sognare
desideri tra i più profondi e difficili..
e c'è un tempo per tentare di realizzarli
con la consapevolezza almeno di averci provato.

C'è un tempo per riflettere
su quanto si è detto ad una cara persona,
o su quanto si è fatto per essa,
o sul rimorso invece di non aver detto o fatto quanto fosse nel giusto.

C'è un tempo anche per l'ipotesi di sfuggire
allontanandosi da un qualcosa che poteva essere
e che invece il proprio orgoglio ha suggerito
di non aspettare.

Ma soprattutto c'è un tempo per ascoltare.
Ascoltare il proprio cuore..
perchè voler bene e tenere ad una persona cara
non ha tempo a cui sottostare.

La vita d'altronde è proprio questo di cui si compone.
Un tempo con pazienza da rispettare,
e un cuore con ragionevolezza da ascoltare.
Quasi sempre però, momenti di straordinaria emozione.

Nicola Ruocco

"Forse"

C'è sempre un forse nella vita...
ed è come un'occasione
o un'emozione perduta.

Quante volte, mi domando...
forse se avessi avuto il coraggio,
forse se avessi seguito il cuore,
forse se non avessi parlato..

La mia vita sarebbe diversa,
 ed ora non sarei magari qui,
a scrivere in un vago dubbio.

Avere paura dei propri dubbi però,
è come fuggire dal proprio io,
forse...

Non lo so di preciso,
ma so che continuerò ad andare avanti,
credendo sempre in me stesso,
e ricordando magari quest'istante,
sorriderò di nuovo...
forse.

Nicola Ruocco

"La bussola del cuore"

In punta di piedi un sentimento maldestro
è entrato dentro me..
imponendosi con tutta la sua forza.
E' lui che la vuol vinta, sembra voler dire.

Non so come ha avuto inizio.
Non so se andar via, o restare,
oppure continuare nel provare a capire
la bussola del mio cuore d'un tratto impazzita.

La realtà però tuona a cielo aperto:
è un amore impossibile, la mia mente sospira.
Ma la realtà in fondo cos'è..
se non l'insieme di mille emozioni?

Di emozione tanta ne ha provata il mio cuore,
come se all'improvviso un tenue profumo
inebriasse il mio animo invadendolo
di una fragranza preziosa.

Preziosa ma nascosta.
Perchè è un'emozione speciale,
talmente speciale che nè con sussurri nè con grida,
si può dire di voler amare.

E' un continuo divenire nel mio animo
di questa emozione che
sembra sbizzarrire sempre piu'
le lancette ormai matte della bussola del cuore.

La direzione non si sa piu'
quale sia qlla giusta, e quella sbagliata.
E' il momento di amare?
O è il momento di provare a dimenticare?

Passo notti a pensare alla strada giusta da seguire..
a cosa dire, a cosa fare..alla soluzione da trovare..
Con la mente persa e il cuore in gola,
non mi resta soltanto che sognare..

Mi giro, mi agito, mi fermo e rifletto.
Sembro sudare mentre immagino in me
e nel mio cuore un sentimento impossibile
ma non per le regole dell'amore.

Provo a fermare le lancette di questa bussola:
è impazzita. Completamente impazzita.
Ma in fondo come si fa a fermare il battito
di un cuore innamorato?

Nel silenzio della notte
tra i mille pensieri,
la mia anima allora si agita insonne.
All'improvviso però perdo l'equilibrio.

Barcolla il mio cuore e cado rannicchiato
nel grembo dolce del sonno e dell'amore.
Amor che forse mai nascerà.
Ma che per sempre dentro me resterà.

Poche rime sono queste..
scritte per provare a dimostrare
quello che di importante c'è ora in me:
un immenso desiderio d'amare.

Nicola Ruocco   

"Voce confusa"

Ah se potessi dar voce
al cuore che voce non ha.
Scriverei e griderei mille e più dettati d'amore
alla ricerca della sua felicità.

Ma è amore? E' vero amore?
O è un vento passeggero,
una brezza di sentimento
destinata ad andar via?

La mia mente, incerta, non lo sa.
Il mio cuore preme per il suo sopravvento,
e il mio animo, cauto,
prova con saggezza a domarlo.

E' una lotta interiore,
senza vinti nè vincitori.
Una sfida tra ragione e lealtà.
Affetto e amore.

E' certa tuttavia l'esigenza di una risposta.
Una risposta  che dovrò trovare io stesso..
Perchè se qualche rima innamorata
non può che parlar vana..

allora vuol dire che il cuore, il mio cuore,
ha una voce confusa;
confusa da un affetto cristallino
forse non meritato.

Nicola Ruocco

"Tra amore e lealtà"

Non ho ricordi
in questa mia follia,
come uno spartito senza note
per concerto privo di musica.

Non ho domande
in questa mia incertezza,
come baratro di un vuoto
dal limite poco visibile.

Mi muovo tuttavia nel vago sentore
di provare qualche sensazione senza senso,
partorita dal rinvigorire prepotente
di qualche emozione proibita.

Ho paura di credere
in qualcosa di non credibile,
sfiorando per assurdo la possibilità
che quel qualcosa possa essere vero.

Rifletto guardando nello specchio di me stesso,
una lealtà che richiede coraggio.
Ancor più coraggio se si tratta
di essere leali col proprio cuore.

Una lealtà che è quasi sempre verità,
ma anche sinonimo d'amore.

Nicola Ruocco

Nessun commento:

Posta un commento