Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

mercoledì 10 ottobre 2018

Monica RUOCCO - Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Araba

Home Page Docenti
pix_trasprente
Portale UniorHome PageAggiungi pagina ai preferitiWeb MailStampa la pagina
pix_trasprente
   Italiano - English pix_trasprente
  A+ pix  a-  
pix_trasprente

  Gestione pagine personali docenti
Per gestire la propria pagina personale, gli avvisi in bacheca, i contenuti relativi a insegnamenti, curriculum vitae, pubblicazioni, collaborazioni, temi e link di ricerca.
pix_trasprente
Curriculum vitae

CURRICULUM VITÆ ET STUDIORUM
Monica RUOCCO
SSD L-OR/12
SETTORE CONCORSUALE 10/N1: CULTURE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, DEL MEDIO ORIENTE E DELL'AFRICA
Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Araba
Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo
CDL Scienze delle Lingue, Storia e Culture del Mediterraneo e dei Paesi Islamici
Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
Palazzo Corigliano, V piano

Piazza S. Domenico Maggiore, 12

80134 Napoli
e-mail: / monica.ruocco@unior.it
e-mail: / monica.ruocco@gmail.com

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI
  • Dal 2018 Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Araba, SSD L-OR/12 presso il Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    Dal 2014 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Asia Africa e Mediterraneo” del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    Dall’ a.a. 2016-17 Vice coordinatore del Dottorato in “Asia Africa e Mediterraneo” del Dipartimento Asia Africa Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    2016-17 Membro della Giunta del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    Dall’a.a. 2016-17 Membro del Collegio di Disciplina dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    Dall’a.a. 2016-17 Rappresentante del Dipartimento Asia Africa e Mediterraneo presso il CLAOR dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
    Dal 2016 General Secretary dell’European Association for the Modern Arabic Literature (EURAMAL).
    Dal 2016  Vice Direttore della rivista scientifica ArabLit pubblicata dall’Istituto per l’Oriente C.A. Nallino di Roma (http://www.arablit.it/la_rivista_di_arablit.html).
    2006-2013 Professore Associato di Lingua e Letteratura Araba, SSD L-OR/12 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento di Scienze Filologiche e Linguistiche.
    Dal 2003 “Cercheur associé” presso il gruppo di ricerca EA 1734 (Etudes arabes et Orient Contemporain) presso l’ Université Paris III (Sorbonne Nouvelle). 
    Dal 2003 Membro della “Association pour la promotion de la littérature arabe moderne-APLAM” coordinato dall’ Université  Paris III – La Sorbonne Nouvelle. 
    2002-2006 Ricercatore presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Lecce.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA
  • 2016 Attribuzione del Premio Nazionale per la Traduzione ed. 2015 dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali
  • 2013 Attribuzione della soglia 3 (massimo livello) e qualifica di “ricercatore attivo” nell’ambito della valutazione della produzione scientifica 2008-2012 a cura della Commissione scientifica Area 10 – Scienze delle antichità, filologico-letterarie e storico artistiche dell’università degli Studi di Palermo.
  • 2011 Attribuzione della soglia 3 (massimo livello) e qualifica di “ricercatore attivo” nell’ambito della valutazione della produzione scientifica 2006-2010 a cura della Commissione scientifica Area 10 – Scienze delle antichità, filologico-letterarie e storico artistiche dell’università degli Studi di Palermo.
  • 2012-2013 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Filologia e Cultura Greco-Latina e Storia del Mediterraneo Antico” dell’Università di Palermo (XXIX ciclo).
  • 2008-2012 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Storia della Sicilia e del Mediterraneo Antico” dell’Università di Palermo.
  • 2004-2007 Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in “Studi Linguistici, Letterari e Culturali” (Dip. di Lingue e Letterature Straniere e Dip. di Filologia, Linguistica e Letteratura) dell’Università degli Studi di Lecce.
  • 1999 Partecipazione al seminario didattico sulle Metodologie di insegnamento dell’arabo moderno organizzato dal Centro Studi per i Popoli Extra-europei Cesare Bonacossa dell’Università di Pavia (Pavia, 12 al 14 aprile 1999).
  • 1994 Consulenza scientifica per la redazione dei volumi della rivista “Medicina nei Secoli” sulla storia della medicina araba pubblicati dall’Istituto di Storia della Medicina dell’Università di Roma La Sapienza.
  • 1994-2009 Redattrice della rivista scientifica “Oriente Moderno” pubblicata dall’Istituto per l’Oriente “C. A. Nallino” di Roma.
  • 1994-2000 Collaborazione al progetto Forum per l’intercultura per l’Unione Europea organizzato dalla Caritas di Roma (corsi di aggiornamento agli insegnanti e agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori).
  • 1989-1990 Borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri italiano per un soggiorno di studio annuale a Damasco per frequentare i corsi di lingua araba.
  • 1986-1987 Borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri italiano per un soggiorno di studio di sei mesi al Cairo.
TITOLI DI STUDIO E SPECIALIZZAZIONI
  • 1996-1998 Post-dottorato presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una ricerca su Le recenti tendenze della critica letteraria araba contemporanea: dallo storicismo al post-modernismo.
  • 1994 Dottore di ricerca in “Studi sul Vicino Oriente e Maghreb” - V ciclo - presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi su Politica, cultura letteratura: per una definizione dell’intellettuale arabo. L’esempio della rivista al-Ādāb (1953-1986), titolo conseguito in data 22/12/1994.
  • 1994 Attestato di preparazione alla ricerca in lingua araba conseguito presso l’Institut Français d’Etudes Arabes de Damas (IFEAD).
  • 1991 Brevetto di Arabo Letterale e di traduzione Arabo/Francese conseguito presso l’Université Paris III (La Sorbonne Nouvelle).
  • 1991 Diploma di Lingua Araba e Islamistica conseguito presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e di Islamistica di Roma (PISAI).
  • 1989 Diploma dell’ultimo anno del corso di lingua araba, conseguito con la votazione di 360/400 presso l’Istituto di Lingua Araba per Stranieri di Damasco.
  • 1988 Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, indirizzo orientale, conseguita con la votazione di 110/110 e lode presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli con una tesi su Il teatro di Sa‘d Allāh Wannūs.
  • 1987 Diploma in lingua araba conseguito presso la Facoltà di Lingue dell’Università ‘Ayn Shams del Cairo.
RESPONSABILITÀ E PARTECIPAZIONE SCIENTIFICA PER PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI E NAZIONALI (ULTIMI 3 ANNI)
  • 2017 Organizzatrice del Convegno Internazionale “13th EURAMAL Conference” della European  Association for Modern Arabic Literature che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale nel maggio 2018.
    Membro del comitato scientifico del Convegno Internazionale “Poétique du récit migratoire” organizzato dall’Université de Rennes per ottobre 2018
    Membro del comitato scientifico del Convegno Internazionale “Pleins feux sur les femmes invisibles”  organizzato dall’Université de Lorraine per l’autunno 2018.
    Titolare del progetto “Gli écrivains-voyageurs nella letteratura araba contemporanea” (Fondi per la ricerca scientifica di Ateneo-Ricerche di aggregazione, progetto ex 60% - Università degli Studi di Napoli L’Orientale)
    2016 Responsabile scientifico del padiglione dedicato a “Orizzonti mediterranei: ricerca e sviluppo dei paesi dell'Africa settentrionale che affacciano sul Mediterraneo, comunità, viaggi e flussi migratori, inclusione sociale” nell’ambito della manifestazione FUTURO REMOTO 2016 organizzata dalla Città della Scienza di Napoli in collaborazione con Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (Napoli, 7-10 ottobre)
    Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “Les dramaturgies arabes et l’Occident. Contact, circulation et transfert” presso l’Université Bordeaux Montaigne con un intervento su Le théâtre arabe en exil: quand la guerre monte sur scène (Bordeaux, 10-12 ottobre).
    Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale “Interfaith Love: Love, Sex and Marriage in the Islamicate world from the Middle Ages to the Present” (Leiden, 22-24 Giugno) 
    2015 Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale Le langage des émotions : le vertige de l’excès (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati 16-19 ottobre)

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E SAGGI
  • Dal 2011 Membro del comitato scientifico de “La rivista di Arablit” (http://www.arablit.it/la_rivista_di_arablit.html) diretta da Isabella Camera d’Afflitto (La Sapienza Università di Roma).
  • Dal 2009 Membro del comitato di redazione della rivista scientifica “Oriente Moderno” pubblicata dall’Istituto per l’Oriente “C. A. Nallino” di Roma.
  • 2009 Membro del comitato scientifico del volume I. Camera d'Afflitto (a cura di), Lo Yemen raccontato dalle scrittrici e dagli scrittori, Atti del Convegno Internazionale organizzato dalla Facoltà di Studi Orientali dell'Università di Roma “La Sapienza” (Roma, 6-8 maggio 2009), Roma, Facoltà di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma/Libreria Orientale, 2010.
  • 2002-2007 Membro del comitato scientifico coordinato dall’Université Paris 3 – La Sorbonne Nouvelle, per la redazione del volume Histoire de la littérature arabe moderne. 1800-1945, a cura di B. Hallaq et H. Toelle, Tome 1, Paris, Actes sud, Coll. «La bibliothèque arabe», 2007.
MEMBERSHIP
  • Dal 2015 Membro della Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (COMPALIT)
  • 2005-2012 Membro del Consiglio direttivo dell’ “European Association for the Modern Arabic Literature” (EURAMAL).
  • 2003-2008 Referente per l’Italia dell’European Association for the Modern Arabic Literature (EURAMAL).
  • 2001-2007 Membro del Consiglio direttivo della Società per gli Studi sul Medio Oriente (SeSaMO).
  • Dal 1997 Membro dell'EURAMAL (European Association for the study of Modern Arabic Literature).
  • Membro dell'UEAI (European Union of Arabists and Islamicist).
  • Membro di SeSaMO (Società di Studi sul Medio Oriente, Italy).
  • Dal 1994 Membro dell'Istituto per l'Oriente “C. A. Nallino” di Roma
INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA PRESSO ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA, ESTERI E INTERNAZIONALI, ORGANIZZAZIONE CONVEGNI (ULTIMI 3 ANNI)
  • 2016               Organizzazione, insieme al prof. Michele Bernardini, della “Giornata per Aleppo”, Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (14 dicembre)
    Visiting professor presso la Faculté des Lettres de l'Université de La Manouba di Tunisi per una serie di lezioni su 'La metodologia della ricerca in ambito umanistico' (28 novembre-2 dicembre)
    Organizzazione del panel “Narrare le migrazioni: sentimenti, spazi e tempi della dislocazione nella letteratura araba” al XIII Convegno annuale dell’Associazione SeSAMO (Società per gli Studi sul Medio Oriente) su Migranti: comunità, frontiere, memorie e conflitti con M. Cassarino (Università di Catania) (Catania, 17-19 marzo).
    2014 Organizzazione del Convegno Internazionale Gli studi sulla lingua araba e la cultura egiziana all’Orientale di Napoli (16 dicembre)
    CONVEGNI (ULTIMI 3 ANNI)
  • 2017 Partecipazione al 2ème Congrès du GIS 2017, atelier « Violence et religieux dans la littérature arabe contemporaine : de nouvelles formes d’engagement post 11 septembre ? » con un intervento su Quand Fatima se fait appeler Sophie : Vengeance et délire identitaire dans al-Kāfira de Ali Badr (Paris, Bulac, 6-8/7)
    Partecipazione al Convegno Internazionale “Il tempo dell’attesa/Le temps de l’attente”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e dall’Université de Lorraine con un intervento su L’attesa come esercizio del potere in al-Tabur (2013) di Basma ‘Abd al-‘Aziz”(Palermo, 30 maggio-1 giugno)
    Partecipazione alla Giornata di Studio su “Memoria e Politica nell’Egitto Contemporaneo” organizzata dall’Università del Salento - Laboratorio Interdisciplinare sul Mediterraneo con un intervento su Dissoluzioni urbane: il romanzo egiziano post 25/1 (Lecce, 7 aprile)
    Partecipazione al Convegno Internazionale su “Théâtre, autocraties et démocraties” organizzato dal Département d’Arts Visuels et Scéniques de la Faculté des Beaux-Arts et des Arts Appliqués de l’USEK (Université Saint-Esprit de Kaslik) con un intervento su De la philologie à la démocratie dans l’oeuvre de Saadallah Wannous (Jounieh, 30-31 marzo)
    Partecipazione al Convegno “Dai colonialismi al ‘diritto di avere diritti’: la sfida del Nord Africa e del Medio Oriente”, presso L’Università degli Studi di Napoli l’Orientale, con un intervento su “Memoria creativa”: spazi di discussione e pratiche culturali nella Siria post 2011 (Napoli, 23-24 marzo). 
    2016 Partecipazione al Convegno Internazionale “Les dramaturgies arabes et l’Occident. Contact, circulation et transfert” presso l’Université Bordeaux Montaigne con un intervento su Le théâtre arabe en exil: quand la guerre monte sur scène (Bordeaux, 10-12 ottobre)
    Partecipazione al 28th Congress of the Union Européenne des Arabisants et Islamisants (UEAI) su “Re-defining Spaces of Encounter. Islam and Mediterranean. Identity, alterity and interactions con un intervento su  Archive et Révolution: espaces de débat et pratiques culturelles en Syrie à partir de 2011 (Palermo, 12-16 settembre)
    Partecipazione alle “Giornate della Geografia 2016” su Mediterraneo. Frontiere, città, territori, con un intervento su Lo scrittore e la città: distopie urbane e romanzo arabo(Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Napoli, 8-10 settembre) 
    Partecipazione al Convegno Internazionale Interfaith Love. Love, Sex, and Marriage in the Islamicate World, con un intervento su “True Love vs Halal Love: Forbidden Challenges in Contemporary Arabic Fiction” (Leiden University Centre for the Study of Islam and Society/LUCIS, Universiteit Leiden, 22-24 giugno) 
    Partecipazione al “12th Conference of the European Association for Modern Arabic Literature (Euramal)” su Upholding Humanity in a Post-human World? Arabic Literature after the ‘Arab Spring’ (https://euramal12th.wordpress.com/about-the-conference/)”, organizzato presso la University of Oslo con un intervento su “Ràwiyàt de Maha Hassan: métamorphose et réincarnation comme dernière tentative pour préserver la vie” (Oslo, 30 maggio-4 giugno)
    Partecipazione al Seminario L’Oriente illustrato: l’immaginario italiano sul Medio ed Estremo Oriente attraverso un secolo di illustrazioni, fotografie e fumetti, con un intervento su “Stereotipi in copertina: come vendere la cultura araba in Italia” (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Palazzo Du Mesnil, 4-5 maggio). 
    Partecipazione al Seminario Ritratti di città. Società e assetti urbani come soggetto letterario, epigrafico, storiografico e archeologico in Oriente dall’antichità all'età contemporanea con un intervento su “Ridisegnare la megalopoli: Il Cairo nell’immaginario letterario post 11/9” (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, Palazzo Du Mesnil, 12-13 aprile).
    Partecipazione al XIII Convegno annuale dell’Associazione SeSAMO (Società per gli Studi sul Medio Oriente) su Migranti: comunità, frontiere, memorie e conflitti con un intervento su “L’esilio come nuova madrepatria: riflessioni sull’ ‘impossibil ritorno’ nella recente narrativa irachena” (Catania, 17-19 marzo).
    2015  Partecipazione al Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (COMPALIT) presso L’Università degli Studi di Napoli Federico II su Chi ride ultimo. Parodia satira umorismi con un intervento su “Il teatro dei Malas Twins (al-Akhawayn Malas) e la dissacrazione di una dittatura” (Napoli, 16-18 dicembre).
    Partecipazione alle Journées d’études su Le langage des émotions: le vertige de l’excès, organizzate dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati con un intervento su “Una breve nota su Meursault, contre-enquête e ‘l’eccezione algerina’ di Kamel Daoud” (Napoli, 16-19 ottobre).
    Partecipazione al Colloque interdisciplinaire et international su Déplacement et public(s), Université de Lorraine, Centre de Recherche sur les Médiations (CREM), con un intervento su “Tashàrì: le déplacement en Irak entre mémoire personnelle et histoire collective (Nancy, 14-16 ottobre) 
    Partecipazione al Convegno Internazionale su “Memory and Theatre: Performing the Archive” organizzato dal Research Group of Performance Studies, Abdelmalek Essaâdi University, Tétouan e dall’International Center for Performance Studies di Tangeri, Marocco con un intervento su “Theatre and Personal Recounts in Syria” (Tangeri, 1-5 maggio)
    Partecipazione alla Teaching Week su “A Mediterranean Perspective on Migrants’ Flows in EU: Protection of Rights, Intercultural Encounters and Integration Policies” organizzato da Chair of Jean Monnet Centre of Excellence on Migrants’ Rights in the Mediterranean  con un intervento su “Migrazioni e nuove forme di appartenenza nella letteratura araba contemporanea” (Università di Napoli “L’Orientale”, 11-15 maggio)
    PUBBLICAZIONI (SELEZIONE)
MONOGRAFIE
  • Storia del teatro arabo dalla nahda a oggi, Roma, Carocci, 2010.
  • L’intellettuale arabo tra impegno e dissenso. Analisi della rivista al-Ādāb (1953-1994), Roma, Jouvence, 1999, pp. 318.
TRADUZIONI
  • (a cura di), Pallidi segni di quiete, raccolta di racconti di Adania Shibli, Lecce, Argo, Il Pianeta Scritto, 2014.
  • Donne di Beirut, traduzione e cura del romanzo di Iman Humaydan Younes, Bologna, La Linea, 2011, pp. 195. 
  • Le trappole del profumo, traduzione e cura del romanzo di Yousef al-Mohaimeed, Cagliari, Aìsara, 2011, pp. 112 (romanzo vincitore del premio letterario Alziator, Cagliari, 2012). 
  • Sensi, traduzione, cura e prefazione del romanzo di Adania Shibli, Lecce, Argo, 2007, pp. 91. 
  • Ho visto Ramallah, traduzione e postfazione del romanzo di Murid al-Barghuti, Nuoro, Ilisso, 2005, pp. 171. 
  • L’ultimo ricordo. Memorie siriane, romanzo di Sa‘d Allah Wannus, Roma, Jouvence, 2004, pp. 223. 
  • Come un’estate che non tornerà più, romanzo di Muhammad Barrada, Roma, Edizioni Lavoro, 2001, pp. 158. 

CONTRIBUTO IN ATTI DI CONVEGNO

  • Tashàrì: le déplacement en Irak entre mémoire personnelle et histoire collective”, in Laurence Denooz et Sylvie Dollet-Thieblemont (eds.), Déplacements et publics, Nancy, PUN-Editions Universitaires de Lorraine, coll. Interculturalités, 2017, pp. 395-408; ISBN 978-2-8143-0297-6
  • Réarranger la réalité: le théâtre arabe dans une perspective pré- et post-révolutionnaire, in S. Boustani, R. El-Enany, W. Amarneh (éd.), La littérature à l’heure du Printemps arabe(Actes du 10ème rencontre d’EURAMAL à Paris (INALCO) su La littérature à l’heure du “Printemps Arabe”: analyse et perspective, INALCO di Parigi – 9-12 maggio 2012) Paris, Karthala, 2016, pp. 125-138; ISBN 978-2-8111-1649-1
  • Ḫarā’iṭ muntaṣaf al-layl (Mappe della mezzanotte, 2009) di ‘Alī Badr e la ridefinizione dell’immaginario geografico e culturale mediterraneo”, in Franca Sinopoli e Isabella Camera d’Afflitto (a cura di), Gli Studi Interculturali: teorie e pratiche nel contesto degli scambi culturali con la sponda Sud del Mediterraneo, Atti del Convegno Internazionale organizzato presso la “Sapienza” – Università di Roma (Roma, 28-29 novembre 2013), in “La Rivista di Arablit”, IV, n. 7-8, 2014, pp. 7-17. ISSN: 2239-4168
  • “La sensualité dans l’oeuvre de al-Habib al-Salimi”, in S. Boustani, I. Camera d’Afflitto, R. El-Enany, W. Granara (eds), Desire, Pleasure and the Taboo : New Voices and Freedom of Expression in Contemporary Arabic Literature, Proceedings of the 9th EURAMAL International Congress (Sapienza University of Rome, June 16-19, 2010, Rome), Supplemento n° 1 alla « Rivista degli Studi Orientali », n.s. LXXXVII, 2014, pp. 205-219 ISSN 0392-4866.
  • “Staging as a Historical Event: the Tunisian Revolution Anticipated by Fadhel Jaïbi and Jalila Baccar”, in Khalid Amine & George F. Roberson (eds.), Performing Transformation.Proceedings of the 8th Annual Tangier International Conference 2012 (Tangier 1-4 June 2012), Denver/ Amherst/ Tangier, Collaborative Media International (CMI)/ International Centre for Performance Studies (ICPS), 2013, pp. 90-98. ISBN: 978-0-9824409-6-4
  • “ ‘I Tell the People’: New Values and New Aesthetics in Naǧīb Surūr’s Theory of Drama”, in Gail Ramsay e Stephan Guth (ed.), From New Values to New Aesthetics. Turning points in Arabic Literature. 1. From Modernism to the 1980s, Proceedings of the 8thEuramal Conference, 11-14 June, 2008, Uppsala / Sweden, Mizan, Studien zur Literatur in der islamischen Welt, Band 20, 1, Harrasowitz Verlag, Wiesbaden, 2011, pp. 121-133. ISBN: 9-783447-066016
  • Ḥammām e critica sociale nella letteratura egiziana contemporanea”, in R. D’Amora, S. Pagani (a cura di), Hammam: le terme nell’Islam, Lecce, Centro Internazionale di Studi Storico-Letterari sulle Terme, Dipartimento di Filologia, Linguistica e Letteratura, Università del Salento, Firenze, Olschki, 2011, pp. 159-175. ISBN: 978-88-222-5996-7
ARTICOLO IN RIVISTA

  • “La géographie du nouveau roman saoudien selon Yūsuf al-Muḥaymīd”, in Arabian Humanities [En ligne], 3 | 2014, 14 pp., URL : http://cy.revues.org/2740ISSN électronique

pix_trasprente
© Copyright Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Nessun commento:

Posta un commento