Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

venerdì 22 giugno 2018

BICOCCA LANCIA L'UNIVERSITÀ DEL CROWFUNDING


La piattaforma per finanziare idee e progetti innovativi a disposizione di tutta la comunità universitaria: dagli studenti ai professori ordinari.




Nasce a Milano-Bicocca l’Università del Crowdfunding. Il primo progetto per raccogliere finanziamenti aperto a tutta la comunità dell’Università di Milano-Bicocca, a partire da studenti e ex studenti.

Dopo il successo della raccolta fondi per CoderBot, il robot didattico per le scuole primarie e secondarie, chiusa con più di 7mila euro di fondi raccolti in due mesi (oltre il 140 per cento dell’obiettivo), ora l’Università di Milano-Bicocca, in partnership con Produzioni dal Basso – la più grande community Italiana di crowdfunding – lancia la piattaforma che consente a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di finanziare i propri progetti con il crowdfunding e il supporto delle aziende partner.

Tre i punti cardine dell’iniziativa, varata in concomitanza con le celebrazioni del Ventennale:

● mettere a disposizione una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali grant e bandi;

● offrire l’opportunità di misurarsi col mercato attraverso la gestione delle campagne;

● incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità

Elemento caratterizzante del progetto è il coinvolgimento di aziende ed enti terzi attraverso lo strumento del cofinanziamento delle campagne: i progetti presentati e selezionati da una commissione di esperti che riusciranno a raccogliere almeno il 50 per cento dell’obiettivo necessario a realizzare l’idea direttamente dal crowdfunding, otterranno il restante 50 per cento dalle aziende partner dell’iniziativa.

Il primo bando è atteso in autunno. Durante l’estate, attraverso i social Bicocca e Produzioni dal Basso, ci sarà una sorta di diario di avvicinamento dedicato ai futuri fundraiser. Informazioni, suggerimenti, casi di successo e molto altro per stimolare la nascita di una cultura del crowdfunding.

A settembre saranno organizzati workshop e altre iniziative informative per approfondire questi temi, presentare il bando in dettaglio e lanciare il sito dedicato.

Ma quali sono i vantaggi di Bicocca Università del Crowdfunding per studenti e docenti?

«È un modello innovativo – dice il rettore Cristina Messa – e per ora unico nel suo genere, almeno tra le Università italiane. I progettisti selezionati riceveranno formazione e assistenza per imparare a costruire campagne di successo. I mini corsi saranno dedicati a fornire strumenti efficaci per favorire l’interesse di potenziali sostenitori. Da qui nasce l'idea di chiamare la piattaforma Università del Crowdfunding».

I prossimi passi

Dopo la pubblicazione del bando i progetti selezionati inizieranno il percorso di training che si svolgerà a cavallo tra novembre e dicembre. Entro la fine di dicembre le campagne saranno pubblicate in piattaforma. Nella primavera 2019 scatterà la seconda call for ideas. I bandi verteranno su temi di volta in volta concordati con le aziende finanziatrici e scelti tra quelli in cui l’Università può esprimere al meglio idee e innovazione.

«Questo modello di raccolta fondi – dice il pro rettore alla Valorizzazione della Ricerca Danilo Porro – permetterà alle imprese di valorizzare in chiave di comunicazione il proprio impegno sociale a favore della ricerca e a studenti e ricercatori di sviluppare e ampliare i rapporti con le aziende. Per tutti, una palestra per testare e sviluppare le soft skill necessarie per confrontarsi con il mercato e l’imprenditorialità: comunicare le proprie idee e fare network con il mondo delle imprese, convincere i finanziatori a credere nel proprio progetto, attirare gli investimenti, fare gioco di squadra».

«È un onore per noi di Produzioni dal Basso essere stati selezionati come piattaforma partner di una operazione così prestigiosa ed interessante – commenta Angelo Rindone, CEO del portale di crowdfunding - Il mondo dell’Università e della ricerca può utilizzare lo strumento del crowdfunding come driver per alimentare nuovi progetti coniugati a un approccio didattico che si propone di potenziare nuove competenze: dalla creazione di un business plan alla capacità di progettazione e comunicazione di un’idea, fino alla sua realizzazione».

Lo sviluppo futuro dell’Università del Crowdfunding prevede la creazione di un ambiente completo che alla modalità reward based affianchi anche l’equity based crowdfunding, adatto al finanziamento di spin-off e start-up, nell’ottica di introdurre sempre più strumenti di finanza alternativa a disposizione della ricerca scientifica e dell’innovazione e di diffondere la cultura dell’imprenditorialità.

In questo modo anche in università, luogo vocato a ricerca e innovazione, potrà svilupparsi un vero e proprio sistema che combina tutte le possibilità offerte dal crowdfunding in un’ottica di sviluppo dei prodotti e crescita dell’azienda. Un sistema integrato e orientato all’uso della finanza alternativa nel senso più flessibile e adeguato allo sviluppo dell’innovazione.

Per ulteriori informazioni sull’Università del Crowdfunding, o per iscriverti alla mailing list e rimanere aggiornato sulle iniziative dell'Università del Crowdfunding www.unimib.produzionidalbasso.com 

Fitzgerald: Marine’s widow always faithful

Suicide spurs work with military families

Joe Fitzgerald Monday, August 22, 2016
She’s been a widow for 11 years, yet the bond she shares with her late husband, Maj. John Ruocco, a Marine combat pilot, has never been stronger or seemed more meaningful.
“I remember the first time I saw him,” Kim Ruocco, now 53, said. “We were undergrads at UMass Amherst and it felt like I had always known him. He was hilarious, funny, gregarious; the dark side was so well hidden.

martedì 19 giugno 2018

Gentile Gioacchino, In quanto uno dei nostri utenti registrati, portiamo alla tua attenzione il fatto che il 4 giugno 2018

Gentile Gioacchino,
In quanto uno dei nostri utenti registrati, portiamo alla tua attenzione il fatto che il 4 giugno 2018 alle 19 CET siamo venuti a conoscenza di una violazione dei dati che riguarda 92,3 milioni di indirizzi di mail di utenti di MyHeritage, e le loro password sottoposte a hashing (non sono le password effettive).
Abbiamo saputo di questa violazione dei dati nel momento in cui il Chief Information Security Officer di MyHeritage ha ricevuto un messaggio con il quale un ricercatore su temi di sicurezza gli comunicava di aver trovato su un server privato esterno a MyHeritage un file chiamato "myheritage" contenente indirizzi di mail e password sottoposte a hashing. Il nostro Team di Information Security ha ricevuto il file dal ricercatore, lo ha esaminato, e ha confermato che i contenuti avevano origine in MyHeritage e che il file comprendeva tutti gli indirizzi di mail degli utenti registrati a MyHeritage fino al 26 ottobre 2017, e le loro password sottoposte a hashing. Abbiamo emesso un comunicato pubblico riguardante la violazione entro 8 ore dal momento in cui ne siamo venuti a conoscenza.
Il tuo indirizzo di mail è uno degli account coinvolti nella violazione dei dati.
Immediatamente dopo aver ricevuto il file, il Team di Information Security di MyHeritage ha analizzato il file e ha avviato un'indagine per determinare come i suoi contenuti siano stati ottenuti e per identificare potenziali accessi fraudolenti ai sistemi di MyHeritage. Abbiamo stabilito che il file era autentico e che comprendeva gli indirizzi di mail e le password sottoposte a hashing di 92.283.889 utenti che si erano registrati a MyHeritage fino al 26 ottobre 2017 compreso, che è la data in cui si è verificata la violazione. MyHeritage non archivia le password degli utenti, bensì una codifica di ciascuna password con una procedura di hashing unidirezionale, dove la chiave di hashing è diversa per ciascun utente. Questo significa che chiunque abbia accesso alle password codificate non possiede le password effettive.
Il ricercatore di sicurezza ha dichiarato che sul server privato non sono stati trovati altri dati relativi a MyHeritage. Non ci sono evidenze che i dati nel file siano mai stati utilizzati dagli autori della violazione. Dal 26 ottobre 2017 (data della violazione) ad oggi non sono state rilevate attività che indichino che alcun account MyHeritage sia stato compromesso.
Riteniamo che la violazione sia limitata agli indirizzi di mail degli utenti. Non abbiamo motivi per ritenere che sia stato compromesso qualsiasi altro sistema di MyHeritage. Ad esempio, per prima cosa le informazioni sulle carte di credito non sono archiviate su MyHeritage, ma solo su fornitori di servizi di pagamento di elevata affidabilità (ad esempio BlueSnap, PayPal) utilizzati da MyHeritage. Altri tipi di informazioni sensibili quali alberi genealogici e dati DNA sono archiviati da MyHeritage su sistemi segregati, separati da quelli che archiviano gli indirizzi di mail, che sono dotati di livelli di sicurezza addizionali. Non abbiamo nessun motivo di ritenere che tali sistemi siano stati compromessi.
Misure che abbiamo adottato
  • Subito dopo essere venuti a conoscenza dell'incidente, abbiamo nominato un Information Security Incident Response Team per indagare l'incidente. Abbiamo ingaggiato un'azienda indipendente, leader nel settore della cybersecurity per condurre esami investigativi ad ampio raggio volti a determinare l'ambito della violazione; e per eseguire una valutazione e fornire raccomandazioni sulle azioni che possono essere intraprese per evitare che un incidente di questo tipo possa verificarsi nuovamente in futuro.
  • Abbiamo informato le autorità in base alla normativa GDPR.
  • Abbiamo nominato un team di assistenza clienti per la sicurezza che opera a orario continuato per dare supporto ai clienti che hanno preoccupazioni o domande relative all'incidente.
  • Abbiamo fatto scadere tutte le password su MyHeritage, richiedendo quindi ai nostri utenti di impostare una nuova password. Puoi approfondire l'argomento nel comunicato di follow-up che abbiamo emesso il 5 giugno 2018.
  • Abbiamo aggiunto il supporto all'Autenticazione a due fattori.
Cosa devi fare
  1. Cambia la tua password su MyHeritage.
    Visita il sito web MyHeritage e fai login. Ti sarà mostrato un avviso di inserire una nuova password. Se non ti compare l'avviso, cambia la tua password come descritto nel nostro articolo nelle FAQ. Se utilizzi la nostra app mobile o il software per la genealogia Family Tree Builder, prima cambia la password sul sito web, poi imposta la stessa nuova password nell'app mobile e/o in Family Tree Builder.

    Cambiare la tua password è una prassi prudente e raccomandata. Quando l'avrai fatto, sarai più sicuro, perché anche se qualcuno dovesse avere la tua password non potrà accedere successivamente al tuo account MyHeritage.

    Per massima sicurezza, cambia la password di frequente ed evita di utilizzare la stessa password per diversi servizi e siti web, così se la password dovesse essere violata su uno di loro non potrà essere utilizzata per accedere agli altri.
  2. Aggiungi l'Autenticazione a due fattori (opzionale).
    L'Autenticazione a due fattori è un livello addizionale di sicurezza per il tuo account, progettato per assicurare che tu sia la sola persona che può accedere al tuo account, anche se qualcuno dovesse conoscere la tua password. L'Autenticazione a due fattori ti consente di autenticarti utilizzando oltre a una password un telefono mobile, in questo modo rendendo ancora più robusta la protezione del tuo account MyHeritage, dato che altre persone non hanno accesso al tuo telefono mobile. Per maggiori dettagli, leggi il post sul nostro blog.
Per il momento, non ci sono altre azioni che devi intraprendere come risultato di questo incidente.
Assistenza Clienti
Se hai domande o preoccupazioni, puoi contattare il nostro team di assistenza clienti per la sicurezza via mail a privacy@myheritage.com o per telefono al numero gratuito (negli USA) +1 888 672 2875, disponibile con orario continuato in inglese. Per i numeri telefonici dell'assistenza clienti in altri paesi, consulta la nostra Pagina Contatti e quando chiami, scegli dal menù l'opzione 5 (privacy). Se ti è richiesto dal nostro personale, nota che l'ID del tuo account è 713330441.
Da qui in avanti
Come sempre, la tua privacy e la sicurezza dei tuoi dati sono le nostre massime priorità. Valutiamo continuamente le nostre procedure e politiche e cerchiamo nuovi modi per migliorare il nostro approccio alla sicurezza. Comprendiamo perfettamente il nostro ruolo di custodi delle informazioni che ti riguardano e lavoriamo quotidianamente per godere della tua fiducia.
Grazie per la tua comprensione.
La Squadra di MyHeritage
Hai ricevuto questa email per agevolarti nel tuo utilizzo di MyHeritage.
Se non desideri più ricevere email di questo tipo, clicca qui.
© 2018 MyHeritage (USA) Inc., 2975 Executive Parkway, Suite 310, Lehi, UT 84043, USA

lunedì 18 giugno 2018

Nicola Ruocco 17 marzo · Questa è la mia vita, loro non possono saperlo ❤❤❤

È quasi buio, l’allenamento è finito. Mentre esci dagli spogliatoi ti fermi a guardare il campo di fronte a te: che sia erba o terra, non ha importanza. Quei campi che ti hanno sporcato, graffiato, segnato, e che per qualche ora sono la tua casa.

”La domenica preferisco rilassarmi” ti dice qualcuno, ”Non stiamo mai insieme” ti dice la tua ragazza, ”Meglio il calcetto” ti dicono gli amici, ”Pensa al lavoro” ti dicono i tuoi genitori, “Ancora giochi, ma chi te lo fa fare”...
Le solite frasi, tu li guardi e sorridi. 
Non possono sapere cosa vuol dire il calcio per te. Non possono sapere della tensione che il sabato non ti fa dormire, delle partite da “dentro o fuori”, delle corse che ti sei fatto per non fare tardi agli allenamenti, delle multe pagate, dei rimproveri del mister. 
Non possono sapere di quanta forza ti dà una pacca sulla spalla di un tuo compagno o del tuo allenatore. 

Non possono sapere del menù partita perpetuo pasta al sugo o in bianco, prosciutto e grana, crostata alla marmellata, o di come trattieni il fiato quando il mister annuncia la formazione. Non possono sapere cosa si prova quando fai gol, una parata decisiva, un salvataggio sulla linea di porta o di quanta sicurezza ti dà la prima entrata in scivolata sulla palla. Non possono sapere di quando ti si chiude lo stomaco quando segna quello che ti stai marcando, dei contrasti, delle gomitate che hai preso o dei calci che hai dato. 
Non possono sapere di come si barcolla alla fine di un allenamento estenuante, sotto il sole torrido di luglio o sotto la gelida pioggia di gennaio, stanco che nemmeno riesci a respirare. Non possono sapere delle tue scaramanzie, delle docce fredde, di quanto ami questo sport, di quanto sei legato ai tuoi compagni di squadra e di quanto bene gli vuoi. 
Un campo, un pallone, dieci persone al tuo fianco, undici di fronte, un fischio lungo e secco. Le maglie che si mischiano... 

Questa è la mia vita, loro non possono saperlo

domenica 3 giugno 2018

Gianmarco RUOCCO di FUTANI
















POETI DI NOME: RUOCCO Gioacchino


Gioacchino Ruocco--------------------------------------------------------------------------

Nato a Castellammare di Stabia il 23/07/1939
nella frazione di Mezzapietra, Vico Sorrentino, 37

Diploma di Capitano di macchine - Piano di Sorrento 1959
Diploma di Perito meccanico - Roma - 1979
Esperto qualificato della prevenzione infortuni negli ambienti di lavoro.
Studi non portati a termine di
Storia dell'arte e di Economia e Commercio
Collaborazione con giornali - riviste - quotidiani.
Formatore culturale e professionale attività tecniche.
Iscritto dal 31.03.1980 all'Albo Periti Industriali di Napoli
Autorizzato ad emettere certificazioni di Prevenzioni incendi cod alfanumerico NA01351-P.00473

Ha collaborato a "La voce di Stabia"  Castellammare di stabia"  nel1956

A pubblicato per le Edizioni Comed di Milano:
La scultura nell'arte contemporanea
Arte e Poesia 1994.

Pubblicazioni.
·         Manuale per l’organizzazione dei Servizi di prevenzione delle ASL della dott.ssa  Maria Claudia Proietti - Edizioni ASI
Autore dei capitoli: Da pag. 91 / 98 Le innovazioni introdotte dal Dlgvo 626/94;  da pag 98 / 99  Elementi per la redazione del documento di valutazione dei  rischi.
·         La Scultura nell’arte contemporanea -  Annuario Comed Milano.    1985
·         Arte e Poesia  - Annuario Comed Milano.                                         1984
·         Ha realizzato come regista, assieme ad Anna Iozzino, i documentari per
 la televisione:
       “Lorenzo Viani ad Ostia ”                                                                          1990,
       “Arte sacra”                                                                                                  1991
 “ARTE e Cinema "                                                                                        1992
 “Dal segno al sogno. Iconografia dell’ex libris del primo Novecento 1997,
           prodotti dalle Edizioni Comed di Milano.
 I documentari sono stati realizzati per le mostre di arte tenutesi a Ostia, Marino e Roma
        "Turnanno arreto" raccolta  di raccolte di poesie napoletane
        dal 1956 ai giorni nostri - Edizioni L'Espresso: il mio libro.

Ha fatto parte dal 1992 ad aprile  2001, come membro, della 2° Commissione  
        di censura cinematografica  presso La Presidenza del Consiglio dei Ministri 
         – Dipartimento spettacolo di Roma.

Ha scritto numerosi articoli su argomenti vari pubblicati su testate locali, nazionali ed internazionali: 
       Cittadino Canadese.
         
Dalla collaborazione con il CNR di Pomezia e l’ISPESL é scaturita la pubblica –
        zione “ Indagine conoscitiva su alcuni fabbricati con coperture in cemen 
        to-amianto in località Magliana – Roma.  “ Autori: L. Fiumi, L. Camillucci,
  1. Campopiano, S.  Casciardi, D. Ramirez, F. Fioravanti,  G. Ruocco.  Edizioni: CNR – ISPESL   2004.
 Ha collaborato dal febbraio 2004 con il
IL GIORNALE DI OSTIA con la rubrica settimanale dedicata alla Prevenzione negli ambienti di lavoro 
L’Esperto risponde...
La gazzetta del Litorale
Il Tirrenico.
@urelium
Il Secolo d'Italia

Pubblica saltuariamente sul Corriere di Roma e su altre testate locali e nazionali.
Località di residenza : Roma - Via delle Quinqueremi, 70 - 00122.
Recapito telefonico e fax: 06.5630.4565. e 327.73.63.578
Email: gioacchinoruocco@libero.it

Attualmente posta le sue poesie nei BLOG: SALAD'ATTESA.POESIE.RG seguito da lettori  provenienti da ogni parte del mondo.
Intrattiene rapporti con poeti portoghesi e sud americani


Turnanno arreto... di Anna Iozzino - LA GAZZETTA del Litorale dal 23 al 26 agosto 2014



Gioacchino Ruocco con Sante Monache alla sua personale
presso la Galleria Art Meeting's di Roma


Gioacchino Ruocco con Sante Monachesi presso il bar Tombini di Roma  








Da "ARTE e POESIA" di Gioacchino Ruocco - Edizioni Annuario Comed - 1994
IL
SENTIMENTO D’AMORE NELL’ARTE
E NELLA POESIA             Che cos’è il sentimento d’amore? Da
dove nasce? Come si manifesta in ogni sua più sottile sfumatura: dal tenero
affetto familiare al desiderio erotico, dalla passione all’emozione,dalla
solidarietà ...