Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

venerdì 12 gennaio 2018

RUOCCO a TORTOLì








Tortolì (Ascolta[?·info], così anche in sardo[2]) è un comune italiano di 11 032 abitanti della provincia di Nuoro in Sardegna.

Geografia fisica


Veduta notturna del golfo di Arbatax

Territorio

La cittadina è situata nella costa centro-orientale della Sardegna e il suo porto, situato ad Arbatax, e l'aeroporto (Tortolì-Arbatax) ne permettono il collegamento con la penisola italiana e il resto dell'Europa. Confina a nord con Girasole e Lotzorai, a ovest con Villagrande StrisailiElini e Ilbono, a sud con Bari Sardo.
Il territorio si estende per circa 40 k di pianura fertilissima, creata dai depositi alluvionali del rio Foddeddu e del rio Sa Teula che terminano il loro corso, rispettivamente, il primo negli stagno di Orrì e il secondo nel grande stagno di Tortolì.
Le colline che delimitano ad ovest il territorio comunale sono già nei confini del comune di Villagrande, di Arzana, di Elini e di Ilbono: appartengono a Tortolì solo la collina di monte Attu ed un piccolo appezzamento sulla montagna fronte all'Istituto agrario denominato "Is Terras de Sa Idda".
Una particolarità geologica è costituita dalla presenza di una cresta di porfido rosso che dal promontorio di capo Bellavista corre parallelo alla costa tortoliese per terminare in mare nella spiaggia di Cea: è lo stesso filone che ha creato gli scogli rossi di Arbatax.












Nessun commento:

Posta un commento