Invia per email
Stampa
"Questi ragazzi vorrei portarli in America, all'Orange Bowl, uno dei massimi tornei internazionali per Under 18. Sarebbe il coronamento di un sogno, stare tra i grandi del tennis mondiale giovanile, iscritti allo stesso evento vinto in passato da Courier, Federer e Roddick". Alberto Sbrescia vola alto dopo la vittoria di Riccardo Di Nocera e Antonio Ruocco, i due giovanissimi di San Giorgio a Cremano che hanno conquistato lo scudetto di Campione d'Italia 2014 nella categoria Under 14 maschile.

Il tecnico è il fondatore del Team Sbrescia che da tre anni ha sede al Rama Club, la struttura di Fuorigrotta gestita dalla famiglia Bellucci. "Il primo ringraziamento va a loro. Qui ho a disposizione 4 campi, più uno al coperto che ci permette di essere in campo anche quando piove". Anche il campione di Wimbledon 2013, Andy Murray, si sarebbe allenato qui in caso di pioggia, nei giorni che hanno preceduto Italia-Gran Bretagna di Coppa Davis la scorsa primavera.

"La scuola di tennis è aperta tutti i giorni  -  dice Sbrescia - lavorano su questi campi 60 bambini, stiamo puntando sulla qualità e sull'eccellenza con giovani atleti dai 6 ai 14 anni". Con un'attenzione al sociale. "È in programma l'assegnazione di 4 borse di studio per chi non può permettersi di pagare la retta mensile. Insomma, lavoriamo sodo per formare i professionisti di domani".

Di Nocera è stato già convocato più volte in Nazionale, per Sbrescia "può diventare un ottimo tennista. Come si fa? Mica facile, servono intelligenza e coordinazione, capacità di gestione fisica e mentale, un timing sulla palla ottimale e senso tattico. Attenzione anche a De Giorgio, oltre ai nostri Manola e Staiano, un po' più grandi d'età".

Il lavoro è lungo, un percorso pieno di buche. "Noi siamo in evoluzione tecnica continua, bisogna essere al passo coi tempi. L'affetto di questi ragazzi per il tennis è spontaneo, lavoriamo tutti con passione, è logico che così diventi più facile allenarsi 3, 4 ore al giorno".

Il movimento campano esulta anche per il secondo posto del Tennis Club Fireball, condotto da Federica Sacco con Morgana Perna, Sara Aversa ed Emanuela Chiaro, che si è arreso solo in finale al doppio di spareggio tra le Under 12 Femminili. "Ancora una volta i nostri ragazzi portano in alto il Tennis Campano a conferma della validità della loro tecnica e del valore dei maestri che li seguono  -  è il commento del presidente della Fit Campania, Federico D'Atri  -  Questi continui successi ci rendono orgogliosi".