Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

giovedì 25 maggio 2017

LA TRADIZIONE VUOLE...'O BACILE CU 'E RROSE ⚘🍀⚘

Post che non hai visto
Nello Ruocco ha condiviso il post di Francesca Gutenberg.
17 h
Francesca Gutenberg
18 h
LA TRADIZIONE VUOLE...'O BACILE CU 'E RROSE ⚘🍀
È una tradizione antica da portare avanti.. La notte dell'Ascensione nella religiosità popolare era una notte davvero magica nei tempi passati...si apriva uno squarcio tra cielo e terra...L'acqua...che fosse rugiada...di fonte...di mare o in un catino diventava benedetta... acquistava virtù terapeutiche e purificatrici...E da quell'acqua nascevano tante tradizioni... Sabato sera non dimenticate di preparare il vostro bacile con le rose.⚘
La leggenda vuole che la sera della vigilia dell'Ascensione...nella notte tra sabato e domenica... venga lasciato fuori al balcone o sul davanzale della finestra...per tutta la notte, un bacile d'acqua cosparso da petali di rosa e foglie varie...
E' credenza che Gesù... a mezzanotte... salendo in Cielo alla gloria del Padre...accompagnato dai suoi angeli... benedicesse quelle acque...💜
Io preparo il mio bacile pieno di petali di fiori...rose del mio giardino...rose della mia nonna...rose della festa della mamma...fiori di zagare...fiori di gelsomino...aghi di rosmarino...foglie di arancio e limone...citronella...foglie di incenso...insomma chi più ne ha più ne metta...l'importante è "sentirle"raccolte tra venerdì e sabato almeno io così farò ma è facoltativa questa cosa si può fare anche solo sabato...tutto questo irrorato con acqua e messo lì ad aspettare la notte...perché direte voi??? Ma perché Gesù prima di salire in cielo si asperse di acqua profumata di rose e di fiori...e benedisse tutto il creato...ed è una tradizione che porto avanti da quando ho avuto anche io un dono dal Signore...mio figlio...domenica mattina quando ci sveglieremo...andremo li fuori al balcone e ci carezzeremo il viso con quest'acqua...che sarà profumatissima...ma non solo noi è tradizione che le signore del mio palazzo vengano a detergersi il viso anche loro...ecco...⚘
N.B. Nel passato l'Ascensione ricadeva il giovedì...ma già da molti anni ricade di domenica.

Nessun commento:

Posta un commento