Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

venerdì 25 aprile 2014

Alessandro Ruocco - batterista

AUGURI DI BUON COMPLEANNO AD ALESSANDRO DA PARTE 

DEL GRUPPO


RUOCCO TRIBU








Alessandro Ruocco














RUOCCO TRIBU

venerdì 18 aprile 2014

BUONA PASQUA

BUONA PASQUA 

a tutti i frequentatori del blog


e agli aderenti al 




Gruppo RUOCCOTRIBU

venerdì 11 aprile 2014

FIRMA LA PETIZIONE

Ciao gioacchino,
Sono Paola, madre di Matteo, rigger morto il 5 marzo 2012 a Reggio Calabria, durante il montaggio del mega palco per il concerto di Laura Pausini.
A poco più di due anni dall’incidente che causò la morte di Matteo, la Procura della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria, ha concluso la fase investigativa individuando sette persone alle quali viene contestato il reato di omicidio colposo.
Tuttavia Rigger, scaffolder, facchini, sono ancora tutti "lavoratori invisibili" dello spettacolo!
Gli operai specializzati adibiti a costruire e gestire le strutture per i grandi eventi live, come i concerti con turni di lavoro illimitati, sono esasperati dalla necessità di rispettare le consegne programmate, e con personale insufficiente. Condizioni rese ancor più "ad alto rischio" dalla mancanza di revisione dei materiali assemblati e da un' organizzazione dei cantieri basata più sulla consuetudine che sulle regole e sulle leggi; una prassi che non rispetta la gerarchia formale e sostanziale dei ruoli operativi. 
Quello dei concerti è un business milionario, l’unico nel mercato della musica in grado di assicurare, ancora oggi, i massicci guadagni di una volta. Ma questo non deve prescindere dalla sicurezza dei lavoratori.
Andrebbe verificata l'idoneità delle location che accolgono le strutture da montare, i turni andrebbero programmati in maniera adeguata e andrebbe regolato il sistema di scatole cinesi degli spettacoli live.
Grazie,
Paola Armellini via Change.org

lunedì 7 aprile 2014

Timballo di riso - Album pappa di Delfina Ruocco

Eccoti la ricetta del timballo di riso…




Ingredienti (per 6 persone):
350 gr. di riso; 500 gr. di carne macinata di manzo; 300 gr. di piselli; 300 gr. di funghi; una piccola scamorza affumicata; 200 gr. di pancetta a cubetti; 200 gr. besciamella; parmigiano; olio extravergine d’oliva; burro; aglio; cipolla; sale; pepe; pangrattato.

Preparazione:
Prepara le polpettine, friggile e mettile da parte. Cuoci i piselli in padella con il burro, la cipolla e i cubetti di pancetta. Salta i funghi in padella con olio e aglio.
In una pentola d’acqua salata fai cuocere il riso, scolalo al dente e mettilo in una terrina capiente. Aggiungi la scamorza affumicata tagliata a cubetti, il parmigiano, i funghi e i piselli (tenendone un po’ da parte), una macinata di pepe e aggiusta di sale se necessario. Amalgama tutto con la besciamella.
Ungi uno stampo per ciambellone e spolvera uniformemente con il pangrattato. Versaci metà del riso livellandolo con il mestolo di legno, infilaci qua e là le polpettine (tenendone un po’ da parte) e ricopri con l’altra metà del riso. Spolvera la superficie con il pane grattugiato e inforna a 200 gradi per una mezzoretta.
Lascia riposare il timballo per una decina di minuti, capovolgilo sul piatto da portata e riempi il buco centrale con le polpettine, i funghi e i piselli tenuti da parte.

Naturalmente puoi modificarla come vuoi. Basta l'appetito e la fantasia 



Nota da Wikipedia.
timballi sono specialità culinarie cotte al forno in un apposito stampo per essere serviti sformati. 
Diversi possono essere gli ingredienti, sempre molto ricchi: dalla pasta al riso, carni, pollame, ecc. Talvolta vengono preparati mettendo gli ingredienti all'interno di pasta sfoglia o pasta frolla.
Esistenti nella cucina siciliana già dal tempo degli arabi (a cui è probabilmente dovuto il nome), nella cucina napoletana tra il '700 e l''800 erano molto in voga presso le cucine dei nobili. 
Ricette di timballi della cucina napoletana sono riportate nelle opere di Vincenzo Corrado e di Ippolito Cavalcanti
Ancora oggi è diffuso a Napoli, seguendo questa tradizione, il sartù di riso, mentre a Palermo è tipico il timballo con gli anelli siciliani e le melanzane.