Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

venerdì 26 agosto 2011

Ruocco a Livorno


Stando all'elenco telefonico i Ruocco a Livorno non sono tanti. Cercherò di scovarli uno alla volta.




Via Soffredini


Via Soffredini

Via Soffredini

Via Soffredini

Immagini di qualche ricordo.
Scali del Vescovado


Scali del teatro


Piazza Giovane Italia


Scali del Pontino

Finalmente un Ruocco che si racconta.

La ringrazio infinitamente della sua disponibilità, speriamo che Angelo faccia altrettanto.
Prima di salutarla ho fatto con Google un giro per Livorno, visitando i posti dove ero capitato tanti anni fa e un giro nei pressi di casa sua.

Le immagini con la loro aria macchiaiola hanno rinfrancato il cuore e i miei ricordi.
Saluti e a risentirci tutte le volte che lo desidera e che vuole raccontarmi qualche particolare della storia della sua famiglia.
Gioacchino Ruocco




Nome: Mario
Cognome: Ruocco
Data di nascita: 12 aprile 1938

Località: Livorno

Attività svolta: Funzionario pubblico

email: mario.ruocco@bifora.it

residenze: Livorno, Via Alfredo Soffredini, n. 80, tel 0586/400422 - Cell. 340/4747503 - Email: mario.ruocco@bifora.it

Paternità: Alessandro Ruocco - Ufficiale di Marina ed Avvocato

Maternità: Olga Fabbri, casalinga

Nonno paterno: Domenico Ruocco, Dirigente Ferrovie Apulo Lucane

Nonna materna: Alida, detta Augusta, Mantellassi in Fabbri, Insegnante

Bisnonno paterno: Alessandro Ruocco, Medico

Altri dati città di residenza: Livorno é fra i principali porti italiani; é la terza città della Toscana; fu fondata dai Medici, con la collaborazione dell'Architetto Bernardo Bontalenti, meglio conosciuto come l'Architetto dei Medici. Livorno é fra le città più multietniche d'Italia. Tuttora vanta ben 11 cimiteri di confessioni religiose diverse, dovute alla presenza di colonie straniere di importante rilevanza, prima fra tutte, quella israelitica, seconda, soltanto, a quella di Roma.
Livorno é sede dell'Accademia Navale, ove si formano gli Ufficiali della Marina Italiana, operanti nei vari rami: Comando, Genio, Commissariato, ecc. Sempre nel contesto dell'Accademia Navale, é presente l'Istituto di Guerra Marittima.
La città labronica ha dato i natali, fra l'altro, a Modigliani, Mascagni, Marradi, C. A. Ciampi e molti altri uomini illustri che hanno avuto un ruolo importante nella storia italiana, sia che essi appartenessero alla così detta "parte giusta", sia che, invece, facessero parte di quella "sbagliata", come Costanzo e Galeazzo Ciano, padre e figlio, rispettivamente, Presidente del Senato e Ministro degli Esteri, nonché genero di Benito Mussolini.

Attività svolte: Il sottoscritto, dopo aver conseguito la laurea in Statistica Economica, presso l'Università degli Studi di Pisa, ha vinto un concorso pubblico di accesso alla Camera di Commercio di Livorno, ove é entrato in ruolo il 1° agosto 1962. Dopo alcuni anni, a seguito di progressione verticale nella sua carriera, é passato dalla carriera esecutiva a quella di concetto e, nel 1985, a seguito di un ulteriore concorso pubblico nazionale, presso il Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, in Roma, superato a pieni voti, é entrato nella carriera direttiva, nella quale ha raggiunto il vertice all'ex VIII livello. Negli ultimi dieci anni ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio Studi e Statistica, della Biblioteca economico statistica, dell'Ufficio Prezzi, dell'Ufficio Ambiente, nonché di Responsabile delle Pubbliche Relazioni della Camera di Commercio, nei confronti del mondo delle imprese, del lavoro e della scuola
Lo scrivente ha curato il coordinamento dei lavori di 5 tornate censuarie, (1961 - '71 - '81 - 91 - 2001), in nome e per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica che detiene presso le Camere di commercio, competenti per territorio, il proprio Ufficio Provinciale di Statistica e dei Censimenti.
Il sottoscritto é andato in pensione il 31 maggio 2004, dopo 46 anni e 10 mesi di servizio in ruolo effettivo.
Attualmente svolge attività di consulenza economico statistica, quando se ne presentino le occasioni e, più specificamente, cura le sue maggiori passioni che sono, rispettivamente: la lettura dei suoi oltre 10 mila volumi, la scrittura, avendo al suo attivo una decina di volumi ed alcune migliaia di articoli di natura economico statistica, essendo inscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti - Ramo Pubblicisti, dal lontano 1985, la musica classica, operistica e jazz, nonché lo studio appassionato della storia, della letteratura italiana e straniera, delle religioni, della natura, in genere, con particolare riferimento all'aspetto faunistico della medesima.
Il sottoscritto é coniugato con Graziella Pino, nata a Barcellona Pozzo di Gotto, (ME) il 15/12/1938 ed ha due figli: Alessandro ed Angelo, rispettivamente, laureati, il primo, in Scienze Biologiche, Ramo Zoologico, specializzato in Etologia, presso l'Università degli Studi di Pisa ed, il secondo, in Architettura, con Dottorato in Progettazione Architettonica, presso l'Università degli Studi di Firenze, ove svolge attività di assistente presso la stessa Facoltà di Architettura. Entrambi i figli svolgono la libera professione.
Il maggiore, Alessandro, nato a Livorno il giorno 11 agosto 1968,  per sua passione personale, svolge anche attività di consulente finanziario per investimenti di capitali a rischio, per la cui funzione ha conseguito un apposito Master.Parla e scrive fluentemente in Inglese, Francese e Spagnolo, lingiue nelle quali si é diplomato presso il Liceo Scientifico Sperimentale "Cecioni" di Livorno.
Il minore, Angelo, nato a Livorno il 13 dicembre 1971, vanta esperienza di professione svolta anche all'estero, ove ha frequentato in due sessioni, temporalmente diverse, le Isole Barbados ed, attualmente, anche nella città di Valencia, in Spagna, ove, fra l'altro, ha acquistato un piccolo appartamento per le sue frequenti soste in quella città.
E' proprio grazie ad una Email ricevuta da Angelo, in data odierna, di cui mi ha parlato, che ho ritenuto piacevole, oltreché opportuno, inviarLe questa mail, invero un pò logorroica, ma Lei perdonerà un settantatreenne che fa della parola, scritta ed orale, la sua ragione di vita.

Un'ultima notazione: come mai un Ruocco a Livorno?
Ebbene, l'origine del tutto si deve al mio papà che, nel 1921, venne a Livorno per iscriversi all'Accademia Navale. Scendendo dal filobus, nella centrale Via Grande, la prima persona che incontrò fu una signorina alla quale chiese dove si trovava Via della Madonna. La risposta fu: "Guardi, é quella strada là a destra,  a circa cinquanta metri da qui".
Il mio futuro papà si recò nel luogo richiesto, trovò l'abitazione che cercava e si mise a riposarsi. Nel pomeriggio, affacciandosi ad una finestra interna, sentì una voce cristallina che cantava uno stornello toscano. Si accertò meglio e vide che la pseudo cantante era proprio  la signorina cui aveva chiesto l'informazione. E' di tutta evidenza ciò che ne nacque: una cortese simpatia, un'intrigante frequentazione, una strana (per i tempi) relazione, qualche anno di riflessione e, ...quattordici anni dopo, il 28 giuugno 1967, un matrimonio, dal qualche, dieci mesi dopo, nacqui io.
Questa é la storia di un Ruocco, piovuto da Foggia a Livorno e qui rimasto, che ha dato origine ad una bella famiglia!!!!
Grazie dell'attenzione e scuse per le lungaggini.
Mi auguro di avere l'occasione di un ulteriore incontro per approfondire alcuni degli aspetti che più la possan o aver interessato.
Cordialissimi saluti.


Mario Ruocco

Scali del Pontino






Ancora saluti. G. Ruocco


Nessun commento:

Posta un commento