I Faraglioni di Capri |
Sabato 23 ottobre è stato ricordata con una gara di corsa la figura del comandante dei Vigili Urbani Giovanni Ruocco, morto il 2 di agosto del 1980 quando un motoscafo investì il suo gozzo davanti al porto.
Era impegnato nello sport e nel sociale ed è stato ricordato con una manifestazione podistica intitolata alla sua memoria.
La gara Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera) è stata organizzata dalla società Napoli Sport Events e dal Gruppo Podisti Capresi, in collaborazione con la Capri Med di Marianna Vertecchi.
La gara di soli 6, 35 Km con 4 di salita complessiva tra cui i 500 m . di Via Krupp è stata vinta dal marocchino Abdelkebir (Atl. Capua) con il tempo di 21’ e 15” , secondo Meryem Lamachi (Montemiletto Team Runner), 25:19. Altri premiati Abderrafi Roqti e Giuseppe Soprano MontemilettoTeam Runner, e tra le donne Loredana Vento (Cus Tirreno) e Ana Paniak (Antares Stabia)
Dominio marocchino alla prima edizione della “Capri Dynamica Ratiopharm – Memorial Giovanni Ruocco”. I fratelli e rispettivamente con il tempo di 21:15 e hanno vinto l’impegnativa gara caprese sbaragliando la concorrenza. Tra i maschi sul podio gli atleti del, tra le donne.
Alla Napoli Nord Marathon di Antonio Esposito la vittoria per società mentre il napoletano Francesco Porricelli della Erco Sport ha vinto il Trofeo Memorial Giovanni Ruocco per la scalata più veloce di via Krupp (2:19), imitato da Meryem Lamachi (2:33) che oltre al primo posto assoluto femminile ha conquistato anche il Memorial Ruocco.
Premiata anche la coppia giunta per prima al traguardo. La coppia vincitrice (mano nella mano sotto l’arco di arrivo) è risultata essere Giuseppina Cataldo – Damiano Rigliaco della Podistica Azzurra
Gli atleti partecipanti sono stati più di cento su un percorso a dir poco difficile e impervio per la bellezza paesaggistica difficilmente riscontrabile in altre località e per l’asprezza dei 4km di salita complessivi con la storica stradina che ha una pendenza del 20%.
A rendere memorabile la manifestazione di Capri oltre agli scenari impareggiabili, l’improvviso attraversamento del tratto finale di gara da parte di un corteo nuziale in due momenti, il primo con lo sposo il secondo con la sposa che insieme agli invitati dovevano raggiungere la vicina chiesa di Santo Stefano per la celebrazione del matrimonio. La scena si è svolta nel bel mezzo della piazzetta tra centinaia di persone incredule. Nessun problema nella gestione del simpatico imprevisto che anzi ha caratterizzato in senso positivo la manifestazione.
Nessun commento:
Posta un commento