È uno dei club calcistici tedeschi più titolati. Prima squadra tedesca a vincere una coppa europea (la Coppa delle Coppe 1965/66), conquistò la Champions League 1996/97 e la Coppa Intercontinentale nel 1997. La sua bacheca conta anche sette titoli nazionali e due Coppe di Germania.
Il club fu fondato il 19 dicembre 1909 da un gruppo di ragazzi scontenti della squadra di calcio in cui giocavano, la Dreifaltigkeits-Jugend, sponsorizzata dalla chiesa e vista con occhio severo e negativo dai preti della locale parrocchia. Il tentativo di padre Dewald di bloccare l'incontro organizzativo che si stava svolgendo in una stanza del pub locale, il Zum Wildschütz, fu bloccato sul nascere. Il nome Borussia è il nome latino della Prussia e fu tratto dalla vicina fabbrica di birra Borussia. La squadra iniziò a giocare con magliette a strisce blu e bianche con una cintura rossa e con pantaloncini bianchi. Nel 1913 i calciatori indossarono per la prima volta le uniformi giallonere oggi così comuni.
Nei decenni successivi il club ottenne risultati modesti giocando nelle divisioni locali. La società rischiò seriamente di fallire nel 1929, quando un tentativo di lanciare l'immagine del club mettendo sotto contratto alcuni giocatori professionisti ben pagati andò a vuoto e i giocatori abbandonarono il club tra i debiti. La sopravvivenza fu garantita soltanto grazie alla generosità di un tifoso locale che coprì il buco finanziario della società di sua tasca.
Nessun commento:
Posta un commento