Dall'elenco telefonico si evince che nel comune risiede
un solo nucleo familiare col cognome RUOCCO.
La prima parte del nome ha un significato chiaro e si riferisce ad un "nuovo insediamento".
La seconda parte, aggiunta nel 1862, si riferisce all'umanista Bracciolini che ivi nacque.
Terranuova Bracciolini è un comune di 12.030 abitanti della provincia di Arezzo.
Il comune di Terranuova Bracciolini si trova nel Valdarno superiore, sulla riva destra dell'Arno. Il territorio, che si estende per circa 86 km², comprende il fondovalle, ove è ubicato il capoluogo, oltre ad ampie zone collinari dove si trovano alcune delle numerose frazioni.
Secondo i dati ISTAT al 31 dicembre 2009 la popolazione straniera residente era di 865 persone. Le nazionalità maggiormente rappresentate in base alla loro percentuale sul totale della popolazione residente erano: Albania 262 2,15% ; India 215 1,76%
Chiese
Oratorio di Santa Maria in Campo Arsiccio
Convento di Ganghereto
Chiesa di San Bartolomeo al Pozzo
Chiesa di San Biagio ai Mori
Chiesa di San Donato in Ganghereta
Chiesa di Santa Maria Bambina
Chiesa di Santa Maria a Pernina
Oratorio di San Benedetto
Chiesa di Santa Maria Nuova
Parchi e luoghi pubblici
- Il Parco Pubblico Attrezzato, situato tra Viale Europa e Via 2 giugno, occupa una vasta area recintata che si estende fino alla riva destra del Ciuffenna, all'interno della quale sono collocate varie infrastrutture: un ristorante pizzeria, un bar, un campo da calcetto, un campo da tennis e pallavolo, un campo da pallacanestro, un campo da calcio ed una piccola pista da pattinaggio. Sono presenti svariate aree verdi con panchine e giochi per bambini. All'esterno, nelle immediate vicinanze, si trova poi uno skate park, edificato recentemente. Il parco riveste un ruolo centrale per i cittadini di ogni fascia di età ed ogni anno ospita varie manifestazioni
Personalità legate a Terranuova Bracciolini
- Poggio Bracciolini letterato, è nato l'11 febbraio 1380a Terranuova Bracciolini.
- Fra Diamante Nato a Terranuova Bracciolini nel 1430, è ricordato in un pagamento del 1460 per gli affreschi del Duomo di Prato. Nel 1483 è priore di San Pietro di Gello. Si ritiene che sia morto in quel 1498.
- San Tito, le cui spoglie sono situate dietro l'altare maggiore della Pieve (Chiesa di Santa Maria Bambina
- Brunetto Bucciarelli-Ducci
- Terzilio Cardinali,fornaio, comandante della formazione partigiana Concino Concini, politico e nobile del'600.
- Lido Rapaccini, pittore e scultore
- Beppe Bigazzi, critico gastronomico
- Giovanni Guerrini, calciatore
- Ottorino Dugini, calciatore
Impianti
- Alla fine del 2007 è stato ultimato il Palazzo dello Sport, per essere inaugurato, dopo un lungo periodo di controlli e impedimenti burocratici, nell'ottobre 2008; l'impianto è impiantisticamente predisposto per Pallacanestro, Pallavolo, Pallamano, Calcetto, Ginnastica ritmica ed artistica con campo di gioco in legno. È stata curata anche la tematica del risparmio energetico, predisponendo l'edificio per un impianto di riscaldamento alimentato a biomasse e a pannelli solari. L'edificio conta circa 600 posti a sedere su poltroncine.
- Il Palageo è una tensostruttura che ospita un campo da pallacanestro; precedentemente utilizzato per tutti gli incontri casalinghi della U.S. Terranuova Basket, ha assunto un ruolo di secondo piano con l'entrata in servizio del nuovo Palasport, situato nelle immediate vicinanze. I posti a sedere sono circa 250 su un'unica tribuna a gradoni, mentre il campo di gioco è in gomma.
Penna, Ville, Piantravigne, Persignano, Montemarciano,
Campogialli, Traiana, Cicogna, Tasso, Castiglion Ubertini
Nessun commento:
Posta un commento