Andrew Ruocco, l'illusionista casertano arricchisce il palinsesto Rai
Ogni venerdì sera, in prima serata, affiancherà il vip di turno nella trasmissione 'Me lo dicono tutti'. All'interno il VIDEO con alcune delle sue prodezze
Mar, 07/08/2012 - 10:05
CASERTA - Ad arricchire il palinsesto di Rai 1 questa estate è previsto il ritorno tutti i venerdì in prima serata, della trasmissione “ME lo dicono TUTTI!”. Ad affiancare il vip di turno protagonista in una delle candid camera, sarà Andrew Ruocco, il noto illusionista campano, selezionato in veste di attore e di 'esperto di furto con destrezza' per rendere la candid ancora più esilarante. Proprio durante il 2012 Andrew è stato eletto vincitore del premio 'Lanterna magica' dal Festival della Magia Mediterranea per l’abilità del suo numero di 'pickpocket' ossia l’arte del borseggio teatrale.
A raccontarci della sua esperienza nell’arte del pickpocketing è Andrew stesso che dice: "Il pickpocket è la branca della prestigiazione in cui sono specializzato, è un’arte affascinante che a livello embrionale è cominciata nel ‘700 e che ha avuto il suo sviluppo come numero di varietà vero e proprio negli anni 20. Esso si ispira ai veri borseggiatori da strada, ma gli scopi sono esattamente opposti. Mentre quelli commettono un reato io, come artista del pickpocket, creo una situation comedy nella quale ad una persona su un palco vengono sottratti a sua insaputa tutti i propri oggetti: portafogli, orologi, cravatte, cinture e camicie (!) che gli vengono puntualmente restituiti tra le risate e l’incredulità, sua e del pubblico. E’ uno spettacolo che capita raramente di vedere, credo sia questo uno dei motivi per cui il mio spettacolo di pickpocket sia cosi richiesto. Parte delle mie ricerche in questo campo riguarda lo studio dei veri borseggiatori da strada, che analizzo nei miei viaggi all’estero e che ripropongo in chiave ironica nei miei show; tema sul quale tengo conferenze per proteggersi da chi esercita il pickpocket per strada e non per puro intrattenimento".
Tra i consigli che Andrew dà agli italiani in viaggio c’è per primo: "quello di avere i propri soldi e documenti divisi almeno tra il portafogli ed un’altra tasca". In questo modo, spiega: "se si subisce un furto si può essere almeno danneggiati solo in parte". Per chi volesse saperne di più sul tema è in uscita nel autunno 2012, per gli addetti ai lavori, un libro di Andrew proprio sul argomento che sarà in vendita sul sito www.andrewphoenix.com. In questo libro Andrew ripercorre la nascita e la storia di questa incredibile arte dalle corti europee settecentesche fino ad oggi come numero esclusivo per eventi e spettacoli e ne spiega infine le tecniche e le strategie psicologiche. Tra le altre novità che Andrew Ruocco ha in progetto dopo l’estate, ci sarà una trasmissione per una nota tv Campana dopodiché tornerà a calcare i teatri di Caserta e provincia con un nuovo show teatrale.
Nessun commento:
Posta un commento