Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

domenica 23 ottobre 2011

Erogazione di attività di prenotazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale da parte delle farmacie

In vigore dal 16 ottobre 2011 le nuove norme sull'erogazione da parte delle farmacie, pubbliche o private, di attività di prenotazione delle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, pagamento delle relative quote di partecipazione alla spesa a carico del cittadino e ritiro dei referti relativi a prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.


Il Decreto Ministero Salute 8 luglio 2011, in Gazzetta Ufficiale 1° ottobre 2011, n. 229 (previsto dal decreto legislativo 3 ottobre 2009, n. 153 che individua i nuovi servizi erogati dalle farmacie nell'ambito del Servizio sanitario nazionale) disciplina e rende omogenee le modalità di organizzazione del servizio CUP, già espletato dalle farmacie in molte Regioni così come richiesto dalle Linee guida nazionali sul Sistema CUP.

La procedura di prenotazione, pagamento e ritiro referti nelle farmacie prevede le seguenti fasi:
  1. informativa e raccolta del consenso;
  2. riconoscimento dell'assistito;
  3. prenotazione;
  4. servizio di pagamento;
  5. spedizione e ritiro dei referti.
Sono escluse le prestazioni prescritte su ricettario non del Servizio sanitario nazionale, gli esami di laboratorio ad accesso diretto, le urgenze di primo e secondo livello e le prestazioni per cui sia chiaramente indicata, sull'applicazione collegata al sistema CUP, una diversa modalità di prenotazione.

I requisiti richiesti alla farmacie per erogare tali servizi saranno oggetto di specifici i accordi nazionali e regionali.

(Altalex, 10 ottobre 2011)

Nessun commento:

Posta un commento