Ice One
anche noto come Dj Sensei
(Sebastiano Ruocco detto Seby) nato a Torino il 16/05/1966
residente a Roma dal 1974
residente a Roma dal 1974
pittore, graffitista, musicista, compositore
Nato a Torino nel 1966. Graffiti art. La sua preparazione e formazione artistica è dovuta allo studio diretto dei grandi artisti del passato. Ha esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e all'estero.
Nel 1981, ad appena 15 anni, ha vinto il primo premio assoluto di pittura al concorso I.T.C.P. Toscanelli di Ostia Lido sul tema " Arte come educazione e incontro nella scuola" .
Nel 1982 ha illustrato favole per il mensile "Il Semaforo" di Roma ed ha eseguito la copertina del catalogo d'arte "San Francesco tra poesia e preghiera" edito dalla Comunità Montana dell'Aniene".
Nell1988 ha partecipato su invito alla biennale d'arte "Omaggio a Salvatore Quasimodo" a Palazzo Valentini e nel 1990 alla II biennale presso la Società Nazionale "Dante Alighieri" ddi Roma, esponendo tra artisti di valore internazionale come Dragutescu, Ochoa, Calabria, Messina e Monachesi. Nel 1991 ha preso parte, nello spazio aperto ai giovani, alla mostra," Tecniche a Confronto nell'arte contemporanea" presso il museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma e all'esposizione d'arte "Lions Club" a Palazzo Barberini. Con il patrocinio del Comune di Tuscania ha allestito una mostra personale nella sala "G.Cesetti" dell'ex tempio di S. Croce al Colle.
Suoi graffiti murali si trovano ad Ostia Lido sulla via del Mare, presso la discoteca Opera di Roma, Check to Check di San Giovanni in Persiceto (BO), Kings di Porto Santo Stefano, La Buca di Porretta Terme, al Penny Club di Frascati e presso gli studi televisivi di Rai 3 (dove ha partecipato alla trasmissione televisiva "Orecchiocchio") e presso gli studi DEAR della RAI TV di Roma (dove ha partecipato alla trasmissione Gran Premio con Pippo Baudo).
Nel luglio del 1991 ha partecipato alla creazione in diretta di un megamurale nell'ex fabbrica Mira Lanza di Roma nell'ambito del "Keith Harring exibition" per sensibilizzare l'opinione pubblica ad acquisire maggior conoscenza del presente e dei suoi valori.
Hanno scritto di lui i critici: Gianni Asdrubali, Elisabeth Bozzi, Alfredo Cantone, Giacomo Cesario, Luca De Gennaro, Gianni Di Ghio, Gianni Franceschetti, Lino Lombardo, Tiziana Luciani, Elio Mercuri, Sante Monachesi, Gioia Re, Giorgio Tellan ed altri.
Le opere.
Different Style autore: Ice One dim 30 x |
Flower girl autore: Ice One dim cm 210 x 70 trittico tecnica spray |
Love autore: Ice One dim cm 48 x 33 tecnica mista |
Mind Power autore: Ice One dim cm 48 x 33 tecnica mista 1991 |
Oltre lo specchio autore: Ice One dim cm 210 x 70 trittico tecnica vernice spray |
People autore: Ice One dim cm 210 x 100 trittico tecnica vernice spray |
Manifesto del graffitismo Italiano
La graffiti art è un fenomeno culturale di estensione mondiale che comprende in sé
tutte quelle manifestazioni artistiche estemporanee, ma sopratutto non commerciali,
che si possono vedere per strada sui muri, sulle pareti dei bus e delle metropolitane.
Tra gli stili della graffiti art il più significativo è il Panzerismo iconoclasta a cui si ricollega la maggior parte delle mie opere ......
*
......... elevare il livello di attenzione e decodificare le immagini, per identificare il vero significato comunicativo sono i due imperativi categorici per acquisire una maggiore coscienza di sé, del proprio presente, dei fermenti più attivi e dei nuovi valori della nostra società dell'anno 2000 ...
*
Il legame tra segno decorativo e parola scritta è stato complementare, intimo e solidale fin dall'antichità, ma sta acquisendo sempre più importanza nella grammatica visiva contemporanea.
*
Nei miei graffiti adopero spesso parole come
WAR, LIFE, DEAD, LOVE, HATE, FREE, HIP HOP, STYLE, FREEDOM
risolte in immagini fatte di linee, colori e rapporti di espressività.........
*
...... l'informazione immediata ed esatta, il testo comunicativo, possono essere compresi solamente attraverso l'analisi dei contenuti e dei concetti che, al di là delle apparenze decorative, spesso possono essere agli antipodi come VITA e MORTE, GUERRA e PACE, AMORE e ODIO.
*
......... Noi graffitisti italiani, e credo di poter parlare a nome di tutti, non vogliamo imitare né citare nessuno, ma siamo allo stesso tempo consapevoli che un filo diretto lega la nostra pittura alle figure scolpite o dipinte nelle grandi caverne paleolitiche di Altamira in Spagna, Niaux e Lascaux in Francia e dei Camuni in Italia.
Il graffitismo primitivo e quello metropolitano, hano lo stesso significato rituale, comunicativo e liberatorio..........
*
....... Il graffitismo metropolitano è un accumulo di simboli e valori umani oltre che espressivi, un grido di rivolta per orientare il nostro e l'altrui destino verso una migliore qualità della vita, un mezzo per comunicare con più persone, per esorcizzare l'angoscia .....
Da Arte Roma.com
(liberamente tratto dal manifesto del graffitismo italiano scritto da Seby Ruocco in arte Ice One)
A distanza di tempo guardo le tue opere sempre con piacere. G. Ruocco 10.08.2020
RispondiElimina