Eccoti la ricetta del timballo di riso…
Ingredienti (per 6 persone):
350 gr. di riso; 500 gr. di carne macinata di manzo; 300 gr. di piselli; 300 gr. di funghi; una piccola scamorza affumicata; 200 gr. di pancetta a cubetti; 200 gr. besciamella; parmigiano; olio extravergine d’oliva; burro; aglio; cipolla; sale; pepe; pangrattato.
Preparazione:
Prepara le polpettine, friggile e mettile da parte. Cuoci i piselli in padella con il burro, la cipolla e i cubetti di pancetta. Salta i funghi in padella con olio e aglio.
In una pentola d’acqua salata fai cuocere il riso, scolalo al dente e mettilo in una terrina capiente. Aggiungi la scamorza affumicata tagliata a cubetti, il parmigiano, i funghi e i piselli (tenendone un po’ da parte), una macinata di pepe e aggiusta di sale se necessario. Amalgama tutto con la besciamella.
Ungi uno stampo per ciambellone e spolvera uniformemente con il pangrattato. Versaci metà del riso livellandolo con il mestolo di legno, infilaci qua e là le polpettine (tenendone un po’ da parte) e ricopri con l’altra metà del riso. Spolvera la superficie con il pane grattugiato e inforna a 200 gradi per una mezzoretta.
Lascia riposare il timballo per una decina di minuti, capovolgilo sul piatto da portata e riempi il buco centrale con le polpettine, i funghi e i piselli tenuti da parte.
Naturalmente puoi modificarla come vuoi. Basta l'appetito e la fantasia
Nessun commento:
Posta un commento