Post in evidenza

Avverbi, Diverbi e sentimenti...

martedì 31 luglio 2012

Nomi per il cognome RUOCCO : lettera B




NOTA:


Ieri ho postato i nomi che iniziano con la lettera A, fin qui adottati dai Ruocco che ho rintracciato nell'elenco telefonico nazionale.
Quando avrò modo di accedere ad archivi o anagrafi completeremo il quadro fin dove i documenti lo permetteranno anche con il vostro contributo che continuo a chiedervi.

Se se ne aggiungeranno altri, sarò lieto di farlo per completare il panorama esistente e del passato dal quale derivano cognomi come Blantina che ho rintracciato ad Agropoli in elenchi risalenti al 1800, annotati da un ente americano che studia il fenomeno 

Quanto prima i nomi verranno accompagnati dalle città di origine per permetterà e di comprendere meglio l'evoluzione della tradizione, dove essa è più radicata  e le ragioni di tale atteggiamento.

Per adesso posso solo dirvi che i nomi venivano e vengono assegnati per onorare prima i genitori del maschio e poi quelli della femmina e i parenti dell'uno e dell'altro che erano o sono diventati elementi di spicco sia all'interno della famiglia che nella società. Per onorare il compare o la madrina di battesimo, ecc.



lunedì 30 luglio 2012

Nomi per il cognome RUOCCO : lettera A

Peccato che il risultato prodotto è stato possibile solamente su quelli che hanno un telefono fisso e compaiono nell'elenco telefonico.

Il risultato poteva essere più esauriente e spero che ciò avvenga se qualcuno si prenderà la di rispondere ai vari inviti che fin qui ho pubblicato.

I nomi danno un'idea comunque del rispetto della tradizione e di una certa attenzione ai tempi attuali che nei Ruocco a volte sorprende e desta meraviglia con le giustificazioni che è inutile argomentare per togliere il velo a un arcano che si misura solamente coi nostri sentimenti o le nostre paranoie o con la poesia che sono comunque capaci di suscitare.

I nomi provengono al 99% dalla tradizione meridionale che li tramanda da padre in figlio, con piccole prese di posizioni come nel mio caso che mi trovai a convivere con altri cinque Gioacchino nello spazio di un piccolo rione come quello di Mezzapietra.


domenica 29 luglio 2012

Dodici artisti a Toronto, per un nuovo grattacielo


Arte pubblica a go-go che riscriverà l'urbanistica della metropoli canadese
pubblicato domenica 29 luglio 2012
il nuovo Theatre Park di Toronto

Thatre Park è una delle nuove spettacoli torri di Toronto, 47 piani di grattacielo che ha già iniziato a svettare nel distretto dei teatri della città, con tanto di un parco sottostante, compreso di una cascata. Ed è qui che la Lamb Development Corporation, società fondata nel 2001 che si occupa di immobiliari di lusso, in collaborazione con il Public Art Management (PAM), ha ideato di ospitare un concorso di arte pubblica per sviluppo della nuova torre-simbolo della città canadese. Questa è la prima volta che LDC partecipa a un programma di arte pubblica, anche se sta già pensando a una nuova collaborazione per la città di Calgary
Per il progetto saranno selezionati 12 artisti, di tutte le provenienze: emergenti, mid-career e le figure più alte dell'establishment dell'arte, sia su basi "estetiche" che in relazione alla propria esperienza e al successo all'interno del mondo dell'arte. La giuria composta, tra gli altri, da Joanne Tod, artista di base a Toronto e docente presso l'Università della città e Michael Macaulay, ex presidente del Toronto Public Art Commission, ed esperto d'arte, annunceranno i dodici artisti che saranno presentati e il vincitore che vedrà realizzata un'installazione permanente al Theatre Park il prossimo autunno.
LDC e il PAM hanno deciso di concentrarsi sulla selezione di artisti che potessero integrare il loro lavoro specific site con il "Teatro Parco" nel miglior modo possibile. 
PAM, Public Art Management, è un'associazione fondata da Karen Mills nel 1988, ed ha all'attivo oltre 150 progetti di arte pubblica in Canada, USA, Germania e Australia, e ha lavorato con artisti come Anish Kapoor, Rodney Graham, James Turrell, Barbara Astman, Susan Point, Vito Acconci, Douglas Coupland, e Dennis Oppenheim. 

Nella famiglia di mio fratello Carmine c'é festa





BUON COMPLEANNO A RAFFAELA














venerdì 27 luglio 2012

Anziani coniugi (Ruocco) aggrediti ad Anacapri


Le notizie sono state rielaborate in forma personale. 
Da “Corriere della Sera”

Aggrediti ad Anacapri Bianca Vacca di 84 anni e il marito Francesco Ruocco di 89 che vivono soli sull’isola. I due figli vivono lontano da Capri.
Le telecamere installate sulla strada Grotta azzurra potrebbero svelarci il volto dell’aggressore e degli eventuali complici.

I due aggrediti sono stati ricoverati all’ospedale Capilupi per le ferite che l’aggressore ha inferto ai due sia al volto che al collo e sulle spalle con un’arma appuntita.

Il movente potrebbe  risalire allo sviluppo in negativo di una vicenda personale che ha dato luogo prima ad una violenta discussione i cui motivi non sono stati ancora acquisiti e successivamente all’aggressione.




La Repubblica Napoli.it del 23 luglio 2012

Terrore in una villetta di Anacapri
anziani aggrediti a colpi di spranga

La notizia si trasforma in un tentativo di rapina in una casa di via Tuoro ad Anacappri che ritornando a casa si sono trovati davanti una persona che stava cercando di forzare i cassetti di un mobile.

Il malvivente vistosi scoperto ha aggredito i padroni di casa con una spranga che aveva utilizzata per forzare i cassetti..

Malgrado i colpi subiti il proprietario è riuscito ad allertare i carabinieri che hanno subito attuato misure per evitare la fuga dall’isola del malvivente.

 


La Repubblica Napoli.it del 26 luglio 2012

Capri, anziani aggrediti in villa
due fermi tra cui figlia adottiva

All’origine dell’aggressione ai due anziani coniugi ci sarebbe una eredità da cinque milioni di euro
La figlia adottiva di origini vietnamite, Gaia Angela Ruocco di 38 anni e il cinquantunenne Massimo Fraleone, avevano messo in atto un piano di aggressione che doveva portare alla morte dei due anziani che è stato smascherato dalle intercettazioni ambientali dei Carabinieri di Torre Annunziata che ero stai chiamati ad indagare




Giallo di Anacapri, la figlia adottiva
e l'amante fermati per tentato omicidio

Lui sarebbe arrivato da Roma per uccidere ed era convinto di averlo fatto. Lei, poi, era accorsa al capezzale dei genitori.




Giovedì 26 Luglio 2012 -



domenica 22 luglio 2012

Domenico Ruocco Comandante GdF Vittoria


Lunedì, 23 Luglio 2012
Aggiornato07:12:01 PM GMT
Sei qui: Cronaca » Attualità » Il Tenente Domenico Ruocco comandante GdF Vittoria
Banner
 Buzz It

Il Tenente Domenico Ruocco comandante GdF Vittoria

E-mailStampaPDF
Share/Save/Bookmark
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Vittoria, 16 luglio 2012 – Il Tenente Domenico Ruocco, di origine pugliese, al termine del percorso formativo quinquennale, previsto per gli ufficiali del ruolo normale presso l’Accademia della Guardia di Finanza, ha assunto il comando della Tenenza della Guardia di Finanza di Vittoria.
L’Ufficiale è laureato in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Il Tenente Domenico Ruocco, succede nell’incarico al Tenente Paolo Bombaci trasferito al Nucleo Polizia Tributaria di Catania.
Il nuovo Comandante ha assicurato il massimo impegno personale e dei propri uomini nell’assolvimento dei compiti istituzionali demandati alla Guardia di Finanza, nonché la massima disponibilità e collaborazione nei rapporti con le istituzioni ed i cittadini, ai quali rivolge un caloroso saluto.
Il Ten. Paolo Bombaci nel quadriennio in cui è stato Comandante ha svolto numerose e brillanti operazioni, dando prova di speciali qualità umane e professionali.
Il suo apporto ha contribuito in modo rilevante a migliorare la legalità.

© Riproduzione Riservata (Condizioni)