Ieri ho postato i nomi che iniziano con la lettera A, fin qui adottati dai Ruocco che ho rintracciato nell'elenco telefonico nazionale.
Quando avrò modo di accedere ad archivi o anagrafi completeremo il quadro fin dove i documenti lo permetteranno anche con il vostro contributo che continuo a chiedervi.
Se se ne aggiungeranno altri, sarò lieto di farlo per completare il panorama esistente e del passato dal quale derivano cognomi come Blantina che ho rintracciato ad Agropoli in elenchi risalenti al 1800, annotati da un ente americano che studia il fenomeno
Quanto prima i nomi verranno accompagnati dalle città di origine per permetterà e di comprendere meglio l'evoluzione della tradizione, dove essa è più radicata e le ragioni di tale atteggiamento.
Per adesso posso solo dirvi che i nomi venivano e vengono assegnati per onorare prima i genitori del maschio e poi quelli della femmina e i parenti dell'uno e dell'altro che erano o sono diventati elementi di spicco sia all'interno della famiglia che nella società. Per onorare il compare o la madrina di battesimo, ecc.